"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Piccolo editore = prima edizione rara

 

Non è un’equazione sempre valida, ma è bene che il cacciatore di libri, o aspirante tale, la consideri in tal guisa. Perché “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca…” come diceva Giulio Andreotti.

Qui si parla di Vita di Frida Kahlo, si ricorda una strepitosa mostra tenutasi dal primo febbraio 2018 al MUDEC di Milano: Frida Kahlo Oltre il mito.

Un tributo eccezionale all’artista messicana Frida Kahlo de Rivera (1907-1954), che ebbe grande fama come pittrice.

Negli ultimi anni Frida Kahlo è diventata una vera e propria icona femminista. Il personaggio è studiato a 360 gradi, in ambito sociale e di costume. Un’autrice cult, insomma.

Sulla pittrice iconica tutti stanno cercando un libro, Vita di Frida Kahlo, di Hayden Herrera, ma c’è molta confusione e discordanza su quale sia la prima edizione.

Nel 2018, proprio sull’onda emotiva della mostra milanese, una copia dell’Edizione La Tartaruga del 1993 fu venduta su eBay, presentata come prima edizione. Ed altre ne seguirono.

In realtà debbo notare che la vera prima edizione è quella di Serra e Riva del 1991. Ecco le copertine corrispondenti nella mini galleria fotografica che segue:

 

 

Disponibilità delle varie edizioni (sempre aggiornato)

 

FRIDA: Vita di Frida Kahlo di Hayden Herrera, Serra e Riva Editori, MIlano, 1991

EUR 90,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 90,00
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Umberto Eco parla di Simone Berni

Umberto Eco parla di Simone Berni L'Espresso n. 19 - 17 Maggio 2007 La bustina di Minerva, di Umberto Eco (pag. 250):   scrive Eco: La damnatio memoriae nei confronti di un libro può assumere forme diverse, come ci racconta Simone Berni sia in "A caccia di libri...

“L’ora di Dongo” di Alessandro Zanella al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Giovedì 10 Ottobre 2019 Avvistato un importante libro, allo stato di nuovo, di oltre 500 pagine, a 1 €. Lo ha scritto Alessandro Zanella, s’intitola “L’ora di Dongo” (Rusconi, 1993).

Il re degli aforisti: il colombiano Nicolás Gómez Dávila

Nicolás Gómez Dávila è stato un grande scrittore e filosofo colombiano, conosciuto maggiormente per i suoi aforismi. In Italia fu introdotto per la prima volta nel 2001 dal filosofo Franco Volpi per Adelphi.

Alfredo M. Bonanno LA GIOIA ARMATA 1 ediz 1977 Rarissima – Terrorismo anni 70

La gioia armata, di Alfredo Maria Bonanno (Catania, Edizioni di Anarchismo, 1977). Rarissimo in prima edizione La Gioia Armata è un manifesto insurrezionale scritto da Alfredo Maria Bonanno nel 1977. Ha assunto in Italia negli anni ’70 la valenza di testo per...

Una perla letteraria, per vincere la noia, fare una risata e riflettere sulla vita!

Òy òy òy!: umorismo e sapienza. Una frase dello scrittore Leo Rosten ci strappa un sorriso, ci illumina la giornata e scalda il cuore.