"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
segnalazione flash  /  
28 Dicembre 2020

In asta una delle prime edizioni delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: brossura originale (non ricopertinata!)

 

Come è risaputo, il pregio e la rarità di un’edizione de Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi non sono dati solo dal numero (prima, seconda, terza ecc.), né dall’anno di stampa, ma soprattutto sono le condizioni del libro che fanno spesso la differenza. Essendo un libro che andava in mano ai bambini, era cura dei genitori occuparsi di una opportuna rilegatura. Così il libro veniva immediatamente affidato a un rilegatore (spesso era la stessa libreria ad occuparsene per i clienti migliori). Il risultato era un’opera con piatti nuovi, rigidi, di cartone duro, se non addirittura di pelle o cuoio. Questo rendeva il volume più stabile, duraturo, a prova di bambino, insomma. Ed è così che la maggior parte di queste edizioni sono arrivate ai nostri giorni in perfetto stato. Chi non poteva permetterselo, o non prendeva a cuore la conservazione nel tempo del libro, lasciava la brossura originale, ossia la sottile vestaglia che aveva il libro all’uscita dalla tipografia, insomma. Sono queste, oggi, quelle più ricercate dai collezionisti.

 

Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi [Carlo Lorenzini]; illustrazioni di Enrico Mazzanti (Firenze, Bemporad-Paggi, 1892).

 

 

Dalla scheda del venditore:

Questa è la sesta edizione del celeberrimo e immortale libro di Carlo Lorenzini, al secolo Carlo Collodi. Il volume è nella sua rara brossura editoriale.

Nelle illustrazioni e nell’aspetto tipografico è quasi identica alla prima edizione del 1883.

Da notare che: il volume conta 232 pagine; manca il catalogo editoriale alla fine. Data la presenza della brossura, si suppone che questa copia sia uscita dalla tipografia già priva del catalogo.

Restauri a testa e piede del dorso, leggero foxing a qualche carta e leggera brunitura generale, tipici per il tipo di carta, modesta, con cui veniva stampato.

Usure alla brossura ma, data la sua intrinseca delicatezza e visto che il libro finiva normalmente nelle mani di bambini, è quasi un miracolo che essa si sia conservata in queste buone condizioni.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Appare in vendita una copia del rarissimo “I giochi per bambini di Enzo Mari” (All’Insegna del pesce d’oro, 1969)

Eccezionale l’opera curata da Dorfles, Battisti e Loriga sui “giochi per bambini” del grande designer novarese Enzo Mari. Un tuffo nelle creazioni di uno dei precursori del “Made in Italy” nel mondo.

COL DI LUNA CINO BOCCAZZI RESISTENZA FRIULI anche TREVISO PRIMA EDIZIONE 1947 _ raro e importante

Col di Luna, di Cino Boccazzi (Treviso, Libreria editrice Canova, 1947).

Le Edizioni Alpes di Franco Ciarlantini, con sullo sfondo Bice Viallet e le donne nella pittura

La vicenda personale di Franco Ciarlantini, editore e scrittore, fondatore delle Edizioni Alpes di Milano, l’intreccio col fascismo, gli autori di punta della casa editrice e la conturbante figura di Bice Viallet. Articolo di Alessandro Zontini

Il Rito, di Matt Baglio (Sperling & Kupfer, 2009) Prima Edizione Libro Esorcismo – ricercatissimo, scomparso

Il Rito, di Matt Baglio (Milano, Sperling & Kupfer, 2009). Saggio mascherato da romanzo. Libro molto ben informato sul  tema esorcismo ed esorcismi all'interno della Chiesa Cattolica e delle gerarchie vaticane, quasi in maniera "sospetta". Per tale motivo è...