"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash | Speciali  /  
23 Novembre 2018

Su eBay USA l’edizione coloniale di “Dracula” di Bram Stoker: la più rara di tutte

Dracula, il figlio della notte!

Eccola! Sapevo che era solo questione di tempo, qualcuno alla fine ha trovato e messo in vendita l’edizione del Dracula di Bram Stoker più rara e ambita. No, non sto parlando della prima edizione di Archibald Constable del 26 maggio 1897. Mi riferisco invece alla fantomatica edizione coloniale, stampata, nei primi mesi del 1897 – forse ha addirittura preceduto la prima edizione ufficiale! – da Hutchinson & Co. di Londra. Le edizioni coloniali erano edizioni stampate solo per i territori delle colonie inglesi, segnatamente l’India, l’Australia e la Nuova Zelanda.

Lo spiego nel mio Dracula di Bram Stoker: il mistero delle prime edizioni (Macerata, Biblohaus, 2014), dove accenno alla storia dell’edizione, della cui scoperta va reso merito allo studioso canadese Robert Eighteen-Bisang, una delle massime autorità mondiali in fatto di letteratura vampiresca.

A partire da oggi 12 Novembre 2018 Su eBay Stati Uniti c’è una copia che un venditore di New York ha messo in vendita alla cifra di 8.000 dollari trattabili (c’è l’opzione “invia un’offerta”). La valutazione è molto alta, ma va precisato che esistono poche copie note in collezioni private – nessuna in collezioni pubbliche o in biblioteche. Il pezzo è quindi di enorme interesse per i cultori della materia.

L’esemplare è poi stato venduto.

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Un Capitano di quindici anni” di Jules Verne: l’attualità non passa mai di moda! (2)

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 “Un Capitano di quindici anni”, un nuovo straordinario romanzo di Jules Verne, riproposto da Ugo Mursia negli anni ’80 del XX Secolo, nella riproduzione della mitica collana originale. Articolo di Enrico Pofi.

Appare una copia di “Fillia pittore futurista” di P. A. Saladin su eBay

“Fillia pittore futurista”, di Paolo Alcide Saladin (Torino, Edizioni d’Arte Futurista, 1929): un opuscolo rarissimo che non tutti i cultori del Futurismo posseggono in prima edizione assoluta. Adesso una copia è apparsa su eBay.

Due opere rarissime del poeta Edoardo Firpo: “Fiore in to Gotto” (1935) e “A vea scoverta de l’America” (1946)

Due rarissime prime edizioni del poeta genovese Edoardo Firpo (1889-1957), composizioni in dialetto genovese divenute negli anni sempre più introvabili. In asta su eBay.

“Banksy Captured”, di Steve Lazarides: l’edizione Deluxe Black con cofanetto in asta

“Banksy Captured”, di Steve Lazarides: l’edizione Deluxe Black 2020 con cofanetto in asta.

Un libro raro che non ti aspetti! Le avventure coloniali minori

Sapevate dei possedimenti coloniali della Danimarca? India, Guinea e Ghana. E di quelli della Scozia? Nord America e Giamaica. E che dire delle colonie del Ducato di Curlandia? Isola di Sant'Andrea e Tobago. Un libro geniale, quello di Ferdinando Angeletti (Macerata,...