"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Collezione di sabbia, di Italo Calvino (Milano, Garzanti, 1984).

 

Prima edizione di un libro del celebre scrittore nativo di Cuba che viene oggi stranamente ricercato per una supposta quasi introvabilità di copie complete della sovraccoperta originale. Forse ne furono stampate pochissime dotate della stessa.

 

 

 

 

 

Il viaggio ‘polveroso’ tra i saggi di Calvino: “Collezione di sabbia’”

Un caleidoscopio di curiosità, riflessioni, e impressioni che abbracciano il mondo nel suo insieme: ecco come si può descrivere ‘Collezione di sabbia‘, il magnifico saggio di Italo Calvino. Pubblicato per la prima volta nel 1984, il libro si racconta come una raccolta di articoli e pensieri, che Calvino ha elaborato durante la sua vita e le sue avventure in varie parti del mondo.

L’autore italiano è noto per la sua eccezionale capacità di tingere le pagine con vivide descrizioni ed esplorazioni profonde di argomenti trascendenti. Non c’è da stupirsi che ‘Collezione di sabbia‘ sia un’ennesima testimonianza della sua vena creativa e del suo spirito incansabilmente inquisitore.

Il volume si divide in quattro parti, ognuna con un tema unico: “Esposizioni – Esplorazioni“, “Il raggio dello sguardo“, “Resoconti del fantastico“, e “La forma del tempo“. È come un viaggio straordinario che passa da affascinanti musei parigini, attraverso riflessioni emersi da “cose viste”, letture fatte, resoconti di viaggi attraverso l’Asia e l’America, per arrivare alle interazioni reali con visioni inedite del mondo e della vita.

Uno dei saggi più suggestivi è quello che dà il titolo alla collezione – ‘Collezione di sabbia‘. Inizia con la descrizione poetica di una persona che raccoglie la sabbia da spiagge, fiumi, laghi e deserti di tutto il mondo, riempiendo bottiglie di vetro per conservare la varietà di colori e consistenze. La descrizione riesce a evocare immagini vivide nelle menti del lettore, rendendo cada granello di sabbia singolarmente rappresentativo di una storia, un posto o un momento.

Oltre alla sua affascinante raccolta di saggi, “Collezione di sabbia” ha avuto vari momenti di gloria con diverse edizioni pubblicate nel corso degli anni. Lanciato da Garzanti nella collana “Saggi Blu” nel 1984, in seguito ha avuto un posto d’onore in collezioni come “I libri di Italo Calvino” di Mondadori nel 1990 e “Oscar Opere di Italo Calvino n.16″ nel 1994. Nel 2017, è tornato sulla scena nella collana ‘Oscar moderni‘ n.138 di Mondadori, confermando la fortuna di quest’opera.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

CHIEDERE SEMPRE AL VENDITORE SE È PRESENTE LA SOVRACCOPERTA

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le medaglie d’oro dell’A.O.I. (Africa Orientale Italiana) (Bologna, 1937)

Un’opera ricercata e ambitissima: “Le medaglie d’oro dell’A. O. I.” (Africa Orientale Italiana) (Bologna, Federazione Nazionale Arditi d’Italia Sezione di Bologna, 1937).

“Abissi Ardenti” di Nikolay Muhanov (Dauliana, 1929): fu la prima opera spaziale “comunista” sulla guerra tra la Terra e Marte

Il romanzo “Abissi Ardenti” (Pylayushchiye bezdny) di Nikolay Muhanov è stato pubblicato originariamente in russo nel 1924 ed è quindi una delle prime opere nella letteratura di fantascienza del periodo sovietico scritte nel genere che in seguito sarebbe stato chiamato “opera spaziale” (kosmicheskoy operoy). Il romanzo è ambientato nel XXV secolo (esattamente nel 2423, ossia tra 401 anni nel futuro da adesso).

“Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti e vampiri” di Augustin Calmet in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 6 Ottobre 2018 Avvistata una copia (anastatica del 1969) dell’opera “Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti, e sopra i vampiri” di Augustin Calmet (Milano, Ancient Libri d’Altri tempi, 1969).

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?

In cerca dell’occasione buona per “L’Aeropoema del Golfo della Spezia” di F. T. Marinetti (1935)

Prima edizione di poesia futurista celebrata e di norma assai ben valutata; il libro era stato preceduto da una pre-pubblicazione, due anni prima, dal titolo “Il poema del golfo della Spezia”.