"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Gli inganni della Storia, di Nerino Rossi (Venezia, Marsilio, 2008).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Agosto 2022. Su una bancarella all’altezza di Via Portuense n.100 è stato avvistato il libro Gli inganni della Storia di Nerino Rossi, edito in prima edizione nel settembre 2008 da Marsilio per la collana “Gli specchi della memoria“; sottotitolo: “Da Cristo a Lenin, da Mussolini a Moro, le bugie più sorprendenti“. Non c è dubbio che la lettura della pubblicazione si riveli piena di inattese curiosità. Dalla seconda di copertina:

“Perché tacere che Mussolini non fu fucilato davanti al cancello di una villa ma su una porta di una stalla? Oppure che non fu una cometa a guidare i Re Magi e che fra Carlo Magno e Gengis Khan quello colto era il mongolo selvaggio? Perché non dire che sarebbero stati più numerosi i fascisti uccisi dai partigiani che i partigiani uccisi dai fascisti? Ma, anche, che non fu Lenin a fare la Rivoluzione d’Ottobre?”

E via di questo passo. Il libro viene offerto, come nuovo, a 5 €. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“C’è uno spettro in Italia” di Giuseppe Bevilacqua (1920): rarissimo

Rarissimo libro di Giuseppe Bevilacqua con prefazione di Carlo Treves. 

Il cacciatore di libri presente al Salone di Milano 2020: tutte le novità!

Il Salone della Cultura di Milano sarà il “luogo del delitto” per Simone Berni nella Quarta edizione della manifestazione, che si terrà nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2020.

Le giovani italiane cercano “Color lucciola” di Chiara Gamberale

Secondo il nostro blog, “Color lucciola” di Chiara Gamberale (Marsilio, 2001) è il libro più ricercato dalle giovani italiane, con molte richieste arrivate anche negli ultimi mesi, per un titolo che si è fatto sempre più raro (e valutato dai venditori).

Luther Blissett: la caccia è sempre aperta

La bibliografia di scritti su Luther Blissett è ben definita sia per opere in italiano che per altre lingue. Ci sono però molti testi, sempre parte della galassia a lui dedicata, che spesso non vengono inclusi nelle liste di lettura e non sono menzionati nei saggi.