"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

23 & 24 Marzo 2019

Nella cornice del Labirinto di Franco Maria Ricci, libri antichi e moderni in mostra

Il cacciatore di libri dà appuntamento a tutti gli amici, librai, bibliofili, collezionisti, venditori, editori, autori, giornalisti e orbitanti il “mondo del libro” in quel di Fontanellato (provincia di Parma) Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2019 per la prima edizione della Fiera Il filo di Arianna: libri di pregio antichi e moderni.

Il cacciatore di libri Simone Berni – le Edizioni SimOn e le Edizioni Biblohaus di SimoneStampalibriPasquali saranno presenti fin dall’inaugurazione – h. 18:00 di Venerdì 22 con le novità e lo storico delle loro produzioni.

 

Le novità

Si completa la trilogia del cacciatore di libri. A dicembre del 2018 era infatti uscito il terzo atto, ossia Nuovi casi per il cacciatore di libri; a marzo 2019 – proprio in occasione della Fiera di Fontanellato – si ristampano: a) A caccia di libri proibiti (riunendo in un volume unico i precedenti I Nazi-Fascisti e le scienze del terrore e Dischi Volanti e mondi perduti); b) Manuale del cacciatore di libri (precedentemente noto anche come Questo è Berni).

Le Edizioni Biblohaus stampano una tiratura speciale a colori (solo dieci copie) dei tre libri:

L’autore Simone Berni avrà in esposizione / vendita una modesta quantità di copie della tiratura standard (in bianco/nero – formato gigante a lettura facilitata) dei libri della trilogia, i quali avranno prezzi promozionali (28-30-32 euro).

La trilogia del cacciatore di libri può essere però acquistata online in qualsiasi momento a prezzo intero:

A caccia di libri proibitiManuale del cacciatore di libriNuovi casi per il cacciatore di libri

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Bertinetti Giovanni – Il rotoplano “3 bis” (1930) disegni di Attilio Mussino

Il rotoplano “3 bis”. Romanzo per ragazzi. Disegni di Attilio Mussino. Torino, Lattes – Firenze, Bemporad – Bologna, Zanichelli (1930): noto libro di fantascienza per ragazzi.

“Momotarō fiabe giapponesi” (1940): raro e quasi sconosciuto sopravvissuto all’autarchia

Raro e quasi sconosciuto – quindi poco ricercato – libro di favole giapponesi trascritte allo stile narrativo giapponese in un’epoca (1940) in cui i libri di respiro internazionale non erano ammessi dalla cultura autarchica mainstream. Ma in questo caso si tratta di un paese alleato e da qui deriva anche un particolare interesse e probabilmente un certo grado di tolleranza per la sua “esoticità”.

Una clamorosa edizione pirata coeva del “Sidereus Nuncius” di Galileo

Seconda edizione dell’opera magna di Galileo, pubblicata pochi mesi dopo la stampa originale a Venezia il 10 marzo 1610. Il libro di Galileo suscitò entusiasmo in tutta Europa. Questa è a tutti gli effetti una edizione pirata del “Sidereus nuncius” ed è anche la prima pubblicazione di un’opera di Galileo fuori dall’Italia.

“La storia di Igor Markevic” di Fasanella & Rocca

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI 10 Aprile 2018 Si segnala una copia del libro di Giovanni Fasanella e Giuseppe Rocca: “La storia di Igor Markevic” a 5 €- per collezionisti risparmiosi.

“Storie del mio bazar” di Alberto Pirajno (Alpes, 1929): un libro di un autore italiano quasi sconosciuto che David Bowie leggeva

La storia appassionante di Alberto Pirajno (1886-1968), uno scrittore oggi dimenticato, figlio di due culture (italiana e inglese), autore forse incompreso ma con lettori interessati fino ai giorni nostri, non ultimo David Bowie. Articolo di Alessandro Zontini.