"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Felice Delfino, un mito tra i cacciatori!

Felice Delfino, nato in provincia di Cuneo (1874-1968), fu un militare italiano e in seguito addestratore cinofilo, oltre che autore di vari libri sull’argomento, alcuni dei quali divenuti dei cult veri e propri. Assai scarne le note biografiche. Ne parla, dimostrando ottime conoscenze, Romano Pesenti su www.cacciando.com. Apprendiamo così che – sollecitato da amici e colleghi – nel 1911 dette alle stampe un primo libricino, posseduto oggi da sole quattro biblioteche e di fatto pressoché introvabile, dal titolo: Cani da ferma: addestramento, di Felice Delfino e Antonio Garino (Torino, C. Pasta, 1911). Delfino usò lo pseudonimo di Kaff. Il libro fu un ottimo successo ma dopo circa vent’anni non si trovava più e c’era forte bisogno di una ristampa. Uscì quindi: Addestramento del cane da ferma, di Felice Delfino (Genova, Stabilimento Grafico F. Reale, 1931). Libro altrettanto raro, di difficilissimo reperimento soprattutto completo di fascetta editoriale.

Questo titolo, come scrive giustamente Pesenti, “è il libro più rieditato e letto dai cacciatori italiani sull’addestramento del cane fa ferma“. A testimonianza di ciò vediamo molte edizioni, tutte molte quotate, che compaiono ogni tanto sul mercato dei libri usati e fuori commercio. Il nome di Felice Delfino è sempre un punto di riferimento importante per il neofita, ma anche per il cacciatore navigato che vuole ampliare le sue conoscenze.

“Nel Maggio del 1968 il Delfino muore a 94 anni a Cuneo, e ai suoi funerali partecipa la miglior rappresentanza della cinofilia italiana ed estera, riconoscente per l’importante e preziosa Opera che il Delfino ha dato  e scritto per la cinofilia.”

 

Edizioni del libro disponibili su eBay (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Nome in codice Ulisse” di Fulvio Martini in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 20 Ottobre 2018 Avvistato “Nome in codice Ulisse” di Fulvio Martini (Rizzoli, 1999).

Articolo: Trump, anche l’ex avvocato farà uscire un “libro verità”

Trump, anche l'ex avvocato farà uscire un "libro verità" https://flip.it/Sw3EaD Donald Trump dovrà fare i conti con un altro libro che lo ritrae in luce negativa Lo scrive ADN KRONOS

Esce “I tre pugnali” di Pietro Mormino per le Edizioni SO: un poliziesco ambientato nella Roma degli anni ’30

Il giornalista Pietro Mormino negli anni fra il 1937 e il 1943 si dedica a tempo pieno alla narrativa, scrivendo un enorme numero di romanzi gialli e d’avventura, finì fucilato dai tedeschi nella strage di Cibeno del 1944. Preziosa la riscoperta di uno dei suoi romanzi più riusciti, “I tre pugnali”, caratterizzato dalla realistica ambientazione in una Roma degli anni trenta.

I COMMENTARI DELL’IMPERO-L’ABISSINIA NEI SUOI ASPETTI STORICI GEOGRAFICI ECONOMICI, 15€

L’Abissinia nei suoi aspetti storici geografici economici, di Varo Varanini (Roma, Unione editoriale d’Italia, [1938?]).

GIACOMO LAURI – VOLPI – L’EQUIVOCO – rarissimo copertina rossa 1938

Prima edizione di un libro fattosi molto raro nella sua brossura originale. Autobiografia molto interessante.