"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Focus  /  
12 Maggio 2021

“1984” di George Orwell, tra le prime edizioni del ‘900 più ambite e ricercate: occhio agli “esotismi”

 

George Orwell (1903-1950), oltre ad essere uno degli autori più importanti del ‘900, è anche fonte di innumerevoli spunti per il bibliofilo e il collezionista di libri rari. Le sue prime edizioni, sono state e vengono costantemente studiate in tutto il mondo. In particolare “La fattoria degli animali” e “1984” sono i suoi libri più apprezzati e ricercati nelle edizioni di pregio. Al contempo sono anche quelli che offrono i maggiori spunti di discussione e dibattito.

 

1984 è un romanzo distopico di George Orwell (1903-1950), ambientato nell’anno del titolo, che ebbe uno straordinario successo in tutto il mondo.

Successo che però Orwell non riuscì a godere appieno dato che morirà circa un anno più tardi dall’uscita della prima edizione inglese del suo editore Secker & Warburg (1949). Le copie della prima edizione – sia inglese che americana – presentano tirature con copertine di differente colore.

Secondo Christie’s non ci sono scale di priorità tra le varianti di colore di copertina sia della prima edizione inglese (verde/rosso) che di quella americana (blu/rosso).

Le prime edizioni inglesi/americane superano talvolta i 10.000 € di valutazione presso i librai specializzati. Si tratta di un’opera molto ambita dai collezionisti di ‘900. Il libro in condizioni perfette è un vero e proprio investimento.

Su 1984 non esisterebbero – secondo le fonti attualmente note – Edizioni Di-Pi, come invece per Animal Farm – vedi A caccia delle edizioni rare di “La Fattoria degli animali” di George Orwell.

Il romanzo ebbe immediatamente grande popolarità; tra le tantissime uscite si può accennare all’edizione in ebraico (circa 1950) e all’edizione indonesiana (1953); entrambe con copertine stupefacenti.

La prima edizione italiana è di Mondadori, che uscì sempre nella collana “Medusa”, come La Fattoria degli Animali, nel 1950.

(sovraccopertina aperta)

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità di alcune delle edizioni citate & affini (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Diario di Bolivia illustrato” di Ernesto Che Guevara in fumetteria

FIUMICINO (ROMA) CENTRO COMMERCIALE PARCO LEONARDO Giovedì 16 Luglio 2020. Molto interessante una pubblicazione del 1996, frutto di una co-edizione tra la Erre emme di Pomezia e la Editoria Politica di La Habana sui “giorni boliviani” di Ernesto Che Guevara.

Un’edizione esclusiva da collezione de “La fattoria degli animali” di George Orwell con copertina in paglia e custodia in legno

Per il collezionista che non ha bisogno di leggere di nuovo “La fattoria degli animali” di George Orwell, ma soltanto di possedere un’edizione unica e quasi irripetibile, si consiglia di acquisire a un prezzo che è ancora accettabile l’edizione turca dell’editore di Istanbul Can Yayınları, realizzata con paglia sulla copertina e dotata di un cofanetto in assi di legno.

“Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): non è raro ma lo si deve avere!

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Avvistato “Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): saggio assolutamente trovabilissimo, ma che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato di storia recente, cronaca, grandi complotti e teorie politiche.

“Neutral Corner”, di Ignacio Aldecoa (1962): un geniale libro spagnolo in asta – sarà uno dei più ricercati nel prossimo futuro

Ecco un vero e proprio “oggetto volante non identificato” nella letteratura spagnola della seconda metà del ‘900: stiamo parlando di “Neutral Corner” di Ignacio Aldecoa (Editorial Lumen, 1962) un libro di racconti e raffinati scatti in bianco e nero del fotografo Ramón Masats che la critica iberica ha sempre avuto difficoltà nel classificare. Eppure il libro è geniale. Una rara copia in asta su Catawiki.