"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Through The Dark Continent di Henry M. Stanley (London, Sampson Low, 1878).

Prima edizione assoluta in 2 volumi di un classico dei viaggi ed esplorazioni nel continente nero.

L’opera in asta su Catawiki

L’opera consiste in 10 mappe, 33 tavole, numerose illustrazioni testuali, tessuto decorativo marrone originale, stabilizzato professionalmente per mantenere le condizioni con due scatole su misura costruite per conservare volumi, mappe e pezzi di copertine restaurate.

Si tratta di un opera ormai rara, un vero e proprio “classico”. Dopo la morte di Livingstone, Stanley decise di tornare in Africa e terminare il suo lavoro, e anche di risolvere alcuni dei problemi introdotti da Burton e Speke. Quando Stanley fece il suo primo viaggio, era uno dei pochissimi bianchi in tutto il continente. Nei vent’anni trascorsi dopo il primo viaggio di Stanley, il continente nero era visto come un destino commerciale, politico e strategico da molti paesi europei.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ustica & Bologna” di Paolo Cucchiarelli: 36 giorni che cambiarono l’Italia

Ustica & Bologna: attacco all’Italia, di Paolo Cucchiarelli (La nave di Teseo, 2020). Esce il nuovo libro del giornalista romano sui due più grandi casi di cronaca in Italia, l’attentato alla Stazione di Bologna e l’abbattimento del DC-9 nei cieli sopra Ustica.

Salone del libro usato di Milano 2018: ultima giornata

Ultima giornata al Salone del libro usato di Milano. Grande afflusso di visitatori. Ecco una carrellata fotografica con molte "perle" ancora disponibili.

“La notte si prepara”, nuovo giallo di Giacomo Aloigi – bibliofilia & minorenni sparite nell’Italia degli anni ’70

In uscita a breve il nuovo romanzo giallo & noir di Giacomo Aloigi, dal titolo “La notte si prepara” (Europa Edizioni, 2019). In una Firenze in pieni anni di piombo, un serial killer prende di mira ragazzine e un cacciatore di libri…

“La speranza è un farmaco” di Fabrizio Benedetti (Mondadori 2018): raro e ricercato

Nonostante sia relativamente recente e stampato da un grande editore, il libro di Fabrizio Benedetti è già quasi scomparso dalla disponibilità anche nel settore dell’usato; le poche copie circolanti sono assai contese.