"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Sotto il sole giaguaro, do Italo Calvino (Milano, Garzanti, 1986).

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia, Giovedì 23 Aprile 2020 – Confinato in casa per emergenza sanitaria, presento un precedente acquisto fatto nella libreria in oggetto. Si tratta di un libro di Italo Calvino: Sotto il sole giaguaro, pubblicato, postumo, da Garzanti in prima edizione il 29 maggio 1986. Il volume comprende n° 3 racconti (dedicati all’olfatto, al gusto e all’udito) intitolati: “Il nome, il naso“; “Sotto il sole giaguaro” (che conferì il titolo all’intera raccolta e apparso per la prima volta sulla rivista FMR del 1° giugno 1982 con il titolo Sapore Sapere; e “Un re in ascolto“. La presentazione dell’opera, è di Giorgio Manganelli. Il libro, in tela editoriale e con sovraccoperta che riproduce un particolare di un quadro di Vassilij Kandinskij, era prezzato, in condizioni eccellenti, 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un raro libro sul “Moro di Venezia” per il collezionista di eventi sportivi

Si segnalano un paio di rare copie su eBay del libro “L’avventura del Moro”, a cura di Carlo Borlenghi (Kaos Service, 1992) sulla storia e le imprese dell’imbarcazione Il Moro di Venezia alla America’s Cup del 1992.

“Coniglio il martedì” di Aurelio Mattei e “Il signor figlio” di Alessandro Zaccuri in bancarella

OSPEDALETTI (IMPERIA) Bancarelle sul Lungomare di Venerdì 12 Luglio 2019 Avvistati “Coniglio il martedì”, di Aurelio Mattei (Milano, Sperling & Kupfer, 1993); un romanzo sullo sfondo dei delitti del cosiddetto “Mostro di Firenze” e “Il signor figlio”, di Alessandro Zaccuri (Mondadori, 2007) su Giacomo Leopardi a Londra.

“Morte di italiani” di Stefano Terra (Moretti, 1945) con la sovraccoperta disegnata da Renato Guttuso

La prima edizione del libro fu stampata a Il Cairo (Giustizia e libertà, 1943). A quanto pare, nel 1945, l’editore Alceo Moretti fece una tiratura con sovraccoperta di Renato Guttuso, come edizione di lusso del libro. “Morte di italiani” è una raccolta di racconti arguti e polemici, sulla Resistenza italiana.

“Una modesta proposta” di quasi 300 anni fa firmata Jonathan Swift: la prima edizione italiana è solo del 1967 (Sugar)

Tardiva l’edizione italiana (uscì solo nel 1967 nel trecentesimo anniversario della nascita) di un capolavoro della satira di Jonathan Swift dove il rimedio per la sovrappopolazione era quello di dare in pasto i bambini delle famiglie povere a quelle ricche. Libro in prima edizione italiana: non comune.

“Storia di una utopia” di Gianni Statera

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Giovedì 28 Maggio 2020 “Storia di una utopia” di Gianni Statera (Rizzoli, 1973) è forse il quadro più preciso e affidabile sui movimenti e la contestazione studentesca del ’68.