"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
22 Febbraio 2020

“Quale totalità” di Claudio Magris al mercatino

Quale totalità, di Claudio Magris (Napoli, Guida, 1985)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Febbraio 2020. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo, è stato avvistato un libretto (73 pagine in formato 16° oblungo) di Claudio Magris (nato nel 1939): Quale totalità, pubblicato da Guida editori di Napoli a Gennaio 1985 nella collana Interventi, diretta da Antonio Villani, autore della presentazione del saggio. I dibattiti-interventi sono dei professori Marino Freschi e Carlo Sini e hanno per oggetto il mito asburgico nell’area danubiana, i cui esponenti eccelsi furono Rainer Maria Rilke nella poesia; Franz Kafka, Robert Musil, Joseph Roth nella prosa; Sigmund Freud nella psicanalisi; Gustav Mahler e Arnold Schönberg nella musica e tanti altri. Il volumetto, che si conclude con un articolo dello stesso Magris, è come nuovo e viene venduto a 5 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Zitti, nessuno si azzardi a parlare di James Kelman! Un solo libro in Italia

“Troppo tardi, Sammy” di James Kelman (Sartorio, 2005) è un romanzo di un autore scozzese osteggiato, arrivato in Italia grazie a un geniale editore pavese, durato però solo tre anni. Il libro cult di una generazione?

Condividi:

Un altro editore cult, la Viridiana a Prato nei tumultuosi anni ’60

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. La casa editrice di Raffaello Pecchioli si presentò nel 1967 con quattro titoli dirompenti e dette vita ad un’avventura editoriale interessante e coinvolgente, che coniugò poesia, letteratura ed attualità.

Condividi:

È il ’77, bellezza! In asta su eBay un pezzo di storia di Tano D’Amico!

Segnalo una copia di “È il ’77”, con fotografie di Tano D’Amico (Roma, I libri del No, 1978). Si tratta di una assoluta rarità, poco nota anche agli “addetti ai lavori” collezionisti e cultori del Beat, anni ’70 e dintorni.

Condividi:

“Trump Power” di Furio Colombo scontato al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Mercoledì 13 Marzo 2019 avvistata una copia di un libro sul presidente americano: “Trump Power: dalla Nuova Frontiera di JFK al Muro di Donald”, di Furio Colombo (PF, 2017).

Condividi:

“Piccolo trattato” di tecnica fotografica, di Giuseppe Gioachino Belli

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Maggio 2018. Avvistata una copia di “Piccolo trattato di tecnica fotografica”, di Giuseppe Gioachino Belli (Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1978); il celebre poeta fu anche tra i primi letterati italiani a prendere atto della “scoperta ottico pittorica di Niepce e Daguerre”.

Condividi: