"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La bibliografia di scritti su Luther Blissett è ben definita sia per opere in italiano che per altre lingue. Ci sono però molti testi, sempre parte della galassia a lui dedicata, che spesso non vengono inclusi nelle liste di lettura e non sono menzionati nei saggi. È sempre di enorme interesse andare a caccia di libri od opuscoli rari e sconosciuti ai più.

 

Luther Blissett è uno pseudonimo collettivo originato da un gruppo di artisti, performer, riviste underground, operatori del virtuale e collettivi di squatter durante la decade dei novanta. La prima volta in cui apparve questo pseudonimo fu a Bologna, nel 1994, ed è diventato famoso grazie al romanzo Q pubblicato nel 1999. Attraverso azioni, sabotaggi, performance, manifestazioni, pubblicazioni, video e trasmissioni radiofoniche, la fama di Luther Blissett si è diffusa rapidamente in altre città europee come Roma, Londra, Germania, Spagna e Slovenia. Inoltre, sporadicamente è comparsa anche in Canada, Stati Uniti e Brasile. Il nome di questo pseudonimo è stato preso da quello dell’ex giocatore di calcio inglese di origine giamaicana Luther Loide Blissett, ingaggiato dal Milan nella metà degli anni ottanta. Nel 1994, Andrea Alberti e Edi Bianco hanno creato un volto fittizio per trasformarlo in un’icona pop. Nel 2000, i membri della sezione bolognese di Luther Blissett Project formarono il collettivo Wu Ming.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il libro dei sogni” di Federico Fellini: in fondo anche il prezzo è un sogno!

Il libro dei sogni” è un’opera preziosa costituita dai diari personali di Federico Fellini. Il libro è arricchito dai disegni dell’autore, in quello stile onirico che ha poi trasferito nei suoi film acclamati in tutto il mondo. Sempre più difficile trovare a basso prezzo una copia della tiratura limitata del 2007 in mille copie.

“Piero Manzoni: la gioia di sperimentare” di Guido Andrea Pautasso

Intervista a Guido Andrea Pautasso sul libro d’artista “Piero Manzoni la gioia di sperimentare” (Franche Tirature, 2019) e sulle origini della sua passione per il “più famoso tra tutti i Manzoni”. Presto un’asta su eBay per l’ultima copia.

Quando Raffaele Pironti stampò “Detto della campagna di Igor” in russo

Il “Canto della Schiera di Igor” è un poema epico anonimo della letteratura russo-ucraina, un testo in antico slavo ben conosciuto ma controverso – interessante l’edizione che curò Leone Pacini Savoj per R. Pironti nel 1946.

Avanguardie russo-sovietiche nelle copertine di libri e riviste: cercando su Abebooks

Tre segnalazioni di libri con copertine in stile avanguardia e costruttivismo russo-sovietico (anni ’20 e ’30 del XX secolo) – a spasso su Abebooks.

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi due “perle” di Goffredo Parise

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – Periodo: anni 2000/2010. Quando trovai “Il ragazzo morto e le comete” (Neri Pozza, 1951) e “La grande vacanza” (Neri Pozza, 1953) di Goffredo Parise.