"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

ROMA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI” Sabato 7 Dicembre 2019 Si segnala che presso lo stand della casa editrice Luni Edizioni, presente alla manifestazione in oggetto, è stato avvistato un libro che, tanto per restare in tema, è di particolare interesse per tutti gli specialisti del libro, siano essi editori, librai, bibliofili, bibliomani, bibliotecari, etc. Il libro s’intitola: Il particolare superfluo. Atlante delle minuzie editoriali, formato ottavo, pagine 392, prezzo 60 € al lordo del cosiddetto “sconto fiera”. Nel volume per la prima volta si descrivono cataloghi, fascette editoriali, etichette, timbri, pubblicità, segnalibri, schede bibliografiche, inserti di errata-corrige, ex libris e quant’altro afferente il pianeta libro senza alcuna limitazione. L’autore è il giornalista bibliologo Mauro Chiabrando (classe 1953) che ha messo a frutto con quest’opera vent’anni della sua attività di ricerca nel mondo della bibliofilia. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I primi libri spagnoli sugli UFO (anni ’50)

Una carrellata dei primi libri sugli UFO e sui dischi volanti stampati in Spagna negli anni ’50 e ’60, all’esordio della problematica ufologica con particolare riguardo alle opere di Fernando Sesma.

Ornella_Volta_e_Valerio_Riva

Questione di vampiri

Nascita di un mito (anzi, due!) Il 16 giugno 1816 è una data che nessun amante dell’horror dovrebbe ignorare. Fu una notte di tempesta e di vento incessante per gli ospiti di una Villa sul Lago di Ginevra, Villa Diodati, i quali, impossibilitati ad uscire, non...

“Storie di libri” di Giovanni Casalegno: ancora una perla di bibliofilia da segnalare

“Storie di libri: amati, misteriosi, maledetti”, a cura di Giovanni Casalegno (Einaudi, 2011) è una corposa raccolta di racconti aventi per protagonista “il libro”, e che va a completare degnamente le segnalazioni dell’ultima settimana sul blog relative ad occasioni di bibliofilia su IBS e Libraccio. Articolo di Enrico Pofi.

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello per 15.000 lire

RICORDANDO VECCHI “COLPI” AL MERCATINO DI PIAZZA DIAZ A MILANO Inizio anni ’80’ La prima edizione de “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello (Roma, Nuova Antologia, 1904) comprata per 15.000 lire nei primi anni ’80.

Le medaglie d’oro dell’A.O.I. (Africa Orientale Italiana) (Bologna, 1937)

Un’opera ricercata e ambitissima: “Le medaglie d’oro dell’A. O. I.” (Africa Orientale Italiana) (Bologna, Federazione Nazionale Arditi d’Italia Sezione di Bologna, 1937).