"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Enrico Pofi  /  
29 Dicembre 2018

“L’Ape e il comunista” un libro brigatista in libreria…

L’ape e il comunista (Pgreco Edizioni, 2013)

Ancora trovabile in qualche libreria un libro pubblicato nel 2013 da Pgreco Edizioni, dal titolo L’ape e il comunista, definito il più importante documento teorico scritto dalle brigate rosse a cura del gruppo di studio resistenze metropolitane sotto la supervisione di Renato Curcio. Dalla quarta di copertina:


“Il lavoro rappresenta il punto di approdo dell’analisi delle B.R. dieci anni dopo la loro formazione avvenuta a Milano nel 1970. Un lungo scritto che, nato in carcere dalla penna dei militanti delle B.R. reclusi, approfondisce temi politici ed economici della società moderna”.

Pgreco Edizioni

Si tratta di un libro controverso, scandaloso, che, nella sua prima stesura del 1980 (a suo tempo subito esaurito e oggi introvabile) venne ritirato dalla circolazione e ne venne proibita la vendita. Fu pubblicato sulla Rivista Corrispondenza Internazionale nel 1980 e viene ora riproposto nella sua forma originale, preceduto da un’intervista al Direttore Carmine Fiorillo, il quale, proprio per quella pubblicazione, subì un processo penale, come tutta la redazione. Un libro quindi che fu anche palestra di lotte e iniziative rivoluzionarie e sovversive, tanto che in esso si ravvisò apologia di reato e istigazione a delinquere. Prezzo di copertina: 20 €.

[Si ringrazia Enrico Pofi per la segnalazione]

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati” di Domenico Rotundo in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 9 Ottobre 2019 Tra gli scaffali della libreria c’è un interessante testo del Prof. Domenico Rotundo: “Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati: i Templari e l’Ordine di Sion in Ciociaria”, pubblicato da GF Editore a dicembre 2017.

Condividi:

Esce “L’Economia spiegata facile” [alle masse] di Costantino Rover

Esce un importante libro per conto delle Edizioni Gingko di Verona. Si tratta di “L’Economia spiegata facile”, di Costantino Rover (2019). Un manuale che è una vera e propria bussola per i tempi moderni. Capire spread, sovranismo, mercati finanziari, debito pubblico, tasse.

Condividi:

Al mercatino c’è la biografia non autorizzata di Monica Lewinsky

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Maggio 2020 Storia di Monica, di Andrew Morton (Milano, Sonzogno, 1999). Ecco un libro per la serie "Loro non vogliono", intendendo, con tale espressione, quel coacervo di pubblicazioni (libri, opuscoli, stampati, instant-book) che...

Come si fa a comprare bene? Prima di acquistare: cercate cercate cercate! Il caso Eldonejo

Eh, sì! Il prezzo è importante quando si decide di acquistare un libro raro, usato, di seconda mano o fuori commercio. Non sempre è possibile fare l'affare trovando quanto desiderato nella bancarella o nel cesto dei libri a 1 €. Sul web, per esempio, le offerte per lo...

L’8 marzo e le “Fantasie sessuali femminili” di Nancy Friday

In tema di femminismo uno dei libri più difficili da trovare è “Fantasie sessuali femminili”, di Nancy Friday (Limenetimena, 1977). Tìtolo originale: “My secret garden”, (Virago /Quartet, 1973). L’edizione italiana è scomparsa dalla circolazione. La casa editrice di Roma stampava a Londra per motivi sicurezza.

Condividi: