Segnalazione Flash
Era il 2015 e c’era un motore di ricerca per libri rari che si chiamava Bookle…
Sì, era il 15 Novembre 2015 – Mi ricordo che il super motore di ricerca per libri rari Bookle.org (oggi non più operante) mi svegliò la mattina presto con un alert sonoro.
Aveva trovato una copia di un libro ricercatissimo sul caso Moro, praticamente da tempo scomparso dalla circolazione: Le carte di Moro, Perché Tobagi, di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, [2003]). Chi portò via gli scritti “caldi” di Aldo Moro: i nomi, i reati, i retroscena. Come e quando decisero di non salvare Walter Tobagi.
Ricordo, senza scendere nei dettagli, che i due autori hanno patito la loro iniziativa, e sono stati per diversi anni irrintracciabili, la casa editrice si rifiutava – almeno a quel tempo – di parlare di questo libro. Su internet non si trovava, era completamente sparito. Scomparso nel nulla. Oggi, aprile 2020, ai tempi del Coronavirus, qualche copia c’è. Come spesso accade, libri da me segnalati per la prima volta anni fa, vengono nel frattempo assiduamente ricercati. E, si sa, chi cerca trova. Il problema è che le valutazioni del titolo in questione non sono propriamente dettagli.
Intravedo però una copia particolarmente conveniente. Se non ce l’avete ancora, nella vostra collezione, forse questo è il momento di colmare la lacuna.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)