"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Era il 2015 e c’era un motore di ricerca per libri rari che si chiamava Bookle…

Le carte di Moro, Perché Tobagi, di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, 2003)

Sì, era il 15 Novembre 2015 – Mi ricordo che il super motore di ricerca per libri rari Bookle.org (oggi non più operante) mi svegliò la mattina presto con un alert sonoro.

Aveva trovato una copia di un libro ricercatissimo sul caso Moro, praticamente da tempo scomparso dalla circolazione: Le carte di Moro, Perché Tobagi, di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, [2003]).  Chi portò via gli scritti “caldi” di Aldo Moro: i nomi, i reati, i retroscena. Come e quando decisero di non salvare Walter Tobagi.

Ricordo, senza scendere nei dettagli, che i due autori hanno patito la loro iniziativa, e sono stati per diversi anni irrintracciabili, la casa editrice si rifiutava – almeno a quel tempo – di parlare di questo libro. Su internet non si trovava, era completamente sparito. Scomparso nel nulla. Oggi, aprile 2020, ai tempi del Coronavirus, qualche copia c’è. Come spesso accade, libri da me segnalati per la prima volta anni fa, vengono nel frattempo assiduamente ricercati. E, si sa, chi cerca trova. Il problema è che le valutazioni del titolo in questione non sono propriamente dettagli.

Intravedo però una copia particolarmente conveniente. Se non ce l’avete ancora, nella vostra collezione, forse questo è il momento di colmare la lacuna.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Hitler e il Nazismo Magico” di Giorgio Galli al mercatino di Monteverde

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 11 Giugno 2020 “Hitler e il Nazismo magico”, il libro di Giorgio Galli (edito in prima edizione da Rizzoli nel 1989) al mercatino.

“Un samba per Sherlock Holmes” di Jô Soares al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Maggio 2020 “Un samba per Sherlock Holmes” di Jô Soares (Einaudi, 1996) al mercatino – un capolavoro di leggerezza ed ironia, nel rispetto del “Canone”.

Addio a Gigi Proietti: su ebay la sua autobiografia prende il volo. Tutto sommato, qualcuno si ricorda!

Appena pervenuta la notizia della morte dell’attore romano Gigi Proietti, su eBay c’è stato un primo assalto alla sua autobiografia e a vari altri libri che lo vedevano partecipe.

“I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Martedì 23 Luglio 2019 Avvistato “I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet (Sellerio, 2009), un libro sulla bibliomania.