"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La triste storia di un famoso ladro (e un libro già scomparso…)

 

Valerio Viccei (1955-2000) era in semilibertà dal 10 ottobre 1996, su disposizione del tribunale di sorveglianza dell’Aquila, quando, il 19 aprile 2000, morì in circostanze non del tutto chiarite, coinvolto in uno scontro a fuoco durante un’operazione della polizia.

Chi era stato Valerio Viccei? Addirittura il cervello della rapina del secolo, perpetrata il 12 luglio del 1987 a Londra nel quartiere di Knigthsbridge, nel caveau del Safe Deposit Center e che fruttò, si dice, un bottino di 140 miliardi di lire solo parzialmente recuperato.

Personaggio iconico, conosciuto e temuto nel Regno Unito, da cui fu estradato in Italia per scontare gli ultimi anni della pena non senza uno strascico polemico, si dice che Viccei fosse a conoscenza di alcuni segreti di alto livello, proprio appresi dai documenti trafugati – assieme a ingenti somme in denaro – dal caveau londinese.

Questa circostanza, mai chiarita e su cui è rimasto un alone di leggenda, lo ha portato ad essere ritenuto depositario di scottanti dossier che avrebbero potuto essere devastanti sotto il profilo politico, se rivelati.

Nel novembre 1993, per esempio, The Mail on Sunday riporta alcune dichiarazioni attribuite a Valerio Viccei secondo cui tra le cassette del Knightsbridge svaligiate, ce ne sarebbe stata una che non conteneva denaro o gioielli, bensì non meglio precisati documenti appartenuti a Roberto Calvi, che egli avrebbe poi fatto sparire.

Ad ogni modo, tali rivelazioni saranno giudicate inattendibili dai magistrati.

Su di lui la John Blake Publishing negli anni ha stampato tre titoli che ne raccontano le ‘gesta’.

 

Knightsbridge: the Robbery of the Century, di Valerio Viccei (John Blake Publishing, 1993).

 

Too fast to live, di Valerio Viccei (Blake Publishing, 2000).

 

Live by the Gun Die by the Gun, di Valerio Viccei (John Blake Publishing, 2004).

 

L’unico libro in italiano fu stampato da Marcello Baraghini con la sua sigla diversi anni più tardi.

 

Lupo: la vera storia del bandito Valerio Viccei, di Teresa Valiani; Raffaella Viccei (Viterbo, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, 2012).

 

 

Dalla scheda editoriale di Lupo:

“Una vita dentro a un grido, l’ultimo, che concentra in un istante migliaia di emozioni, tutte a tinte forti. Teresa Valiani e Raffaella Viccei raccontano l’uomo che hanno conosciuto in momenti diversi, la sua sfrontatezza, l’intolleranza alle regole vissuta, come in un paradosso, per tanti anni dietro le sbarre. Ma anche il suo volto inedito, di figlio, fratello, amico. Valerio Viccei andava avanti, solo avanti, troppo, per diventare “un bandito in pensione”. Così è il Lupo raccontato da chi lo ha visto vivere da capobranco e morire come chi brucia la candela da entrambe le parti. In primo piano l’attentato al ripetitore Rai, il coinvolgimento nel caso Calvi, la latitanza londinese e la colossale rapina di Knightsbridge, “la rapina del secolo”. Sullo sfondo la provincia marchigiana degli anni di piombo, lacerata tra le Br di Patrizio Peci e la banda nera di Gianni Nardi. La famiglia Viccei rompe il silenzio e racconta senza censure una vita “contro”, il viaggio all’inferno nei penitenziari di massima sicurezza italiani e inglesi e la profonda sofferenza di chi ha visto il proprio primogenito trasformarsi da un giorno all’altro nel pericolo pubblico numero uno. Fino alla rivelazione finale. Prefazione di Giancarlo Minicucci.”

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sotto il segno della vergine”: per gli appassionati di Sveva Casati Modignani a caccia di rarità del prolifico duo letterario milanese

Uno dei primi libri scritti dal prolifico duo letterario italiano, il libro risulta essere un allegato alla rivista femminile Amica del 1986; si è fatto piuttosto difficile da reperire nel tempo.

“L’arte mia” di Francesca Alinovi (Il Mulino, 1984) 1° ed. 80 €

Il libro più importante, praticamente il testamento spirituale della critica d’arte e gallerista Francesca Alinovi.

Rastrellata su eBay ogni copia presente de “I sopravvissuti” di Terry Nation. Argomento: pandemia

Tutte le copie presenti in vendita de “I sopravvissuti” di Terry Nation sono state rastrellate negli ultimi tempi – il romanzo in questione (anni ’70) paventava un’umanità decimata dalle conseguenze di un virus letale.

“Medicina maledetta ed assassina”, di Andrea Doria (N’Drea): RARO E RICERCATO

Enigmatico / Misterioso libro sul cui contenuto conviene indagare. Esistono poi altri volumi potenzialmente interessanti dello stesso autore o riconducibili allo stesso editore; apparentemente nel campo degli effetti sociali del progresso tecnico e medico.

“Le meteore” (1979) di Michel Tournier: prima edizione italiana

Prima edizione italiana di uno dei lavori più iconici del grande genio letterario francese, sempre difficile a trovare a basso costo nelle bancarelle.