"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

George Orwell (1903-1950), oltre ad essere uno degli autori più importanti del ‘900, è anche fonte di innumerevoli spunti per il bibliofilo e il collezionista di libri rari. Le sue prime edizioni, sono state e vengono costantemente studiate in tutto il mondo. In particolare “La fattoria degli animali” e “1984” sono i suoi libri più apprezzati e ricercati nelle edizioni di pregio. Al contempo sono anche quelli che offrono i maggiori spunti di discussione e dibattito.

 

1984 è un romanzo distopico di George Orwell (1903-1950), ambientato nell’anno del titolo, che ebbe uno straordinario successo in tutto il mondo.

Successo che però Orwell non riuscì a godere appieno dato che morirà circa un anno più tardi dall’uscita della prima edizione inglese del suo editore Secker & Warburg (1949). Le copie della prima edizione – sia inglese che americana – presentano tirature con copertine di differente colore.

Secondo Christie’s non ci sono scale di priorità tra le varianti di colore di copertina sia della prima edizione inglese (verde/rosso) che di quella americana (blu/rosso).

Le prime edizioni inglesi/americane superano talvolta i 10.000 € di valutazione presso i librai specializzati. Si tratta di un’opera molto ambita dai collezionisti di ‘900. Il libro in condizioni perfette è un vero e proprio investimento.

Su 1984 non esisterebbero – secondo le fonti attualmente note – Edizioni Di-Pi, come invece per Animal Farm – vedi A caccia delle edizioni rare di “La Fattoria degli animali” di George Orwell.

Il romanzo ebbe immediatamente grande popolarità; tra le tantissime uscite si può accennare all’edizione in ebraico (circa 1950) e all’edizione indonesiana (1953); entrambe con copertine stupefacenti.

La prima edizione italiana è di Mondadori, che uscì sempre nella collana “Medusa”, come La Fattoria degli Animali, nel 1950.

(sovraccopertina aperta)

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità di alcune delle edizioni citate & affini (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libri rari in vendita il 12 e 13/5 a Torrita di Siena

TORRITA DI SIENA BORGO DEI LIBRI Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2018. Ottima iniziativa per portare libri rari in provincia di Siena. Presente anche lo Studio Bibliografico Stazione di Posta di Scandicci.

“Hitler et les Forces Occultes” di Edouard Saby

Ricevo la segnalazione di un titolo molto particolare, nel campo del Nazismo esoterico, ed esattamente: “Hitler et les Forces Occultes”, di Edouard Saby (Paris, Société d’Editions Littéraires Et de Vulgarisation, 1939). E scopro così la storia di un altro libro proibito!

CIMELIO PER I 40 ANNI DALLA SCOMPARSA DI JOHN LENNON – Edizione Deluxe da collezione autografata da Yoko Ono, di “Imagine John Yoko” (2018): la storia della canzone più bella di John Lennon

Edizione speciale da collezione firmata, molto limitata. Autografata da Yoko Ono. Edizione di 300 copie in tutto il mondo: la definitiva storia della realizzazione del leggendario album e di tutto ciò che lo circonda, compilata e curata personalmente da Yoko Ono. Copertina in tela speciale firmata “Collector’s Edition” con polaroid ribaltate sul davanti e sul retro.

Abbuffata di bibliofili: Eco, Diliberto, Gatta, Tavoni, Buoninsegni, Sghiavetta

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Via Busiri Vici, Monteverde. Mercoledì 22 Luglio 2020 Una sortita in libreria e l’acquisto di due libricini “a tema” è stato il pretesto per imbattersi in un concentrato di storie raccontate dai più grandi bibliofili.