"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

George Orwell (1903-1950), oltre ad essere uno degli autori più importanti del ‘900, è anche fonte di innumerevoli spunti per il bibliofilo e il collezionista di libri rari. Le sue prime edizioni, sono state e vengono costantemente studiate in tutto il mondo. In particolare “La fattoria degli animali” e “1984” sono i suoi libri più apprezzati e ricercati nelle edizioni di pregio. Al contempo sono anche quelli che offrono i maggiori spunti di discussione e dibattito.

 

1984 è un romanzo distopico di George Orwell (1903-1950), ambientato nell’anno del titolo, che ebbe uno straordinario successo in tutto il mondo.

Successo che però Orwell non riuscì a godere appieno dato che morirà circa un anno più tardi dall’uscita della prima edizione inglese del suo editore Secker & Warburg (1949). Le copie della prima edizione – sia inglese che americana – presentano tirature con copertine di differente colore.

Secondo Christie’s non ci sono scale di priorità tra le varianti di colore di copertina sia della prima edizione inglese (verde/rosso) che di quella americana (blu/rosso).

Le prime edizioni inglesi/americane superano talvolta i 10.000 € di valutazione presso i librai specializzati. Si tratta di un’opera molto ambita dai collezionisti di ‘900. Il libro in condizioni perfette è un vero e proprio investimento.

Su 1984 non esisterebbero – secondo le fonti attualmente note – Edizioni Di-Pi, come invece per Animal Farm – vedi A caccia delle edizioni rare di “La Fattoria degli animali” di George Orwell.

Il romanzo ebbe immediatamente grande popolarità; tra le tantissime uscite si può accennare all’edizione in ebraico (circa 1950) e all’edizione indonesiana (1953); entrambe con copertine stupefacenti.

La prima edizione italiana è di Mondadori, che uscì sempre nella collana “Medusa”, come La Fattoria degli Animali, nel 1950.

(sovraccopertina aperta)

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità di alcune delle edizioni citate & affini (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Pet Shop Boys Catalogue” di Chris Heath: l’opera conclusiva del duo più famoso della storia del Pop

“Pet Shop Boys – Catalogue” è una retrospettiva dell’intera carriera di Neil Tennant e Chris Lowe, duo pop che ha già attraversato più di 20 anni. Il libro include tutti gli eleganti design delle copertine delle loro uscite, foto esclusive delle riprese di ciascuno dei loro video, film, concerti e spettacoli teatrali, decorazioni sceniche sperimentali e modelli stravaganti di moda e costumi, uscite, merchandising, servizi fotografici e persino i loro personali Inviti e le cartoline di Natale.

Il libro cult “Skinhead” di Riccardo Pedrini

Per chi volesse capire il movimento skinhead in Italia, è d’obbligo trovare il libro cult per eccellenza, edito dalla Castelvecchi nel 1996. L’editore romano è da sempre anticipatore di mode, culture e tendenze alternative.

“Lettere dal carcere” di Enzo Tortora

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Marzo 2018 – Avvistato un opuscolo dal titolo “Lettere dal carcere” di Enzo Tortora. A cura di Silvia Tortora, contiene alcune lettere inedite, scritte dal padre durante la sua detenzione.

“I fuggiaschi di Ercolano” di Luigi Capasso (L’Erma di Bretschneider, 2001): sottoprezzo un’opera ricercatissima

In asta (sottoprezzo) un’opera maestosa, conclusiva ed esaustiva sull’argomento. Un volume alto 29 cm, di 1089 pagine; libro che ha valutazioni medie in una forbice di 300/600 euro, solitamente.