"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Quale totalità, di Claudio Magris (Napoli, Guida, 1985)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Febbraio 2020. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo, è stato avvistato un libretto (73 pagine in formato 16° oblungo) di Claudio Magris (nato nel 1939): Quale totalità, pubblicato da Guida editori di Napoli a Gennaio 1985 nella collana Interventi, diretta da Antonio Villani, autore della presentazione del saggio. I dibattiti-interventi sono dei professori Marino Freschi e Carlo Sini e hanno per oggetto il mito asburgico nell’area danubiana, i cui esponenti eccelsi furono Rainer Maria Rilke nella poesia; Franz Kafka, Robert Musil, Joseph Roth nella prosa; Sigmund Freud nella psicanalisi; Gustav Mahler e Arnold Schönberg nella musica e tanti altri. Il volumetto, che si conclude con un articolo dello stesso Magris, è come nuovo e viene venduto a 5 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Voltaire – Candido – Facchi Editore Milano inizio ‘900 – una forbice di valutazioni molto ampia

Una forbice di valutazioni molto ampia su eBay, a testimoniare un’edizione comunque tutto sommato poco conosciuta. Probabilmente è la quinta edizione italiana.

SZYMBORSKA, Ogni caso scheiwiller 2003

https://www.ebay.it/itm/353063603149

“Fiabe della buona notte politicamente corrette” di James Finn Garner: sembra scritto oggi!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Giugno 2022 “Fiabe della buona notte politicamente corrette”, di James Finn Garner (Frassinelli, 1994), un libro di eccezionale attualità e di crescente interesse sul tema del politicamente corretto, affrontato in maniera ironica e dissacrante.

“Berlusconi: inchiesta sul signor tv” di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino

“Berlusconi: inchiesta sul signor tv”, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 1987). Il più importante tra i libri contro Berlusconi.

Eccezionale copia numerata di “5 poesie 5 incisioni” di Apollinaire / Alberto Sughi (1978) in asta a 1 €

Edizione privatissima stampata con i caratteri della Tipografia Niccolai di Pistoia su carta delle Cartiere Magnani di Pescia, illustrata con le incisioni di Alberto Sughi (1928-2012) e curata da Torello Bellandi.