"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

I lettori hanno la memoria lunga…

 

Correva l’anno 2005, e io – nel mio libro d’esordio A caccia di libri proibiti (Edizioni Simple / futura Biblohaus), edizione in tiratura di 100 copie numerate, pressoché introvabile oggi – scrivevo:

“In tema di censura, voglio ricordare una pubblicazione dell’Ufficio Speciale del Ministero della Marina, La Marina italiana nella guerra europea (Milano, Alfieri & Lacroix, 1917-18), in due volumi, dove le pagine 247 e 248 risultano sempre mancanti per l’intervento dell’ufficiale censore. La domanda sorge spontanea: che cosa c’era scritto di tanto compromettente su quei fogli? Nel 2005 la Libreria Insubria di Busto Arsizio ne ha messa in catalogo una copia per 310 euro, ma anche in quel caso niente pagine 247 e 248. E il mistero continua…”

Ebbene, qualche anno è passato nel frattempo ed ecco che qualcuno che non ha demorso alla fine la copia giusta (con il foglio contenente le pagine 247 e 248) l’ha trovata davvero.

Ecco il sommario, ricavato dalla scheda del venditore:

I due volumi raccolgono la collezione completa dei libri pubblicati dal 1916 al 1918 con soggetto le imprese, l’organizzazione, i mezzi della marina militare italiana impegnata nella grande guerra:
Libro primo: nel silenzio dell’Adriatico.
Libro secondo: la nostra squadra da battaglia.
Libro terzo: le provvidenze civili a Grado redenta.
Libri quarto e quinto: per l’esercito serbo (contenente la pagina che di norma è “soppressa per censura”). 
Libro sesto: il poema delle siluranti.
Libro settimo: per la difesa di Venezia.
Libro ottavo: la caccia ai sommergibili.
Libro nono: la marina italiana nelle operazioni di terra.
Libro decimo: le spedizioni d’oltre mare.
Libro undicesimo: l’opera sanitaria della marina nella guerra
Libro dodicesimo: Brindisi, la sentinella vigile dell’Adriatico

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Su ABEBOOKS

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Poesia e Pazzia” di Leopoldo Maria Panero (El Doctor Sax 2023): Il genio cammina sempre sull’orlo dell’abisso della pazzia

In uscita “Poesia e Pazzia” (Valencia, El Doctor Sax, 2023), sul poeta “mattoide” Leopoldo Maria Panero, l’omologo spagnolo dei nostri Alda Merini e Gian Pio Torricelli. Articolo di Carlo Ottone.

Una bozza non corretta di “Petropolis” di Anya Ulinich

Su eBay si segnala una interessante copia del romanzo “Petropolis”, di Anya Ulinich (Garzanti, 2007). La copertina è una cosiddetta “variant”, si tratta di una bozza fuori commercio non corretta.

Il libro ufficiale per i primi 50 anni della Ferrari in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Gennaio 2019 Avvistata la prima edizione del libro ufficiale del Cinquantesimo anniversario della Ferrari, stampato nel 1997 da Giorgio Nada di Vimodrone.

Questo “Dracula il vampiro” è un libro veramente molto raro!

“Dracula il vampiro” (Longanesi, 1959) è una delle più rare edizioni italiane del celebre romanzo di Bram Stoker anche se si tratta, formalmente, solo delle quarta edizione.

Pallottola Santa

Pallottola Santa, Luis Miguel Rocha

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 3 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli, altezza n° civico 10, è stato avvistato un libro dello scrittore portoghese Luis Miguel Rocha (1976-2015): “Pallottola santa”, pubblicato in prima edizione a ottobre 2007...