"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Le Rime e i Trionfi Illustrati di Francesco Petrarca, di Piero Santi e Mario de Micheli (commenti) ed Ernesto Treccani e Luigi Gierricchio (illustrazioni) (Potenza-Roma, D’Elia, 1974).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:14 circa del 16 dicembre 2020.

Opera di eccezionale valore, uscita nel 1974 in occasione del VI Centenario della scomparsa del poeta aretino. L’opera è stata prodotta in sole 100 copie in Piena Pergamena .
Trattasi di un volume in Folio (formato di 51,5 x 36,5 cm) dal peso di 6 kg circa. Rilegatura in Piena Pergamena muta con nervi al dorso e Cofanetto, Numero di Carte 106 su Carta Forte con Tavole Applicate e a Passepartout.

Dalla scheda del venditore:

“Presenti tutte le Tavole applicate delle Rime e dei Trionfi, mentre mancano le restanti che erano a passepartout presenti solo nelle poche Copie Numerate. Rimane comunque un’opera Unica ed Imponente dall’Altissimo Valore di Mercato e di Difficile Reperibilità”

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro di Luciano Bianciardi (1956) e l’origine del suo impegno sociale e politico

Bianciardi, originario di Grosseto, venne profondamente colpito dalla tragedia della miniera di Ribolla, dove perserp la vita ben 43 lavoratori, a causa di un’esplosione di gas. L’evento, definito come una “fatalità”, portò l’autore ad impegnarsi fortemente nel campo sociale e politico.

Con il docufilm “Enigma Rol” (2023) torna di moda il sensitivo torinese Gustavo Rol: alla scoperta dei libri che lo riguardano

Il successo nel docu-film “Enigma Rol” di Anselma Dell’Olio nel 2023 contribuisce a suscitare interesse e a far emergere nuovi spunti sulla vita e sulle abilità di Gustavo Rol. Molti sono già andati a caccia dei libri che lo riguardano.

Stringiamoci tutti attorno a papà Andrea Camilleri!!! Suoi alcuni casi editoriali strepitosi…

In un momento difficile per lo scrittore siciliano (classe 1925) ricordiamo le “perle” editoriali” che ha disseminato negli anni: libricini, edizioni limitate, per amici, speciali, addirittura “proibite”. E non c’è solo Montalbano.

La caduta dell’URSS e il degrado delle popolazioni attraverso la fotografia cruda e proibita di Boris Mikhailov in Case History (1999)

Fotolibro di grande importanza storica che documenta con scatti crudi, impietosi e a tratti perfino “proibiti” (minori che si prostituiscono, sesso nei boschi, giovani che sniffano la colla…) il trapasso dell’Unione Sovietica e l’affermarsi dei nuovi stati di lingua russa. Le foto più severe e forti non sono state riproposte nel presente articolo. Si consiglia di andare a vedere l’asta del venditore.