"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
sotto Natale  /  
24 Dicembre 2020

Una riedizione d’eccellenza con la riproduzione di 7 monete dei tempi di Gesù incastonate in copertina

 

Le monete del tempo di Gesù, commentario a cura di Giancarlo Alteri; Laura Lalli (Reggio Emilia, Scripta Maneant, 2015).

 

Esemplare in asta – l’asta chiude alle h. 21:49 circa del 25 dicembre 2020.

 

Si tratta di una fedele riproduzione anastatica dell’Epistolae et lectiones Evangelii, l’incunabolo originale stampato in Venezia il 20 agosto 1495 sotto il pontificato di Alessandro VI. Opera di elevata qualità.
Quella che qui si segnala è una una edizione numerata di 999 esemplari: l’opera è costituita da 2 volumi (testo originale e commentario);  il testo è in italiano volgare e il commentario è in italiano/inglese. I libri sono in formato di 21 x 30,6 cm e sistemati in cofanetto.
La copertina del primo libro contiene la riproduzione perfetta di 7 monete in uso ai tempi di Gesù Cristo.
Dalla scheda del venditore:
“Religione – Quantità: 2 volumi – Con Cofanetto, Edizione numerata. Caratteristiche dell’opera: Segnatura: (BAV) INC II 951, Formato: 21×30,6 cm. 78 fogli (156 pagine). Stampato in Venezia il 20 agosto 1495 sotto il pontificato di Alessandro VI. Illustrazioni xilografiche originali dell’Opera definite dagli studiosi della Biblioteca Apostolica di “Elevata Qualità”. Testo: Italiano volgare – Commentario: Italiano/Inglese. Edizione in anastatica di pregio della copia oggi custodita nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Edizione limitata e numerata a 999 esemplari n/s copia n. 486. Commentario a cura di Giancarlo Alteri, Laura Lalli.
Le sette monete; Denario di Augusto (2 a. C.), Siclo (126/5 – 65/6 d. C.), Mezzo Siclo (102/1 a. C.), Dracma di Alessandro (III secolo a. C.), Quadrante di Augusto (datazione incerta), Assarion di Erode il Grande (37 a. C.), Pruta di Pilato (29 d. C.), La riproduzione delle 7 monete è stata autorizzata dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, che custodisce gli esemplari originali. Copia allo stato di nuovo in cofanetto di plexiglass.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

Epistole evangelii vulgare et istoriae, ristampa anastatica dell’edizione stampata da manfredo de Bonellis da Montefeltro, Venezia 1495

EUR 1.200,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 1.200,00
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ermanno Lavorini e Cristina Mazzotti: i libri introvabili su 2 casi scottanti

I casi dei sequestri del dodicenne Ermanno Lavorini (1969) e della diciottenne Cristina Mazzotti (1975) furono i tragici “apripista” di una preoccupante escalation di rapimenti e omicidi tra la fine degli anni ’60 e la prima parte dei ’70. Sulle due vicende ci sono un paio di libri pressoché introvabili di quegli anni.

Giampiero Mughini – Il grande disordine (prima edizione 1998)

In prima edizione. Contenente una versione rimaneggiata del saggio “Gli intellettuali e il caso Moro”.

“Tradizione e struttura in Dante” di Ettore Paratore

ROMA LIBRERIA CESARETTI AL COLLEGIO ROMANO Venerdì 11 Settembre 2020 Avvistato “Tradizione e struttura in Dante” di Ettore Paratore (Sansoni, 1968).

Un gioiello strepitoso: “El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas” (La Habana, 1927): alle origini del Mojito e del Mary Pickford

Appare una rarissima copia di un ricettario di cocktail stampato nel 1927 a Cuba, dove per la prima volta in forma scritta si dà la composizione del Mojito e del Mary Pickford e di oltre 700 diversi cocktail di cui si sono quasi perse le tracce.