"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Felice Delfino, un mito tra i cacciatori!

Felice Delfino, nato in provincia di Cuneo (1874-1968), fu un militare italiano e in seguito addestratore cinofilo, oltre che autore di vari libri sull’argomento, alcuni dei quali divenuti dei cult veri e propri. Assai scarne le note biografiche. Ne parla, dimostrando ottime conoscenze, Romano Pesenti su www.cacciando.com. Apprendiamo così che – sollecitato da amici e colleghi – nel 1911 dette alle stampe un primo libricino, posseduto oggi da sole quattro biblioteche e di fatto pressoché introvabile, dal titolo: Cani da ferma: addestramento, di Felice Delfino e Antonio Garino (Torino, C. Pasta, 1911). Delfino usò lo pseudonimo di Kaff. Il libro fu un ottimo successo ma dopo circa vent’anni non si trovava più e c’era forte bisogno di una ristampa. Uscì quindi: Addestramento del cane da ferma, di Felice Delfino (Genova, Stabilimento Grafico F. Reale, 1931). Libro altrettanto raro, di difficilissimo reperimento soprattutto completo di fascetta editoriale.

Questo titolo, come scrive giustamente Pesenti, “è il libro più rieditato e letto dai cacciatori italiani sull’addestramento del cane fa ferma“. A testimonianza di ciò vediamo molte edizioni, tutte molte quotate, che compaiono ogni tanto sul mercato dei libri usati e fuori commercio. Il nome di Felice Delfino è sempre un punto di riferimento importante per il neofita, ma anche per il cacciatore navigato che vuole ampliare le sue conoscenze.

“Nel Maggio del 1968 il Delfino muore a 94 anni a Cuneo, e ai suoi funerali partecipa la miglior rappresentanza della cinofilia italiana ed estera, riconoscente per l’importante e preziosa Opera che il Delfino ha dato  e scritto per la cinofilia.”

 

Edizioni del libro disponibili su eBay (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Leggere” di Patrick Lafcadio Hearn in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Lunedì 3 Febbraio 2020 Avvistato “Leggere” di Patrick Lafcadio Hearn (Elliot, 2019); libro raffinato di un autore raffinato.

In cerca del rarissimo “Balillino in Africa orientale” (1936): la propaganda fascista applicata ai bambini

Di “Balillino in Africa orientale”, rarissimo, risulta solo una copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale; fu il numero 17 della collana “Libriccini belli” della Bemporad di Firenze, volumetti illustrati per bambini usciti tra il 1936 e il 1952.

EUMESWIL – Ernst Jünger – Rusconi – RARISSIMA 1 ED. 1981

Rarissima la prima edizione italiana del romanzo principale del filosofo e scrittore tedesco (1895-1998). La narrazione è ambientata in un mondo post-apocalittico, in una zona identificabile, grossomodo, con l’attuale Marocco.

Acquisti impulsivi: guardate sempre il prezzo prima di comprare

Si fa l’esempio del libro “Due guerrieri innamorati” di Claudia Mori (Bompiani, 2014): su internet ci sono valutazioni elevate di questo titolo. Ma a ben guardare…

Umberto Eco: lo sapevate che i suoi romanzi non a tutti piacciono? Gli americani per esempio…

Umberto Eco per noi bibliofili e amanti dei libri è un mito assoluto. Ci siamo voluti porre qualche domanda: a pochi anni dalla sua scomparsa come viene percepito il grande studioso e scrittore piemontese nel mondo? Come lo ricordano negli Stati Uniti e negli altri paesi? Ma piace veramente a tutti?