"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

Le Rime e i Trionfi Illustrati di Francesco Petrarca, di Piero Santi e Mario de Micheli (commenti) ed Ernesto Treccani e Luigi Gierricchio (illustrazioni) (Potenza-Roma, D’Elia, 1974).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:14 circa del 16 dicembre 2020.

Opera di eccezionale valore, uscita nel 1974 in occasione del VI Centenario della scomparsa del poeta aretino. L’opera è stata prodotta in sole 100 copie in Piena Pergamena .
Trattasi di un volume in Folio (formato di 51,5 x 36,5 cm) dal peso di 6 kg circa. Rilegatura in Piena Pergamena muta con nervi al dorso e Cofanetto, Numero di Carte 106 su Carta Forte con Tavole Applicate e a Passepartout.

Dalla scheda del venditore:

“Presenti tutte le Tavole applicate delle Rime e dei Trionfi, mentre mancano le restanti che erano a passepartout presenti solo nelle poche Copie Numerate. Rimane comunque un’opera Unica ed Imponente dall’Altissimo Valore di Mercato e di Difficile Reperibilità”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta Disegno originale di un telescopio e libretto d’uso (fine del Settecento) della ditta Nairne & Blunt di Londra

Rarissimo disegno originale di un telescopio di piccole dimensioni che è corredato del suo “libretto d’uso” interamente manoscritto, non datato ma databile tra il 1770 e il 1790. Della Ditta Nairne & Blunt di Londra.

“Afolibrismi” di Simone Berni – il primo della nuova casa editrice

Esce “Afolibrismi” di Simone Berni (Giugno 2018), una raccolta di aforismi, freddure e perle di saggezza ad uso dei frequentatori di libri. Con la benedizione di Giampiero Mughini, Massimo Gatta e Luigi Mascheroni.

“Il mito dell’Arca” di John William Lake esce in lingua italiana!

Appare in libreria l’edizione italiana de “Il mito dell’arca” del reverendo inglese John William Lake (1823-1899) dove si sostiene che la storia del Diluvio Universale e dell’Arca di Noè sono delle leggende senza attinenze alla realtà. Non è però la prima edizione italiana…

Raro e inaspettato: lettera aperta a Mussolini del Movimento Hallesista Internazionale

Secondo il suo ideatore, Agostino Maria Trucco, l’Hallesismo avrebbe dovuto risolvere il problema economico; ne parlò a Mussolini, con il risultato di una persecuzione senza precedenti verso di lui e i suoi collaboratori: va letta e studiata la lettera che l’autore scrisse al duce Mussolini.

…su eBay e Comprovendolibri c’è “Introduzione ad Adolf Hitler” di De Domenico

Da anni si sente di collezionisti che ricercano il raro saggio “Introduzione ad Adolf Hitler”, di Salvatore De Domenico (Brescia, Grafica Federico, 1966).