"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Collezioni | Curiosità  /  
07 Luglio 2020

Il libro cult di Felice Delfino per l’appassionato del “cane da ferma”

Felice Delfino, un mito tra i cacciatori!

Felice Delfino, nato in provincia di Cuneo (1874-1968), fu un militare italiano e in seguito addestratore cinofilo, oltre che autore di vari libri sull’argomento, alcuni dei quali divenuti dei cult veri e propri. Assai scarne le note biografiche. Ne parla, dimostrando ottime conoscenze, Romano Pesenti su www.cacciando.com. Apprendiamo così che – sollecitato da amici e colleghi – nel 1911 dette alle stampe un primo libricino, posseduto oggi da sole quattro biblioteche e di fatto pressoché introvabile, dal titolo: Cani da ferma: addestramento, di Felice Delfino e Antonio Garino (Torino, C. Pasta, 1911). Delfino usò lo pseudonimo di Kaff. Il libro fu un ottimo successo ma dopo circa vent’anni non si trovava più e c’era forte bisogno di una ristampa. Uscì quindi: Addestramento del cane da ferma, di Felice Delfino (Genova, Stabilimento Grafico F. Reale, 1931). Libro altrettanto raro, di difficilissimo reperimento soprattutto completo di fascetta editoriale.

Questo titolo, come scrive giustamente Pesenti, “è il libro più rieditato e letto dai cacciatori italiani sull’addestramento del cane fa ferma“. A testimonianza di ciò vediamo molte edizioni, tutte molte quotate, che compaiono ogni tanto sul mercato dei libri usati e fuori commercio. Il nome di Felice Delfino è sempre un punto di riferimento importante per il neofita, ma anche per il cacciatore navigato che vuole ampliare le sue conoscenze.

“Nel Maggio del 1968 il Delfino muore a 94 anni a Cuneo, e ai suoi funerali partecipa la miglior rappresentanza della cinofilia italiana ed estera, riconoscente per l’importante e preziosa Opera che il Delfino ha dato  e scritto per la cinofilia.”

 

Edizioni del libro disponibili su eBay (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Settimo grado” di Reinhold Messner: un altro libro cult per l’arrampicata

“Settimo grado” di Reinhold Messner è un titolo molto ambito tra i collezionisti di libri sulla montagna; tra le varie edizioni anche una giapponese.

Star Wars L’attacco Dei Cloni Guida Ai Personaggi Fabbri Editori libro rarissimo

Star Wars L'attacco Dei Cloni Guida Ai Personaggi Fabbri Editori libro rarissimo,  ottime condizioni , copertina rigida, 2002,  testi di David West Reynold , nuove fotografie di Alex Ivanov , bellissimo libro , incredibili fotografie ricche di note e di testi svelano...

“Il prestigiatore verde” di Bruno Munari venduto su Catawiki

“Il prestigiatore verde”, di Bruno Munari (Mondadori, 1945): un’opera ricercata ed ambitissima; appare un esemplare in asta su Catawiki. Venduto a 425 €.

“I giovani” di J. D. Salinger, sapevate niente della fascetta, del segnalibro e della busta?

Per “I giovani” di J. D. Salinger (uscito nel 2015 e fatto ritirare dal tribunale pochi giorni fa) saltano fuori: una fascetta editoriale rossa, che recita: “L’atteso inedito dell’autore del Giovane Holden”, un segnalibro in tema e addirittura una busta di tela per portarsi il libro a casa. Gadget introvabili!

“L’inferno del bibliofilo” di Charles Asselineau al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio – Sabato 30 Novembre 2019 Altro libro sulla bibliofilia, scovato nel mercatino in oggetto: “L’inferno del bibliofilo” di Charles Asselineau (La Vita Felice, 2014).