"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Era il 2015 e c’era un motore di ricerca per libri rari che si chiamava Bookle…

Le carte di Moro, Perché Tobagi, di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, 2003)

Sì, era il 15 Novembre 2015 – Mi ricordo che il super motore di ricerca per libri rari Bookle.org (oggi non più operante) mi svegliò la mattina presto con un alert sonoro.

Aveva trovato una copia di un libro ricercatissimo sul caso Moro, praticamente da tempo scomparso dalla circolazione: Le carte di Moro, Perché Tobagi, di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, [2003]).  Chi portò via gli scritti “caldi” di Aldo Moro: i nomi, i reati, i retroscena. Come e quando decisero di non salvare Walter Tobagi.

Ricordo, senza scendere nei dettagli, che i due autori hanno patito la loro iniziativa, e sono stati per diversi anni irrintracciabili, la casa editrice si rifiutava – almeno a quel tempo – di parlare di questo libro. Su internet non si trovava, era completamente sparito. Scomparso nel nulla. Oggi, aprile 2020, ai tempi del Coronavirus, qualche copia c’è. Come spesso accade, libri da me segnalati per la prima volta anni fa, vengono nel frattempo assiduamente ricercati. E, si sa, chi cerca trova. Il problema è che le valutazioni del titolo in questione non sono propriamente dettagli.

Intravedo però una copia particolarmente conveniente. Se non ce l’avete ancora, nella vostra collezione, forse questo è il momento di colmare la lacuna.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il bimbo che si svegliò gigante” (1930): il romanzo fantastico dello scrittore che scrisse anche il seguito di “Cuore” di De Amicis

“Il bimbo che si svegliò gigante” (Società Editrice Internazionale, 1930) è un romanzo breve di genere fantastico. Si tratta di un’opera assai rara, di cui solo cinque biblioteche pubbliche ne detengono una copia.

Uno strano libro “audiografico” del 1950 a spasso per Parigi

PARIGI LIBRERIA LES AUTODIDACTES – 2 Aprile 2018 Si nota in vendita un insolito libro con un foro centrale e l’effigie di Papa Pio XII in copertina; è un libro audiografico del 1950 con la voce del pontefice. Una curiosità di metà secolo.

Il tesoro di Tanzi: il mistero svelato, di Livio Consigli (Parma, Cartongraf, 2007): super ricercato in queste ore

Libro piuttosto ricercato nella giornata del 1° gennaio 2022, dopo che è stata diramata la notizia della scomparsa del noto imprenditore di Parma, Calisto Tanzi (1938-2022).

Emma Jung, Marie-Louise von Franz. Psicologia del Graal. Tranchida, 2002 – molto raro

Una rara e ricercata edizione sul simbolismo esoterico del Graal alla luce della psicologia moderna; importante studio su due delle maggiori continuatrici dell’opera di Carl Gustav Jung.

“Il Triplice Complotto” di Jona Andronov: ci fu una soluzione (inascoltata) a tutti i misteri del Vaticano già nel 1984?

Rarissima pubblicazione del giornalista (ma agente del KGB) Jona Andronov sui misteri della morte di Papa Luciani (fa nomi e cognomi di alti prelati e diplomatici a suo dire responsabili), sullo scontro fra Marcinkus e il Pontefice, sull’attentato a Papa Giovanni Paolo II, sui mandanti di Agca, sul rapimento di Emanuela Orlandi, su Buscetta e il suo ruolo nelle operazioni vaticane.