Felice Delfino, un mito tra i cacciatori!
Felice Delfino, nato in provincia di Cuneo (1874-1968), fu un militare italiano e in seguito addestratore cinofilo, oltre che autore di vari libri sull’argomento, alcuni dei quali divenuti dei cult veri e propri. Assai scarne le note biografiche. Ne parla, dimostrando ottime conoscenze, Romano Pesenti su www.cacciando.com. Apprendiamo così che – sollecitato da amici e colleghi – nel 1911 dette alle stampe un primo libricino, posseduto oggi da sole quattro biblioteche e di fatto pressoché introvabile, dal titolo: Cani da ferma: addestramento, di Felice Delfino e Antonio Garino (Torino, C. Pasta, 1911). Delfino usò lo pseudonimo di Kaff. Il libro fu un ottimo successo ma dopo circa vent’anni non si trovava più e c’era forte bisogno di una ristampa. Uscì quindi: Addestramento del cane da ferma, di Felice Delfino (Genova, Stabilimento Grafico F. Reale, 1931). Libro altrettanto raro, di difficilissimo reperimento soprattutto completo di fascetta editoriale.
Questo titolo, come scrive giustamente Pesenti, “è il libro più rieditato e letto dai cacciatori italiani sull’addestramento del cane fa ferma“. A testimonianza di ciò vediamo molte edizioni, tutte molte quotate, che compaiono ogni tanto sul mercato dei libri usati e fuori commercio. Il nome di Felice Delfino è sempre un punto di riferimento importante per il neofita, ma anche per il cacciatore navigato che vuole ampliare le sue conoscenze.
“Nel Maggio del 1968 il Delfino muore a 94 anni a Cuneo, e ai suoi funerali partecipa la miglior rappresentanza della cinofilia italiana ed estera, riconoscente per l’importante e preziosa Opera che il Delfino ha dato e scritto per la cinofilia.”
Edizioni del libro disponibili su eBay (sempre aggiornato)