"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Perché leggere un libro fa sognare?

perché…

…Espande la mente: Leggere un libro consente di ampliare il proprio orizzonte culturale, di conoscere nuovi temi e di arricchire la propria cultura generale, aprendo la mente alla curiosità e alla conoscenza.

…Procura miglioramenti cognitivi: Leggere un libro stimola il cervello, aiutandolo a creare connessioni neurali che migliorano la memoria e la concentrazione.

…Promuove abilità comunicative: Leggere un libro, specialmente romanzi, aiuta a sviluppare le capacità di comunicazione, migliorando il vocabolario e la comprensione della grammatica.

…Sviluppa la creatività: Leggere un libro stimola la creatività, poiché quando leggiamo, l’immaginazione si attiva e ci permette di visualizzare scene e personaggi.

…Aumenta la capacità di empatia: Leggere un libro, specialmente se attinente alla realtà, aiuta a sviluppare l’empatia, perché siamo in grado di metterci nei panni degli altri e di vedere le cose dal loro punto di vista.

…Riduce lo stress: Leggere un libro è una formidabile forma di relax che aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, grazie al fatto che ci permette di evadere dalla realtà quotidiana.

…Promuove l’apprendimento continuo: Leggere un libro, specialmente se sulla tua area di interesse, consente di imparare in modo continuo e di mantenerti aggiornato sui nuovi sviluppi.

…Potenzia l’immaginazione: Leggere un libro consente di controllare e sviluppare l’immaginazione, essenziale per qualsiasi forma di creatività.

…Incrementa la capacità di osservazione: Leggere un libro può aiutare a migliorare la capacità di osservazione e di percezione, perché siamo costretti a immagazzinare molte informazioni per capire la trama.

…Favorisce la crescita personale: Leggere un libro può aiutare a sviluppare una migliore comprensione della vita e del mondo, ampliando la visione del mondo e arricchendo la nostra esperienza personale.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il libro-beffa di Flammarion sui diari segreti di Elena Ceausescu: impossibile ma vero!

A Flammarion viene proposto questo testo per la pubblicazione in un momento storico particolare per la Romania, poco dopo la caduta del regime del dittatore Nicolae Ceausescu, ma i diari erano un testo satirico di due buontemponi francesi [Patrick Rambaud e Francis Szpiner, N. d. A.] zeppo di vere e proprie barzellette e con personaggi da farsa.

“Confucio Studio Integrale” di Ezra Pound e Alberto Luchini (1942): sempre alte le quotazioni per la prima edizione

Con questo opuscolo, Ezra Pound e Alberto Luchini presentano per la prima volta in Italia una versione nella nostra lingua dello Studio integrale, un testo che è considerato il punto di svolta tra il pensiero originale di Confucio e la sua interpretazione, all’origine quindi del Confucianesimo.

Achille Bologna: la fotografia italiana degli anni ’30 in asta!

In asta su Catawiki due libri curati da Achille Bologna, importante figura della fotografia italiana degli anni ’30 e citati da Giorgio Grillo come tra i fotolibri più significativi di quegli anni. Occasione esclusiva.

Fotografare velivoli non identificati nelle campagne della Cina: un incredibile libro di Xiaoxiao Xu in asta

“Aeronautics in the Backyard” è uno dei libri più splendidi, geniali ed evocativi della grande fotografa cinese Xiaoxiao Xu. Questa artista geniale e con una visione del mondo che non è né occidentale né orientale, ha messo insieme una serie di scatti la cui storia merita di essere raccontata. Edizione di 500 copie; un esemplare in asta su Catawiki.