"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sally Trench: chi è costei?

Storia di una donna coraggiosa e di un piccolo caso editoriale da 26 traduzioni e due milioni di copie

 

di Alessandro Brunetti

 

Se cercate Sally Trench in rete troverete sparse e frammentarie notizie di questa donna dalla vita avventurosa. Ma non immaginatevi verdi praterie d’Africa o traversate in solitaria. Sally Trench ha dedicato la sua vita alle persone ai margini: drogati a Londra prima, poi giovani disadattati in giro per il Regno Unito, bambini travolti dalla guerra in ex Jugoslavia, e tantissimi altri progetti un po’ ovunque.

 

Di lei sappiamo poco, pochissimo. Non ho trovato una voce univoca su di lei, una bio degna di questo nome, nulla, soprattutto in confronto al suo impegno sociale che meriterebbe molta più attenzione e che altri in prima fila come lei (ma anche in seconda o in terza) avrebbero messo sotto i riflettori.

Ne parliamo qui perché Sally Trench ha scritto anche libri. Il suo esordio è un diario della vita per strada, cercando di salvare ragazze e ragazzi della sua età dalla droga. Sto parlando del misconosciuto Seppellitemi con i miei stivali (Modena, Edizioni Paoline, 1970). Già, ‘peccato’ che in Italia appena uscito ha fatto qualcosa come ventiquattro edizioni. La prima volta che l’ho visto è stato poche settimane fa. Dimenticato su uno scaffale. Quasi stavo per ignorarlo ma quel titolo da ballade degna di Spoon River era troppo bello, e così è finito nel bottino di quel giorno.

Quando vedo Edizioni Paoline temo sempre di trovarmi davanti a libri molto di nicchia, bio di santi, quasi santi e ex fanti, ma sono bastate poche righe per ricredermi. Non era Christiane F. ma molto di più e molto prima.

In Inghilterra Bury Me in my Boots esce nel 1966, in Italia la prima edizione è del 1970. Non aspettatevi quotazioni strabilianti, la sua vita discreta ha fatto sì che le prime edizioni appena menzionate si trovino a prezzi più che ragionevoli (ho visto delle copie da lavoro a oltre 350 euro, però), ma quello che mi ha colpito è stata la fulmineità con cui ho venduto la mia copia che era anche una edizione datata ma successiva alla prima.

Credo che come il famigerato Eroina di Guido Blumir (non cito a caso, il tema è lo stesso anche se l’approccio è diverso), libro che si vende sempre e mi fa piacere tenere in scaffale quando lo incrocio, anche questo Seppellitemi con i miei stivali possa diventare una piccola perla nel tempo.

Non ho però trovato una risposta alla domanda insita in questo articolo, e cioè come mai di Sally Trench si sappia così poco, ma un’ipotesi me la sono fatta. Forse è troppo rigorosa, troppo cattolica, e troppo seria. Ma nel suo caso sono tutti meriti.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su ABEBOOKS

Su AMAZON

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta su Catawiki il facsimile-2017 del “Depero imbullonato”: un gioiello!

In asta su Catawiki il ricercato ed esaurito facsimile 2017 del “Depero Futurista” della Dinamo-Azari del 1927 un cult Futurista il cui fascino è intramontabile per i collezionisti.

Una copia speciale in memoria di Aldo Moro di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) una copia speciale di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni in memoria di Aldo Moro 41 anni dopo i tragici avvenimenti del 1978. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

MARK TWAIN RACCONTI UMORISTICI TRAD. LIVIA BRUNI ILLUSTRAZIONI A. MUSSINO 1906

  Racconti umoristici: preceduti da uno studio sull'umorismo americano, di Mark Twain; traduzione di Livia Bruni; con illustrazioni di A. Mussino (Torino, Lattes, 1906).   Raro e ricercato   L'ESEMPLARE IN VENDITA    

LO SCAUTISMO CATTOLICO ITALIANO – Pietro Paolo Severi -Toschi ed. 1969 RARISSIMO

Rara prima edizione di un testo basilare sullo scoutismo (o scautismo) in Italia; Pietro Paolo Severi, Paolone, uno dei massimi e più attivi divulgatori dei dettami del mitico Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo.

Il Catalogo della mostra “Mangasia” è già ricercato

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 6 Marzo 2018, al mercatino di via Camperio è stato avvistata una copia di Mangasia – Wonderlands of Asian Comics ovvero il catalogo della mostra sul fumetto asiatico, tenutasi a Roma dal 7/10/17 al 21/01/18. L’opera è stata definita “la guida definitiva al fumetto asiatico”.