"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

VIENNA (AUSTRIA) Antiquariat Inlibris, Gilhofer Nfg. Domenica 25 Ottobre 2020 Avvistata una Lettera semi-delirante dell’attore Klaus Kinski (scritta all’incirca nel 1957) alla sua prima moglie.

[traduzione automatica, possibili inesattezze] Klaus Kinski, attore (1926-1991): autografo – Lettera firmata (“Nikolaus”). [Vienna, intorno al 1957]. 4 pagg, in formato circa ottavo alla sua prima moglie Gislinde Kühbeck, alla quale lamenta violentemente i (presunti) intrighi da parte del Burgtheater (“questo maiale […] questa carcassa”). Ha venduto il suo giradischi e “ha ottenuto quasi quanto mi è costato lui stesso – sono fino a 300.- Vivo molto modestamente, e quasi come un asceta, cosa che al mio corpo non dispiace perché sono abituato alla privazione [. ..] Lavoro 5-6 ore al giorno sulla mia lingua – Lavoro sistematicamente e senza isteria – così mi evolvo di più ogni giorno e l’espressione della mia voce diventa sempre più sicura e chiara – Ho imparato una quantità infinita nell’ultimo anno – Troverai la prova quando mi vedrai come Tasso o Romeo […] devo sempre piangere quando scrivi dell’Angelo [?] Polacco! Del santo miracolo! Dalla creatura più pura e vergognosa! Oh miele, se lei canta perché Cristo è nato, allora è veramente nato, e allora il peccato è santificato da te che ti dici la verità! Sì! Solo i bambini hanno il diritto di celebrare solennemente questo momento perché sono ancora identici a lui […] “. Con un dispositivo in prestito” e con l’aiuto di una radio […] riesco a riascoltare Caruso e Tosca e Boheme e Beethoven e Mozart, e non sono così disperato – ho sentito la fine (la scena che muore) da Bohème + Bajazzo + Tosca + Carmen più di 100 volte – ma ogni volta sono scioccato e deliziato dal dolore e dalla violenza della sensazione che […] mi sia prova di quanto futili e patetici i ‘bisogni’.

La lettera viene posta in vendita a 1.400 €.

EUR 1.400,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 1.400,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le ferrovie dello Stato nel primo decennio fascista: 1922-I – 1932-X”: in asta!

  Le ferrovie dello Stato nel primo decennio fascista: 1922-I - 1932-X (Novara, De Agostini, [1932?]).   Esemplare in asta su Catawiki - l'asta chiude alle 20:14 circa dell'8 gennaio 2021   Dalla scheda del venditore: Libro sulle Ferrovie dello Stato...

“Vademecum del pescatore: storia naturale, esche” di Ugo Veronese (Tipografia Pessina, 1944): mai visto questo manuale!

Rarissimo manuale del pescatore, conservato in unica biblioteca aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca del Museo di Storia naturale e dell’Acquario civico di Milano. Copertina pressoché sconosciuta prima della presente segnalazione.

Un libro passato inosservato: “Airone 1” del Generale Antonio Cornacchia

Da due anni inosservato in libreria un importante contributo ai misteri d’Italia: “Airone 1 retroscena di un’epoca” di Antonio Cornacchia (Editoriale Sometti, 2016). Da un punto d’osservazione privilegiato i fatti di cronaca che hanno fatto la storia.

5 acquisti consigliati alla Fiera “Più libri più liberi” di Roma (prima che chiuda…)

Il cacciatore di libri Enrico Pofi alla Fiera Più libri più liberi di Roma (chiusura domenica 8 Dicembre 2019) ci consiglia 5 imperdibili libri

La collezione dei primi 7 Harry Potter su eBay

La collezione completa dei 7 libri di Harry Potter in prima edizione italiana su eBay: tra di loro anche la copertina con il maghetto senza occhiali, ricercata come l’araba fenice.