"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Gennaio 2021 Su una bancarella di via Bargoni, tempo fa, è stato avvistato un libro di Aldous Huxley (1894-1963), scrittore britannico, esponente di spicco della cosiddetta letteratura distopica e il cui capolavoro è considerato Il mondo nuovo, romanzo in cui vengono esasperati, come noto, gli aspetti disumanizzanti del progresso scientifico e le criticità della società attuale. Huxley comunque scrisse anche, oltre a famosi romanzi, racconti, saggi, opere di viaggio: tra queste si annovera infatti il libro che ora si segnala: Lungo la strada: annotazioni di un turista, pubblicato per la prima volta in Italia da Frassinelli soltanto a ottobre del 1990. La prima edizione originale, con il titolo Along the Road, era infatti uscita in Inghilterra nel 1925.

Per me viaggiare è decisamente un vizio. La tentazione di indulgervi è irresistibile“. Sono queste le parole che leggiamo all’inizio del libro, in cui lo scrittore si rivela anche un turista d’eccezione e un compagno del lettore in un peregrinare romantico, con la sua profonda cultura e il suo humor pungente. Il libro, allo stato di nuovo, costava 10 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Aldous Huxley, Lungo La Strada (Frassinelli 1990)

EUR 45,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 45,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Luther Blissett: la caccia è sempre aperta

La bibliografia di scritti su Luther Blissett è ben definita sia per opere in italiano che per altre lingue. Ci sono però molti testi, sempre parte della galassia a lui dedicata, che spesso non vengono inclusi nelle liste di lettura e non sono menzionati nei saggi.

La biografia non autorizzata di Bill Gates in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Maggio 2018. Avvistato il libro “Bill Gates: una biografia non autorizzata” di Riccardo Staglianò, pubblicato in prima edizione da Feltrinelli (Aprile 2000). Il saggio riguarda l’imprenditore, il programmatore, l’informatico e fondatore di Microsoft, visto come una minaccia mondiale.

Tutte le CANZONI PREMIATE al 1° festival di SANREMO 1951 ediz. Campi – Foligno

Probabilmente molto raro. Supplemento a periodico dell’epoca di indiscutibile fascino.

Un raro Buzzati e il primo libro di Achille Bonito Oliva!

Un raro libro di Dino Buzzati (1970) e la prima opera di Achille Bonito Oliva (1967) saltano fuori facendo “zapping” su eBay… Come cercare “a caso” sulla rete e. La filosofia della serendipità.

“Il particolare superfluo” di Mauro Chiabrando a Più libri più liberi

ROMA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI” Sabato 7 Dicembre 2019 Si segnala che presso lo stand della casa editrice Luni Edizioni, presente alla manifestazione in oggetto, è stato avvistato “Il particolare superfluo: atlante delle minuzie editoriali (Milano, Luni Editrice, 2019)”.