"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Enrico Pofi  /  
29 Dicembre 2018

“L’Ape e il comunista” un libro brigatista in libreria…

L’ape e il comunista (Pgreco Edizioni, 2013)

Ancora trovabile in qualche libreria un libro pubblicato nel 2013 da Pgreco Edizioni, dal titolo L’ape e il comunista, definito il più importante documento teorico scritto dalle brigate rosse a cura del gruppo di studio resistenze metropolitane sotto la supervisione di Renato Curcio. Dalla quarta di copertina:


“Il lavoro rappresenta il punto di approdo dell’analisi delle B.R. dieci anni dopo la loro formazione avvenuta a Milano nel 1970. Un lungo scritto che, nato in carcere dalla penna dei militanti delle B.R. reclusi, approfondisce temi politici ed economici della società moderna”.

Pgreco Edizioni

Si tratta di un libro controverso, scandaloso, che, nella sua prima stesura del 1980 (a suo tempo subito esaurito e oggi introvabile) venne ritirato dalla circolazione e ne venne proibita la vendita. Fu pubblicato sulla Rivista Corrispondenza Internazionale nel 1980 e viene ora riproposto nella sua forma originale, preceduto da un’intervista al Direttore Carmine Fiorillo, il quale, proprio per quella pubblicazione, subì un processo penale, come tutta la redazione. Un libro quindi che fu anche palestra di lotte e iniziative rivoluzionarie e sovversive, tanto che in esso si ravvisò apologia di reato e istigazione a delinquere. Prezzo di copertina: 20 €.

[Si ringrazia Enrico Pofi per la segnalazione]

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): non è raro ma lo si deve avere!

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Avvistato “Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): saggio assolutamente trovabilissimo, ma che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato di storia recente, cronaca, grandi complotti e teorie politiche.

Condividi:

“I figli di Hurin” di J. R. R. Tolkien due prime edizioni “differenti” su eBay

Due prime edizioni italiane di Tolkien, una standard e una Deluxe, prezzi differenti ma anche edizioni molto diverse l’una dall’altra. Una soluzione per tutte le tasche.

Condividi:

“Iside svelata” di Madame Blavatsky alla Libreria Arion

ROMA LIBRERIA ARION CENTRO COMMERCIALE EUROMA DUE – Martedì 12 Maggio 2020 “Iside svelata” di Helena P. Blavatsky (Armenia, 1990) è il libro di cui si parla oggi ricordando un vecchio ritrovamento alla Libreria Arion di Euroma Due.

Condividi:

“L’insurrezione armata” di A. Neuberg in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 8 Giugno 2019 Avvistato “L’insurrezione armata” del fantomatico A. Neuberg, stampato da Feltrinelli nel 1970, classico “libro proibito”.

Condividi:

“Sacco e Vanzetti”: l’introvabile instant book di Raffaele Schiavina

Un libro molto raro nella sua edizione originale è “Sacco e Vanzetti: cause e fini di un delitto di stato”, di Raffaele Schiavina; (Paris, J. Bucco, 1927). Ne sono state fatte due ristampe più recenti.

Condividi: