"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il libro manoscritto da oriente a occidente, di Maria Luisa Agati (Roma, L’Erma di Bretschneider, gennaio 2009)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 settembre 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro, destinato a una ristretta cerchia di bibliofili, amanti del libro antico, anzi manoscritto. Maria Luisa Agati l’autrice; il titolo Il libro manoscritto da oriente a occidente: per una codicologia comparata, della raffinata casa editrice di Roma L’Erma di Bretschneider, gennaio 2009. Il volume, un cartonato illustrato di 528 pagine in-8° grande, ha 16 tavole a colori fuori testo e 120 in b/n nel testo. Quest’opera, un’approfondita indagine sulla scienza del libro prima di Gutenberg, concepita come una 2° edizione riveduta, corretta e aggiornata di una precedente del 2003, si rivela una vera e propria nuova edizione. La copia segnalata è offerta, come nuova, a 100 €. Altra copia è in vendita, presso la Libreria Antiquaria Coliseum di Roma. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’eccezionale edizione moderna di “Dracula” di Bram Stoker stampata in Croazia

Eccezionale edizione illustrata del “Dracula” di Bram Stoker, edita da Amaranthine Books di Zagabria in Croazia. Si tratta di un’edizione limitata di 666 esemplari, nominalmente per la The Folio Society.

Tutti ne parlano!: “Leonardo da Vinci: sua madre era una schiava di origini orientali? Cercate il libro di Angelo Paratico

“Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” che uscì sulla scia delle pubblicazioni sul genio d’Anchiano per il Cinquecentenario della morte.

“Emozioni su Topolino” in prima edizione!

Su eBay la prima edizione di “Emozioni su Topolino”, di Gianni Maritati (San Paolo, 1997). Il libro è un interessante excursus di opere e personaggi del mondo Disney e ne analizza contenuto e simbologia attraverso un’ottica cattolica.

“La ferrovia per lo Stato della Città del Vaticano” (1934): rara pubblicazione in asta

In asta una rara pubblicazione (1934) sulla costruzione della ferrovia della Città del vaticano con la descrizione dei lavori da effettuare con foto, tavole e disegni dei particolari costruttivi.

“Hic sunt leones” di Vittorio Tedesco Zammarano (1924): quando la caccia grossa è letteratura

Opera molto interessante di un noto scrittore di letteartura coloniale, Vittorio Tedesco Zammarano (1890 – 1959), militare, anche esploratore e regista, che viene considerato uno dei maggiori colonialisti e cronisti di caccia grossa.