"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 27 Giugno 2022. In queste pagine, già ci siamo occupati in precedenza dell’esploratore, velista e navigatore Ambrogio Fogar (1941-2005), allorché presentammo il suo libro: Verso il polo con Armaduk (Rizzoli, 1983), in una “copia staffetta“, impreziosita da una dedica firmata da Alma, madre di Ambrogio. Ora è la volta del libro, avvistato nel mercatino dell’usato in oggetto: Ti aspetto in piedi, scritto dalla figlia Francesca (nata nel 1975), insieme alla giornalista Marta Chiavari, pubblicato nel mese di giugno 2006 da Aliberti Editore di Reggio Emilia, nella collana “Chewing gum“.

Questo testo potrebbe sembrare a prima vista, in tutto e per tutto, un libro di Ambrogio Fogar, in quanto sul dorso compare soltanto il suo nominativo. Quindi appartiene a quel novero di pubblicazioni (non è l’unica, a dimostrazione dell’importanza dell’apparenza in editoria!), che probabilmente si vogliono far passare come scritte da un personaggio famoso, facendo leva sulla nomea dello stesso ma che in realtà sono da riferire in ultima analisi ad altri soggetti. Ad ogni modo, si tratta di una testimonianza unica e vera di una figlia che ripercorre attraverso i suoi ricordi le vicende e le imprese di un padre, che sempre si è confrontato con un coraggio non comune, anzi straordinario. Dal risvolto di copertina:

“I lati meno conosciuti e più intimi di un uomo che ha esplorato il mondo solo per cercare se stesso e che è diventato un eroe quando è caduto”.

Il volume riporta in copertina un pensiero di Roberto Vecchioni: “Spero tu abbia avuto musica nell’ultimo viaggio“. Il libro, di 203 pagine in brossura, ha all’intero un interessante inserto di fotografie, anche inedite, in parte in bianco e nero e in parte a colori, nonché in appendice una “Amicografia“, ovvero una simbolica biografia attraverso i ricordi di alcuni amici, con cui Ambrogio condivise risate, momenti drammatici ed esperienze uniche. Il libro costava 3 € (dall’Archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Ti aspetto in piedi, di Francesca Fogar – Aliberti 2006

EUR 14,90
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 14,90
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mussolini diplomatico” di Gaetano Salvemini e la vera prima edizione in italiano

La vera prima edizione in italiano di “Mussolini diplomatico” di Gaetano Salvemini è quella stampata a Parigi dalle Editions Contemporaines nel 1932. Precede di ben 13 anni l’edizione della De Luigi – ma le copie sono praticamente sparite.

Per chi colleziona “tutto di Tolkien”: dischi in vinile con la sua voce!

La voce di Tolkien a 78 giri! – Una straordinaria asta su Catawiki con 15 LP in vinile di una corso di lingua; tra le voci, quella di Tolkien!

È uscito il libro di Avi Loeb che parla di Oumuamua: l’artefatto alieno (?) che è passato vicino alla Terra nel 2017

C’è stato un po’ di ritardo. Qualcuno già cominciava a pensare che le reazioni poco incoraggianti del mondo scientifico ed accademico avrebbero alla fine impedito a uno scienziato stimato di produrre un libro nel quale si fa portare di teorie abbastanza ai limiti della scienza. Eppure alla fine c’è il libro sull’artefatto Oumuamua.

Asta super pazza per l’edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale” per i 140 anni della Salani

L’asta non è calda: è caldissima. La “mela” contesa è l’esemplare n. 16 (su 1.500) di “Harry Potter e la pietra filosofale” nell’edizione speciale 2002 stampata per festeggiare i 140 anni di vita della casa editrice Salani. L’asta su eBay chiuderà il 21 giugno.

Qualche libro in tiratura limitata della Biblohaus in asta su Catawiki

Edizioni speciali, numerate, limitate della casa editrice Biblohaus in asta su Catawiki. Molto materiale esaurito.