"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Era il 2015 e c’era un motore di ricerca per libri rari che si chiamava Bookle…

Le carte di Moro, Perché Tobagi, di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, 2003)

Sì, era il 15 Novembre 2015 – Mi ricordo che il super motore di ricerca per libri rari Bookle.org (oggi non più operante) mi svegliò la mattina presto con un alert sonoro.

Aveva trovato una copia di un libro ricercatissimo sul caso Moro, praticamente da tempo scomparso dalla circolazione: Le carte di Moro, Perché Tobagi, di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, [2003]).  Chi portò via gli scritti “caldi” di Aldo Moro: i nomi, i reati, i retroscena. Come e quando decisero di non salvare Walter Tobagi.

Ricordo, senza scendere nei dettagli, che i due autori hanno patito la loro iniziativa, e sono stati per diversi anni irrintracciabili, la casa editrice si rifiutava – almeno a quel tempo – di parlare di questo libro. Su internet non si trovava, era completamente sparito. Scomparso nel nulla. Oggi, aprile 2020, ai tempi del Coronavirus, qualche copia c’è. Come spesso accade, libri da me segnalati per la prima volta anni fa, vengono nel frattempo assiduamente ricercati. E, si sa, chi cerca trova. Il problema è che le valutazioni del titolo in questione non sono propriamente dettagli.

Intravedo però una copia particolarmente conveniente. Se non ce l’avete ancora, nella vostra collezione, forse questo è il momento di colmare la lacuna.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Jackson, il trombettista” di Lorenzo Tanganelli

Esordio narrativo di Lorenzo Tanganelli, è un viaggio introspettivo. Un’esplorazione all’interno del proprio vissuto, in cerca di tracce di sé stessi. Il libro è pubblicato da Amazon.

Rarissima edizione di un libro non autorizzato di Gabriele D’Annunzio (1915)

Rarissimo libro, non autorizzato, del celebre discorso di Gabriele d’Annunzio.

“L’anarchismo contro l’anarchia” di Libero Tancredi [pseud. di Massimo Rocca] (Rinascimento 1914)

Il nome reale dell’autore è Massimo Rocca, anarchico fin da giovane, nel 1901 subì la prima condanna. Ebbe una vita politica e sociale in alternanza tra anarchismo socialismo e fascismo. Fu giornalista scrittore e politico. Mori’ a Salo’ il 22 Maggio 1973.

Il libro più importante sul caso J. F. K. purtroppo non si trova più: però…

Risulta introvabile il libro più importante uscito sul caso J.F.K, scritto da Diego Verdegiglio nel 1998, dal titolo: “Ecco chi ha ucciso John Kennedy” (Mancuso Editore); tutte le copie sembrano volatilizzate…

Riflettori su: “Vampiro Futurista” di Guido Andrea Pautasso

L’intervista a Guido Andrea Pautasso per l’uscita del suo “Vampiro Futurista” (Vanilla edizioni, 2018) come pretesto per una carrellata di libri introvabili di un ‘900 quasi dimenticato.