Bimbi a bordo, Società di navigazione “Italia” di Genova (Milano, Tipografia A. Pizzi Spa, anni ’50). [Opuscolo pubblicitario]
ESEMPLARE IN ASTA – L’asta si chiuderà alle h. 9:47 circa del 20 aprile 2021.
Rarissima pubblicazione, che non sembra censita dal Sistema Bibliotecario Nazionale. Sembra che ci sia una versione originale dell’opuscolo del 1937-1938.
Dalla scheda del venditore:
“Bimbi a bordo “ITALIA” Società di Navigazione Genova ITALIAN LINERS, primi anni ’50. Brochure Pubblicitaria. La società di navigazione Italia, nota all’estero come Italian Line, iniziò la sua attività nel 1932 e per molti decenni sarebbe rimasta una delle più importanti e rinomate compagnie di navigazione ad unire l’Europa con le Americhe. Sotto i suoi colori navigarono alcuni dei transatlantici più celebri e famosi al mondo: Roma, Augustus, Giulio Cesare, Conte Grande, Conte di Savoia, Rex, Saturnia, Andrea Doria, Cristoforo Colombo, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Raffaello… Queste ultime due, ancora oggi molto ricordate, nel 1975 avrebbero concluso il servizio di linea passeggeri sulla celebre rotta Genova-New York. Opuscolo Pubblicitario innovativo rispetto ai precedenti, dedicato alla nave della flotta realizzata subito prima della seconda guerra mondialecon ampio spazio a illustrazioni in bianco e nero e grafiche dedicate ai bambini a bordo, come da foto.”
Disponibilità di ulteriori copie e/o opera affini (sempre aggiornato)