"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Gennaio 2021 Su una bancarella di via Bargoni, tempo fa, è stato avvistato un libro di Aldous Huxley (1894-1963), scrittore britannico, esponente di spicco della cosiddetta letteratura distopica e il cui capolavoro è considerato Il mondo nuovo, romanzo in cui vengono esasperati, come noto, gli aspetti disumanizzanti del progresso scientifico e le criticità della società attuale. Huxley comunque scrisse anche, oltre a famosi romanzi, racconti, saggi, opere di viaggio: tra queste si annovera infatti il libro che ora si segnala: Lungo la strada: annotazioni di un turista, pubblicato per la prima volta in Italia da Frassinelli soltanto a ottobre del 1990. La prima edizione originale, con il titolo Along the Road, era infatti uscita in Inghilterra nel 1925.

Per me viaggiare è decisamente un vizio. La tentazione di indulgervi è irresistibile“. Sono queste le parole che leggiamo all’inizio del libro, in cui lo scrittore si rivela anche un turista d’eccezione e un compagno del lettore in un peregrinare romantico, con la sua profonda cultura e il suo humor pungente. Il libro, allo stato di nuovo, costava 10 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay c’è “La distruzione necessaria” di Alfredo M. Bonanno

Una copia di “La distruzione necessaria”, di Alfredo Maria Bonanno (Catania, Edizioni di Studi e Ricerche, 1968) è disponibile su Abebooks per 20 €. Libro scomodo e pericoloso!

“Il Segreto della Camera d’ebano” di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920): raro tassello di una collana preziosa

ROMA  Mercoledì 7 Aprile 2021 un collezionista ci segnala una importante acquisizione per la sua raccolta privata: “Il segreto della camera d’ebano”, di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920). Della mitica collana “I racconti misteriosi”.

Due libri curiosi e insoliti sulla “Commedia ” di Dante Alighieri

“L’ali alzate. Viaggio nell’ornitologia dantesca” di Valerio Zanone (Edizioni dell’Altana, 2004) e “Dante e gli omosessuali nella Commedia tra Inferno e Paradiso”, di Aldo Onorati (S. E. Dante Alighieri, 2018). In attesa del 700° dalla morte. Articolo di Carlo Ottone.

1907 – Giovanni PAPINI – Il pilota cieco – PRIMA EDIZIONE – RARISSIMO

Il pilota cieco, di Giovanni Papini (Napoli, Riccardo Ricciardi, 1907)

“L’inferno del bibliofilo” di Charles Asselineau al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio – Sabato 30 Novembre 2019 Altro libro sulla bibliofilia, scovato nel mercatino in oggetto: “L’inferno del bibliofilo” di Charles Asselineau (La Vita Felice, 2014).