"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La cucina della famiglia fascista, di Zia Carolina (pseud.); a cura di Piero Meldini (Rimini-Firenze, Guaraldi editore, 1977)

 

La cucina della famiglia fascista” rappresenta un interessante documento storico che offre uno sguardo unico sulla cucina e le abitudini alimentari delle famiglie piccolo-borghesi cittadine durante il periodo anteguerra. Curato da Piero Meldini e attribuito all’autore Zia Carolina (pseudonimo), questo ricettario del 1936 rivela aspetti significativi della cultura culinaria dell’epoca fascista.

La cucina, come elemento culturale, viene analizzata come specchio della società dell’epoca con i suoi mutamenti economici, sociali e produttivi. Il libro in questione non si limita a presentare ricette, ma si propone di far rivivere le abitudini alimentari delle famiglie cittadine borghesi nel periodo fascista.

L’opera non è soltanto un ricettario, ma un documento che incarna la storia minore delle pratiche culinarie di quei tempi. Si mette in luce una cucina considerata “pratica” per le famiglie urbane, caratterizzata da semplicità e funzionalità, senza eccessi o esibizioni culinarie.

Le ricette mirano a fornire preparazioni senza troppe complicazioni, rivolgendosi a un pubblico che cerca convenienza e familiarità nelle proprie preparazioni alimentari.

Il libro si inserisce nel panorama della storiografia culinaria, offrendo uno spaccato significativo delle abitudini gastronomiche di un determinato periodo storico. Attraverso le ricette e le scelte culinarie proposte, emergono elementi che vanno oltre il solo ambito gastronomico, con riflessioni sulla società, sulle politiche alimentari e sullo stile di vita dell’epoca.0

 

 

Disponibilità di eventuali copie del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

7-13 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

Oggi i lettori stanno cercando: Kami, di Ferdinando Scianna – Trilussa Meneghino, di Zaira Arnoldi Daelli – Le avventure di Pinocchio – Guida illustrata al Nudismo Naturismo, a cura di Cesare Capone – Il Natale ha 5000 anni, di Francesco Saba Sardi – Mamma, di Massimiliano Parente – Spia in Oriente, di Amleto Vespa

“Sulle tracce di Dante” di Aurelio Sangiorgio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Ottobre 2018 Avvistato “Sulle tracce di Dante” di Aurelio Sangiorgio (Il Minotauro, 2004).

“Ciao: omaggio all’Italia”, esce il libro più esclusivo del grande fotografo Mario Testino in edizione numerata

Ciao: omaggio all'Italia, di Mario Testino (Koeln, Taschen, 2020). Libro-omaggio all'Italia, al suo design, allo stile e alla sua tradizione del grande fotografo Mario Testino. Edizione numerata, firmata dall'autore. Il libro in asta su Catawiki   [gallery...

LA FESTA DI PARCO LAMBRO festa di RE NUDO libro fotografico Franco Ortolani

https://www.ebay.it/itm/254637431271   Altri articoli sullo stesso argomento: https://www.cacciatoredilibri.com/la-festa-del-parco-lambro-di-franco-ortolani-unicona-beat-in-asta-su-ebay/

Sconti su Libraccio: libri fuori catalogo (che parlano di libri) sotto i 5 euro

Le migliori occasioni su Libraccio di “libri sui libri” fuori catalogo sotto i 5 euro di spesa – da Garcia Lorca, Mark Twain e George Steiner a Stefan Zweig, Romano Guardini, Joseph Conrad ed Edmondo De Amicis.