"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

PPP e il richiamo del bibliofilo

di Alessandro Brunetti

 

Il progetto espositivo dedicato a Pier Paolo Pasolini e che va sotto il nome complessivo di Tutto è Santo ha avuto il suo esordio mercoledì 19 ottobre 2022 al Palazzo delle Esposizioni di Roma con l’apertura al pubblico della prima delle tre mostre dedicate allo scrittore e artista friulano per celebrarne i 100 anni dalla nascita. La mostra si intitola Il Corpo Poetico e ha come oggetto la corporeità raccontata attraverso le diverse discipline in cui PPP si è cimentato e declinata in media molto eterogenei: foto di scena, costumi di film, articoli di giornali, oggetti, filmati. E libri.

I libri sono ovunque, molti sotto le teche, altre lasciati sul grande tavolo centrale del salone del Palazzo. E sono per il bibliofilo un richiamo irresistibile. La produzione di PPP è rappresentata da molti suoi titoli, non so dire se tutti ma sicuramente tanti. In particolare la prima edizione di Poesie a Casarsa, Dal Diario, La Meglio Gioventù. L’elenco completo risulterebbe noioso, ma davvero è un piacere vedere insieme tante rarità, poterle quasi toccare, immaginarne la carta.

Però, colpo di scena, non voglio parlarvi dei pur incredibili libri pasoliniani che riempiono tante teche ben illuminate e perfettamente didascalizzate.

Girando tra le sale si incontrano le diverse persone con cui PPP è venuto a contatto: Silvana Mangano, Giovanna Bemporad, Totò, tanto per citare qualche nome a caso. E Carla Lonzi.

Per chi ama i libri, Carla Lonzi non è un nome qualsiasi. Femminista, scrittrice, editrice, storica dell’arte. La sua Rivolta Femminile ha editato libri oggi ricercatissimi, sia quelli delle altre autrici e autori, sia i suoi. Che sono esposti insieme al famoso Manifesto.

Non pensavo di potermi emozionare di fronte a questi piccoli volumetti verdi. Sputiamo su Hegel, La Donna Clitoridea e La Donna Vaginale, Taci anzi Parla, sono titoli che toccano cifre considerevoli nella loro edizione originale, non parliamo del Manifesto.

Fino a pochi anni fa non conoscevo Rivolta Femminile. Ma molti ignorano il valore dei libri pubblicati da questo editore e mi è capitato di trovarne a bassissimo prezzo.

Come dire, dal cassonetto al museo, in meno di 50 anni.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia di libri contro Michael Jackson (2° parte)

Seconda parte di una rassegna di “libri proibiti” contro Michael Jackson che – al di là del fatto che siano veritieri o frutto di illazioni, e dunque astenendoci da giudizi in favore o contro, rappresentano per il cacciatore di libri un ambito di ricerca ben preciso e irrinunciabile.

“Robin agente segreto” di Augusto De Angelis: il suo primo giallo è un mantra per il collezionista

“Robin agente segreto”, di Augusto De Angelis (Le grandi firme, 1930) il primo giallo dello scrittore romano è molto ricercato – i libri dello scrittore romano saranno pubblicati da Mondadori, Feltrinelli, Sonzogno, Garzanti e Sellerio.

Mi ricordo di quando conobbi Dante Corneli: lo scrittore di Tivoli esule in Russia

Dai ricordi di Fabrizio Mugnaini: “In tutta sincerità non ricordo l’attimo in cui ho incontrato Dante Corneli. So soltanto che un giorno gli scrissi una lettera indirizzandola: Dante Corneli – Tivoli. Dopo poco tempo ricevetti una busta con una missiva e due libri; da quel giorno ci siamo scritti assiduamente parlando di diverse cose sempre con la reciproca stima. Conservo ancora tutta la corrispondenza e tanti suoi libretti perlopiù pubblicati in proprio.”

Due biografie di Tolkien al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 14 Giugno 2019 sono state avvistate due ottime biografie di J.R.R. Tolkien a prezzo scontato.