"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il libro manoscritto da oriente a occidente, di Maria Luisa Agati (Roma, L’Erma di Bretschneider, gennaio 2009)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 settembre 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro, destinato a una ristretta cerchia di bibliofili, amanti del libro antico, anzi manoscritto. Maria Luisa Agati l’autrice; il titolo Il libro manoscritto da oriente a occidente: per una codicologia comparata, della raffinata casa editrice di Roma L’Erma di Bretschneider, gennaio 2009. Il volume, un cartonato illustrato di 528 pagine in-8° grande, ha 16 tavole a colori fuori testo e 120 in b/n nel testo. Quest’opera, un’approfondita indagine sulla scienza del libro prima di Gutenberg, concepita come una 2° edizione riveduta, corretta e aggiornata di una precedente del 2003, si rivela una vera e propria nuova edizione. La copia segnalata è offerta, come nuova, a 100 €. Altra copia è in vendita, presso la Libreria Antiquaria Coliseum di Roma. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il ricercatissimo “Elmetti da combattimento di tutto il mondo” (1996) di Paolo Marzetti in asta sottoprezzo

Una copia in asta di un libro cult di Militaria; titolo di difficile reperimento e imprescindibile per i collezionisti e i patiti dell’argomento.

“Viaggi felici” di Giovanni Comisso (Garzanti, 1949): prima edizione

Prima edizione difficile da reperire del fine scrittore di Treviso che è stato uno dei più celebrati autori degli anni dopo la seconda guerra mondiale, vincitore di premi prestigiosi e amico dei grandi del suo tempo, da Pasolini a Montale a Parise.

“La partita interiore: come calcolare e vincere” [negli Scacchi] di Andrew Soltis (Prisma 1998)

Titolo assai ricercato (mai ristampato) sulla strategia del gioco degli scacchi, scritto da uno dei massimi esperti al mondo nella specialità.