"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Era il 2015 e c’era un motore di ricerca per libri rari che si chiamava Bookle…

Le carte di Moro, Perché Tobagi, di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, 2003)

Sì, era il 15 Novembre 2015 – Mi ricordo che il super motore di ricerca per libri rari Bookle.org (oggi non più operante) mi svegliò la mattina presto con un alert sonoro.

Aveva trovato una copia di un libro ricercatissimo sul caso Moro, praticamente da tempo scomparso dalla circolazione: Le carte di Moro, Perché Tobagi, di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, [2003]).  Chi portò via gli scritti “caldi” di Aldo Moro: i nomi, i reati, i retroscena. Come e quando decisero di non salvare Walter Tobagi.

Ricordo, senza scendere nei dettagli, che i due autori hanno patito la loro iniziativa, e sono stati per diversi anni irrintracciabili, la casa editrice si rifiutava – almeno a quel tempo – di parlare di questo libro. Su internet non si trovava, era completamente sparito. Scomparso nel nulla. Oggi, aprile 2020, ai tempi del Coronavirus, qualche copia c’è. Come spesso accade, libri da me segnalati per la prima volta anni fa, vengono nel frattempo assiduamente ricercati. E, si sa, chi cerca trova. Il problema è che le valutazioni del titolo in questione non sono propriamente dettagli.

Intravedo però una copia particolarmente conveniente. Se non ce l’avete ancora, nella vostra collezione, forse questo è il momento di colmare la lacuna.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Edizioni del sole nero” di Carlo Ottone in uscita alla Fiera di Fontanellato

Alla Fiera di Fontanellato le Edizioni SimOn – in anteprima – presentano una tiratura numerata ed in prima edizione assoluta, del saggio di Carlo Ottone dal titolo “Edizioni del sole nero: editore in Amsterdam/Roma 1977-1982”.

“Quaderno Gotico” (1947) di Mario Luzi: rara copia firmata in asta su Catawiki

In asta su Catawiki una rara opera del poeta Mario Luzi, “Quaderno gotico” (Vallecchi, 1947) completa degli allegati editoriali – l’asta si chiude il 6 Maggio.

Molti cercano l’eccezionale “Gomorrah Girl” (prima edizione 2011) di Valerio Spada

Un libro che sarà tra i più ricercati dei prossimi decenni. Il giovane fotografo Valerio Spada, e il suo “Gomorrah Girl” (Cross Editions, 2011) ha confezionato su carta fragilissima, un capolavoro incentrato sull’efferato omicidio della quattordicenne Annalisa Durante nel 2014 a Forcella.

Corrado Alvaro è solo la ‘porta’ che si apre in una dimensione fatta di ricordi e suggestioni

Cari amici del cacciatore di libri, bibliofili, collezionisti, librai e amanti del pianeta-libro, nonché estimatori di Corrado Alvaro, vi rendo partecipi della mia gioia per la mia ultima e preziosa conquista “alvariana”. Articolo di Pino Colosimo.

Il raro “Io un travestito” al mercatino di Cortemaggiore: ma è stato riconosciuto subito!

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 2 Ottobre 2022 Avvistata una copia di “Io, un travestito”, di Roberto Franciolini (Torino, M.E.B., 1970). Si tratta di un libro ormai difficilissimo da reperire, che faceva parte di una collana che si chiamava “La confusione dei sessi”.