"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Memorie di Taddeo Ugoleto parmigiano bibliotecario di Mattia Corvino re d’Ungheria raccolte dal padre Ireneo Affò Minor Osservante vice-bibliotecario di S.A.R (Parma, dalla Stamperia Reale, 1781).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:05 del 12 febbraio 2021.

 

Libro interessantissimo per il bibliofilo e lo storico del XV secolo. La figura del bibliotecario di Parma Taddeo di Ugoleto è quasi sconosciuta.

Mattia Corvino (1443-1490), contemporaneo di papa Enea Silvio Piccolomini di Pienza e di Vlad Tepes (il “Dracula” storico) era un uomo illuminato, di grande cultura e ingegno. Sovrano d’Ungheria, considerato il “giusto” per eccellenza, amato dal suo popolo e temuto dagli avversari.

Taddeo di Ugoleto (circa 1450 – 1513), parmense, fu il bibliotecario di S. A. R. Mattia Corvino re d’Ungheria. Di lui non ci sono rimaste molte notizie biografiche, ma si conservano – oltre al libro di Ireneo Affò – delle missive con il re circa l’acquisto di codici e mappe.

 

Dalla scheda del venditore:

“Affò Ireneo. [Edizione bodoniana] Memorie di Taddeo Ugoleto parmigiano bibliotecario di Mattia Corvino re d’Ungheria raccolte da padre Ireneo Affò. Parma, dalla Stamperia Reale, 1781, in-4, cartone editoriale coevo, pp. [8], 76. Con vignetta calcografica sul front Brooks, “Compendiosa bibliografia di edizioni bodoniane” n 199.”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I Poteri delle Tenebre” il nuovo Dracula di Bram Stoker

Si può ormai leggere in italiano – dal titolo: “I Poteri delle Tenebre” (Carbonio Editore, 2019) – l’edizione islandese dell’immortale opera di Bram Stoker, un “Dracula” più erotico e imprevedibile, finalmente ritrovato.

“La rabbia e l’orgoglio” di Oriana Fallaci in prima edizione (dicembre 2001) a 3 euro

Il libro – con la sua clamorosa presa di posizione a favore dell’Occidente e in aperta polemica con il mondo islamico – ha avuto straordinaria risonanza in tutto il mondo vendendo milioni di copie (arrivando alla ventottesima ristampa).

A caccia di libri contro Michael Jackson (3° parte-fine)

Terza parte di una rassegna di “libri proibiti” contro Michael Jackson che – al di là del fatto che siano veritieri o frutto di illazioni, e dunque astenendoci da giudizi in favore o contro, rappresentano per il cacciatore di libri un ambito di ricerca ben preciso e irrinunciabile.

dovunque fiat spa e breda pignato nicola

  I "Dovunque" Fiat, Spa, e Breda, di Nicola Pignato (Ferrara, T&T, 2006).     L'ESEMPLARE IN VENDITA

“Los Platillos Voladores”, di J. M. Díez Gómez, il primo libro sugli UFO uscito in Spagna (1950)

Un libro spagnolo rarissimo sui dischi volanti è “Los Platillos Voladores”, di J. M. Díez Gómez, (Editorial Molino, 1950), che viene sottovalutato e non inserito nelle bibliografie ufficiali dell’Ufologia.