"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Più libri più liberi  /  
07 Dicembre 2019

“Il particolare superfluo” di Mauro Chiabrando a Più libri più liberi

ROMA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI” Sabato 7 Dicembre 2019 Si segnala che presso lo stand della casa editrice Luni Edizioni, presente alla manifestazione in oggetto, è stato avvistato un libro che, tanto per restare in tema, è di particolare interesse per tutti gli specialisti del libro, siano essi editori, librai, bibliofili, bibliomani, bibliotecari, etc. Il libro s’intitola: Il particolare superfluo. Atlante delle minuzie editoriali, formato ottavo, pagine 392, prezzo 60 € al lordo del cosiddetto “sconto fiera”. Nel volume per la prima volta si descrivono cataloghi, fascette editoriali, etichette, timbri, pubblicità, segnalibri, schede bibliografiche, inserti di errata-corrige, ex libris e quant’altro afferente il pianeta libro senza alcuna limitazione. L’autore è il giornalista bibliologo Mauro Chiabrando (classe 1953) che ha messo a frutto con quest’opera vent’anni della sua attività di ricerca nel mondo della bibliofilia. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I Misteri del Destino” di Giuseppe Balsamo (conte di Cagliostro)

Molto interessante l’opera “I misteri del destino”, di Giuseppe Balsamo [conte di Cagliostro] (Trieste, C. Coen, 1866), libro posseduto solo da due biblioteche pubbliche. Per il resto è un autentico mistero: non se ne trova traccia da nessuna parte; sembra sconosciuto agli stessi repertori bibliografici specializzati.

2 libri di cui si parla oggi 12 Giugno 2019

Sui quotidiani di oggi si parla della vicenda di Alessandro Proto, arrestato per truffa, autore di “Io sono l’impostore” (Il Saggiatore, 2017) e di Martino Scialpi, morto per infarto, autore di “Ho fatto 13!” (Schena, 2015), storia di una vincita miliardaria al Totocalcio mai incassata.

“Ecco il Piper!”, primo atto del fenomeno Beat in Italia. Ma chi l’ha visto?

Primo libro in Italia in cui si parla del fenomeno Beat. “Ecco il Piper!” è un autentico “libro cult” che fa da apripista e cometa tracciante per tutto il movimento. Ricercatissimo e ambitissimo da collezionisti, librai e cacciatori di libri.

Manuale d’uso per gli espropri nei grandi magazzini “finte Edizioni UPIM”

C’è questo introvabile opuscolo tra le tante pubblicazioni della contro-cultura degli anni ’70, stampato a Putignano nel 1975 come false “Edizioni UPIM”. Sul tema dell’esproprio proletario.

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.