"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Artemisia: la nascita dei diritti delle donne

 

Artemisia Gentileschi (1593-1654) è stata una grande pittrice nata a Roma (il padre era originario di Pisa) che oggi viene ricordata non soltanto per la sua bravura – basti pensare a quanto era difficile a quel tempo emergere in campo artistico per una donna – ma anche perché la Gentileschi ebbe il coraggio di ribellarsi e denunciare il suo stupratore.

 

Oggi 8 Luglio 2020, a 427 anni dalla nascita, Google la celebra con un doodle.

Suo padre, Orazio, pittore amico di Caravaggio, le permise di frequentare fin da piccola il mondo degli artisti, arrivando a essere considerata una delle pittrici più talentuose del Barocco.

Purtroppo la sua vita fu segnata dallo stupro subito a 18 anni dal pittore e amico del padre, Agostino Tassi, e dal grottesco processo che ne scaturì, in cui la pittrice fu calunniata, derisa e perfino torturata. Lo stupratore fu condannato all’allontanamento perpetuo da Roma, ma di fatto non scontò mai la pena, grazie a complicità e favoreggiamenti.

 

I libri che la riguardano

Il libro più importante, raro e ambito sulla vicenda – un romanzo-saggio ben documentato – è Artemisia, di Anna Banti (Firenze, Sansoni, 1947). Il libro è stato poi ristampato da Mondadori nel 1953 e in anni più recenti; Rizzoli nel 1989. Se ne conoscono perfino una edizione rumena (Bucarest, Univers,1972) ed albanese (Tirana, Dora d’Istria, s.d. ma anni ’90).

 

 

 

 

 

Artemisia. Călugăriya din Sanhai, di Anna Banti e Lolita Tăutu (Bucureʂti, Univers, 1972).

Artemisia: romanzo, di Anna Banti (Tiranë, Dora d’Istria, s.d. ma anni ’90).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

L’edizione rumena si trova qui

L’edizione albanese si trova qui

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?

Quando a Porta Portese trovai “Diario degli errori” di Ennio Flaiano

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Aprile 2020 Impossibilitato ad andare al mercatino, parlo di un libro, che vi trovai tempo addietro, “Diario degli errori”, di Ennio Flaiano (Rizzoli, 1976), in un’edizione postuma curata da Emma Giammattei.

1955 Minerva – Noi di Eugenio Zamjatin 1a Ed.

Noi: romanzo, di Eugenio Zamjatin (Bergamo-Milano, Minerva italica, 1955). Straordinaria l’importanza letteraria, politica e culturale di Noi (in russo Мы, pron. “Mui“) dello scrittore russo-sovietico Evgenij  Ivanovič Zamjatin (1884-1937).

Un libro sul lavaggio del cervello, anzi quattro!

“Lavaggio del cervello”, di Dantalion Jones (Dialogika, 2014), libro che ripropone un tema su una pratica che taluni considerano una teoria senza fondamento. La segnalazione è il pretesto per mostrare altri libri sullo stesso argomento.

su Abebooks “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula: raro libro sugli UFO

Compare su Abebooks (in Spagna) un rarissimo libro spagnolo sugli UFO, perlopiù considerato introvabile dagli esperti della materia; si tratta di “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula (Barcelona, Edición Juvenil, 1973), che secondo alcuni conterrebbe riferimenti scientifici arditi sulla cosiddetta “Teoria del tutto”.