"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
avventure di un libronauta  /  
26 Agosto 2020

“Through The Dark Continent” di Henry M. Stanley: un classico dell’esplorazione

 

Through The Dark Continent di Henry M. Stanley (London, Sampson Low, 1878).

Prima edizione assoluta in 2 volumi di un classico dei viaggi ed esplorazioni nel continente nero.

L’opera in asta su Catawiki

L’opera consiste in 10 mappe, 33 tavole, numerose illustrazioni testuali, tessuto decorativo marrone originale, stabilizzato professionalmente per mantenere le condizioni con due scatole su misura costruite per conservare volumi, mappe e pezzi di copertine restaurate.

Si tratta di un opera ormai rara, un vero e proprio “classico”. Dopo la morte di Livingstone, Stanley decise di tornare in Africa e terminare il suo lavoro, e anche di risolvere alcuni dei problemi introdotti da Burton e Speke. Quando Stanley fece il suo primo viaggio, era uno dei pochissimi bianchi in tutto il continente. Nei vent’anni trascorsi dopo il primo viaggio di Stanley, il continente nero era visto come un destino commerciale, politico e strategico da molti paesi europei.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Oggi brutta giornata per i fan di 007: è morto Sean Connery – su eBay è caccia ai pezzi rari di…

Su eBay è partito il solito “assalto” – che dovete intenderlo anche come tributo al personaggio. Certo, Sean Connery non era uno scrittore, ma su di lui e sul personaggio che ha interpretato si è scritto molto e alcuni pezzi sono davvero rari, insoliti e curiosi.

“Trenta sonetti” di Pier Carlo Ponzini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Agosto 2019 Avvistato “Trenta sonetti: raccolta di componimenti poetici” di Pier Carlo Ponzini (Garzanti, 1991).

Venduta su eBay “La nave nera” di Nicola Pugliese, il Salinger di Avella

Una copia passata inosservata su eBay de “La nave nera” di Nicola Pugliese (Compagnia dei Trovatori, 2008) è il pretesto per parlare del Salinger napoletano e dei suoi racconti in flusso di coscienza.

Una lettera semi-delirante dell’attore Klaus Kinski alla moglie in vendita in libreria

VIENNA (AUSTRIA) Antiquariat Inlibris Domenica 25 Ottobre 2020 Avvistata una Lettera semi-delirante dell’attore Klaus Kinski (scritta all’incirca nel 1957) alla sua prima moglie, dove si parla di intrighi sessuali ed opere classiche ascoltate fino allo sfinimento.