"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Porta Portese  /  
29 Settembre 2019

“Il libro manoscritto da oriente a occidente” di Maria Luisa Agati

Il libro manoscritto da oriente a occidente, di Maria Luisa Agati (Roma, L’Erma di Bretschneider, gennaio 2009)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 settembre 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro, destinato a una ristretta cerchia di bibliofili, amanti del libro antico, anzi manoscritto. Maria Luisa Agati l’autrice; il titolo Il libro manoscritto da oriente a occidente: per una codicologia comparata, della raffinata casa editrice di Roma L’Erma di Bretschneider, gennaio 2009. Il volume, un cartonato illustrato di 528 pagine in-8° grande, ha 16 tavole a colori fuori testo e 120 in b/n nel testo. Quest’opera, un’approfondita indagine sulla scienza del libro prima di Gutenberg, concepita come una 2° edizione riveduta, corretta e aggiornata di una precedente del 2003, si rivela una vera e propria nuova edizione. La copia segnalata è offerta, come nuova, a 100 €. Altra copia è in vendita, presso la Libreria Antiquaria Coliseum di Roma. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Racconti straordinari” di Edgardo Poe illustrati dal futurista Arnaldo Ginna

“Racconti straordinari” di Edgardo Poe (Milano, Facchi, circa 1920): Interessante edizione italiana dei racconti di Edgar Allan Poe con delle cupe illustrazioni del futurista Arnaldo Ginna.

“Un ribelle senza causa” di Eddie Spinazzi, a Porta Portese c’è Elvis Presley

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Agosto 2020 “Un ribelle senza causa: Il dossier dell’FBI su Elvis Presley”, di Eddie Spinazzi (Selene Edizioni, 2005) appare su una bancarella di Porta Portese.

Giorgio De Chirico: questa copertina di “Ebdòmero” c’è ma non ci dovrebbe essere!

Si segnala una sovraccoperta sconosciuta dell’opera (già di per sé rara) “Ebdòmero” di Giorgio De Chirico (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1957), un romanzo surrealista del noto grande artista.

È uscito “Nuovi casi per il cacciatore di libri”: il nuovo libro di Simone Berni

A grande richiesta – esce il mio nuovo libro, otto (quasi nove) anni dopo il “Manuale”. Si intitola “Nuovi casi per il cacciatore di libri”. Conta 562 pagine, descrive oltre cinquecento nuovi libri e si presenta in uno stupefacente formato gigante a lettura agevolata.