"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Cento anni fa il “terzo sesso” e il gusto del proibito

Henry Gauthier-Villars (1859 – 1931) è stato uno scrittore francese che ha operato a cavallo fra XIX e XX secolo. Secondo Sylvain Bonmariage in Willy, Colette et moi (Paris, éditions Anagramme, 2004) è anche conosciuto con gli pseudonimi di: Willy, Henry Maugis, Robert Parville, l’Ex-ouvreuse du Cirque d’été, L’Ouvreuse, L’Ouvreuse du Cirque d’été, Jim Smiley, Henry Willy, Boris Zichine.

Divenne noto grazie a L’Echo de Paris ed a Comohedia in quanto i suoi articoli facevano discutere ed è stato uno dei più importanti rappresentanti dello spirito “boulevardier” della prima parte del XX secolo.

Fu molto prolifico, scrivendo circa 60 opere tra saggi e romanzi, molte delle quali tradotte nelle maggiori lingue. Gauthier-Villars era il compagno di Colette (pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette, 1873 – 1954), scrittrice ed attrice teatrale famosissima in Francia nella prima metà del Novecento.

 

Il “Terzo sesso”

prima edizione originale francese (1927)

Trentadue anni prima del classico di Simone de Beauvoir (Le Deuxième Sexe, 1949), il famoso romanziere francese Willy aveva pubblicato Le troisième sexe, una lucida descrizione del mondo degli omosessuali europei in Francia, Italia e Germania alla fine degli anni ’20 del XX secolo. Entrando indiscretamente nel cuore della cultura degli uomini gay, Willy segue la vita notturna omosessuale nelle sale da musica, nelle discoteche, nei casinò, bar e saune della capitale francese. Allo stesso tempo è testimone di tutti i vizi capitali, dalle droghe all’alcol, e mette tutto quanto nel suo libro.

Libro che è una vera e propria guida gay ante litteram di Parigi e della Francia, con i nomi dei locali e dei punti di ritrovo della comunità omosessuale. L’autore, nella sua indagine, informale ed estemporanea, scopre anche una serie di personaggi, da editori omosessuali, scrittori, poeti, fino a società scientifiche e congreghe di studiosi in perenne disputa sulla natura dell’omosessualità stessa.

Le troisième sexe è molto interessante per la conoscenza dell’ambiente omosessuale dell’epoca. Un intero capitolo è dedicato agli omosessuali celebri del tempo, di cui si parla a volontà, e l’opera si conclude con uno dedicato alla letteratura di genere.

 

Le varie edizioni

Le troisième sexe uscì in originale nel 1927, stampato da Paris éditions di Parigi con una bellissima copertina in stile art déco che mostra un volto androgino, ossia l’iconografia personificata del terzo sesso, né donna, né uomo. Per tutto il XX secolo l’opera non è stata più riproposta. In copertina il titolo appare nella forma abbreviata dell’ordinale in cifre arabe.

Nel 2014, per merito di GKC-Question de genre, di Montpellier, il libro è stato riproposto al pubblico francese, con lo stesso titolo (sempre con il nominale abbreviato in copertina). Già nel 2007, però, l’opera di Willy era ritornata disponibile (stavolta in lingua inglese, con il titolo The Third Sex) per merito della University of Illinois Press. Sia l’editore di Montpellier che quello americano hanno riproposto la copertina art déco originale del 1927.

Un’edizione poco conosciuta è invece quella argentina, del 1933, El tercer sexo – novela, a cura della Editorial “El Ombu” di Buenos Aires. Nell’occasione viene completamente ridisegnata una copertina nuova, che ha un fascino particolare, con un individuo androgino a tutta figura con sigaro e bocchino. Il libro, come le altre edizioni (eccetto quella americana), si apre con la prefazione di Luis Estève.

 

Altri libri di Willy con tematiche gay

Ersatz d’Amour (Amiens, Librairie Edgar Malfère, 1923)

Ersatz d’Amour (Amiens, Librairie Edgar Malfère, 1923) è un romanzo francese di Willy pubblicato nel 1923 , co-firmato con Ménalkas, pseudonimo della donna di lettere Suzanne de Callias (1883-1964). È la storia d’amore gay tra un giovane pittore francese e un ufficiale tedesco durante la prima guerra mondiale.

Il libro ha un seguito con Le Naufragé (Amiens, Librairie Edgar Malfère, 1924), con le i due autori che si firmano ancora attraverso gli pseudonimi Willy e Ménalkas.

Entrambe le opere sono state riproposte nel 2014 dall’editore GKC-Question de genre di Montpellier.

 

 

Disponibilità delle edizioni citate (sempre aggiornato)

WILLY LE 3E SEXE. (LE TROISIEME SEXE). Paris Editions 1927.

EUR 180,00
Disponibile su MAREMAGNUM
Compralo Subito per: EUR 180,00
Compralo Subito

EL TERCER SEXO , Willy [Henry Gauthier-Villars], Editorial El Ombu, Buenos Aires, 1933.

EUR 150,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per: EUR 150,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Benito I° Imperatore” di Marco Ramperti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Giugno 2022 Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato “Benito I° Imperatore”, di Marco Ramperti (Editrice Scirè, 1950), un romanzo ucronico del noto giornalista e scrittore romano.

Sally Trench e il suo iconico “Seppellitemi con i miei stivali” (1970)

Se cercate Sally Trench in rete troverete sparse e frammentarie notizie di questa donna dalla vita avventurosa. Ma non immaginatevi verdi praterie d’Africa o traversate in solitaria. Sally Trench ha dedicato la sua vita alle persone ai margini: drogati a Londra prima, poi giovani disadattati in giro per il Regno Unito, bambini travolti dalla guerra in ex Jugoslavia, e tantissimi altri progetti un po’ ovunque. Articolo di Alessandro Brunetti

Scarpe per l’estate 2020 in tema di Marvel Comics, l’antivirus!

“Quando esco, voglio sentirmi i libri addosso, e gli altri devono saperlo che sono la mia passione!”, parola di Chanel

Dopo novant’anni di oblio viene alla luce uno stupefacente Dracula turco

Approda in Occidente la versione turca del Dracula di Bram Stoker -scritta nel 1928 da Ali Riza Seyfioglu, che cambiò la trama, aggiungendo vari elementi “patriottici”, un po’ di Islam e ambientando la storia a Istanbul anziché a Londra.

Tre libri di Sylvia Browne sul Coronavirus, tra profezie, smentite e bufale

Dopo il caso di Dean Koontz, destano perplessità voci su alcuni libri (ben tre) della sensitiva americana Sylvia Browne, “Profezie”, “End of Days” e “Messaggi dall’aldilà” forse con frasi su un micidiale virus che mieterà vittime nel 2020 costringendo la popolazione all’uso massiccio di mascherine e guanti.