"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
04 Febbraio 2018

“Gli inganni della Storia” di Nerino Rossi in bancarella

Gli inganni della Storia, di Nerino Rossi (Venezia, Marsilio, 2008).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Febbraio 2018. Su una bancarella all’altezza di Via Portuense n.100 è stato avvistato il libro Gli inganni della Storia di Nerino Rossi, edito in prima edizione nel settembre 2008 da Marsilio per la collana “Gli specchi della memoria“; sottotitolo: “Da Cristo a Lenin, da Mussolini a Moro, le bugie più sorprendenti“. Non c è dubbio che la lettura della pubblicazione si riveli piena di inattese curiosità. Dalla seconda di copertina:

“Perché tacere che Mussolini non fu fucilato davanti al cancello di una villa ma su una porta di una stalla? Oppure che non fu una cometa a guidare i Re Magi e che fra Carlo Magno e Gengis Khan quello colto era il mongolo selvaggio? Perché non dire che sarebbero stati più numerosi i fascisti uccisi dai partigiani che i partigiani uccisi dai fascisti? Ma, anche, che non fu Lenin a fare la Rivoluzione d’Ottobre?”

E via di questo passo. Il libro viene offerto, come nuovo, a 5 €. (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Un débat de 1964”, di Pier Paolo Pasolini

Un libricino francese dal titolo “Un débat de 1964”, di Pier Paolo Pasolini (stampato nel 1979) è in vendita su eBay. Si tratta di un pezzo raro e deve essere preso in considerazione se estendiamo la cosiddetta “Pasoliniana” anche ai testi in lingua.

Condividi:

“Der Krieg” di Otto Dix (1924): la maschera della guerra!

La guerra come un visionario artista di cento anni fa immaginava per il presente e soprattutto per il futuro: gas asfissianti, batteri e virus micidiali: un libro d’eccezione su Catawiki.

Condividi:

“Hitler ha vinto la guerra” di Walter Graziano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 27 Ottobre 2018 avvistato “Hitler ha vinto la guerra”, di Walter Graziano (Roma, Arcana, 2005).

Condividi:

In uscita “La Zattera, Bompiani 1942-1945” di Fabrizio Mugnaini

In uscita “La Zattera, Bompiani 1942-1945” di Fabrizio Mugnaini (Edizioni SimOn, 2019), sulla celebre collana della Bompiani che inaugurò la nuova stagione dei libri tascabili. Un pezzo di storia dell’editoria.

Condividi:

Due interessanti libri sul mondo del fumetto al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Novembre 2019. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo, sono state avvistate due rarità per i collezionisti della “nona arte”. In ambito Bonelliano.

Condividi: