"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un libro ormai quasi completamente sparito

Industrializzazione senza sviluppo: Gela: una storia meridionale, di Eyvind Hytten e Marco Marchioni (Milano, Franco Angeli, 1970)

Industrializzazione senza sviluppo: Gela: una storia meridionale, di Eyvind Hytten e Marco Marchioni (Milano, Franco Angeli, 1970).

Si dice che fu la stessa ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) a commissionare questo libro ai due autori. Avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni, la dimostrazione del successo dell’industria italiana, anche nel profondo sud.
Ma Hytten e Marchioni ne fecero uno studio asettico, disincantato, obiettivo. Non mancando di evidenziare le ambiguità del Sistema Italia.

Molto diversi i due. Il norvegese Eyvind Hytten era un professore di Filosofia morale all’Università di Oslo. Venne in Sicilia per studiare le ingiustizie sociali, accompagnato dalla moglie. I due vissero per anni a Partinico e poi a Gela, che divenne presto il centro dell’intera faccenda. Quelli erano gli anni ’60 e quell’area geografica stava cambiando profondamente. Le coltivazioni cedevano il posto alle trivellazioni. Tutto si trasformava, il boom economico, questa enorme bolla auto-costruita dall’Italia del finto benessere, cominciava a gonfiarsi.

Marco Marchioni proveniva da tutt’altra esperienza. Il suo background era la Spagna franchista, dove lui aveva combattuto per la nascente democrazia. Un’esperienza di militanza cruda e violenta, all’antitesi dal suo collega nordico che invece era un placido professore universitario abituato a campus pulitissimi e aiuole misurate al millimetro.

Fu l’ENI a volerli tutti e due in Sicilia, sì ma la nuova ENI del post Enrico Mattei, un’azienda impegnata a valorizzare il proprio lavoro e che ambiva a vederlo riconosciuto da studiosi esterni, non coinvolti e del tutto indipendenti. L’indipendenza però non ha padroni. Per sua stessa definizione.

L’intera filiera di commesse a Gela cominciava a generare un vero e proprio paradiso assai ambito dalla politica locale e dalle organizzazioni  criminali. Gli autori del libro, insensibili alle raccomandazioni che qualcuno faceva pervenire loro, sembravano ormai indirizzare la loro analisi verso la negazione di un modello di sviluppo in grado di accomunare crescita economica e benessere. Questa fu la “mela della discordia”.

Il libro cominciò ben presto, bozza dopo bozza, a uscire fuori dalla linea tracciata. Alla fine ne uscì quella che qualcuno ha definito, giustamente, la “Bibbia del meridionalismo”.

A distanza di oltre cinquant’anni, oggi quel libro appare profetico, ma soprattutto è una fotografia nitida e senza filtri di un momento storico raccontato con gli occhi aperti e la mente libera da catene.

Da anni però le copie sono sparite. Veramente difficile imbattersi in qualche esemplare sfuggito all’attenzione.

 

Disponibilità del libro ed altri attinenti (sempre aggiornato):

 

 

[Si ringrazia Daryusha Fabris per la prima segnalazione]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il mistero dell’influenza detta “Spagnola” in due rari opuscoli del 1919

Si segnalano due rari opuscoli medici del 1919 che per primi trattarono l’argomento della pandemia mondiale detta “Spagnola” in lingua italiana. Entrambi risultano pressoché introvabili.

“Strade blu” 1998-1999: la prima annata di una collana Mondadori che regala pezzi rari a ripetizione

“Strade Blu” è il nome di una collana di successo della Mondadori, creata tra il 1998 e il 1999. Dedicata agli autori più originali e innovativi, è oggi un marchio di fabbrica ben conosciuto dal cacciatore di libri, dal libraio e dal venditore di libri su Internet, visto che assai spesso i titoli con il quadratino giallo in copertina coincidono con dei pezzi rari e molto ricercati.

Prima del Ponte di Pietro Calamandrei un altro “Ponte”, stavolta tedesco

Prima del celebre periodico “Il Ponte” di Pietro Calamandrei, una rivista con lo stesso titolo cercava di diffondere la cultura tedesca in Italia. E non solo. Giochi di spie e di propaganda? Articolo di Alessandro Brunetti.

Oppenheimer: il caso del libro campione di vendite su Amazon e nelle librerie: a caccia della prima edizione del 2007

Ormai molto rara e attivamente ricercata la prima edizione del libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin sul padre della bomba atomica, oggi in gran spolvero per la ristampa di Garzanti sulla scia del film di Christopher Nolan, campione di incassi.

“Images Des Antilles”, di Lionello Fiumi (Paris, 1937): prima edizione [con materiale manoscritto e disegni] dell'”antifuturista” di Rovereto

Straordinario lotto che comprende, oltre all’edizione francese “Images Des Antilles”, di Lionello Fiumi, coeva dell’edizione italiana della Augustea. anche del materiale cartaceo interessante. Tre poesie e una lettera manoscritta, un dipinto-cartolina dell’autore eseguito dal giovane pittore modenese Eliano Fantuzzi e poi un disegno originale a inchiostro del pittore milanese Adriano Gajoni. In asta su Catawiki.