"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

“Romanzo” di Renzo Modesti (Milano, All’Insegna del pesce d’oro, 1961)

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici. Venerdì 21 Febbraio 2020 nella libreria in oggetto, sita a Roma in una traversa di Viale dei Quattro Venti in zona Monteverde-Gianicolense, si possono trovare libri esauriti, fuori edizione, usati, rari, antichi, riviste e fumetti, trascorrendo momenti di svago e cultura. Ebbene, in una recente sortita, è stato scovato (termine non peregrino, tanto è piccolo il libriccino di cui appresso) un esemplare della collana Lunario edita da All’insegna del pesce d’oro di Vanni Scheiwiller. Si tratta di un libretto (appena 45 pagine di 9 x 11,5 cm) pubblicato il 31 dicembre 1961 in 500 esemplari numerati (quello in oggetto porta il n.354) e s’intitola Romanzo, scritto dal giornalista e critico d’arte Renzo Modesti (1920-1993); il volumetto, a onta del titolo, in realtà è una raccolta di poesie e costa 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima edizione stampata in URSS di “Un giorno di Ivan Denisovich” di Solženicyn (1963) in asta

In asta su Catawiki la prima edizione russa stampata nel suolo dell’Unione Sovietica del controverso primo romanzo di Solzenicyn, che ebbe una genesi tormentata e un iter ancor più drammatico. A cavallo tra 1962 e 1963 ci fu una gara tra importanti editori nella pubblicazione del libro del futuro Premio Nobel per la letteratura.

“Premio Bocca di Magra 1993” di Vanni Scheiwiller al mercatino

FIUMICINO (ROMA) MERCATINO DELL’USATO DI VIA MONTE SOLAROLO Domenica 26 Agosto 2018 Avvistato “Premio Bocca di Magra 1993”, edito da Vanni Scheiwiller nel 1994 con il marchio All’Insegna del Pesce D’Oro.

“Formal designs from ten Shakespeare sonnets” (1940) di Marjory Bates Pratt: rarissimo studio grafico sui sonetti di Shakespeare

Curiosa e rarissima opera della psicologa e artista visuale americana Marjory Bates Pratt; libro insolito con le illustrazioni in bianco e grigio basate su modelli fonetici all’interno dei sonetti che appaiono sul verso, e il sonetto di accompagnamento sul recto. La copertina dell’opera non era conosciuta su Internet prima del presente articolo.

“Moana tutta la verità” di Francesca Parravicini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Maggio 2019 Un libro a lungo conteso da due editori, Seneca di Torino ed Aliberti di Reggio Emilia, svela la verità su Moana Pozzi e il rapporto col figlio Simone.

Marcella Albani, attrice e scrittrice in auge durante il fascismo: i suoi libri coperti dall’oblio

Nel 1899, ad Albano Laziale, nasceva la piccola, graziosa, Ida Maranca destinata – con il nome d’arte di Marcella Albani – ad una notevole carriera di attrice cinematografica, di produttrice e di scrittrice ma, come troppo spesso avviene, destinata pure all’oblio più ingiusto e censurabile, quello per motivi politici. Articolo di Alessandro Zontini.