"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
avventure di un libronauta  /  
26 Agosto 2020

“Through The Dark Continent” di Henry M. Stanley: un classico dell’esplorazione

 

Through The Dark Continent di Henry M. Stanley (London, Sampson Low, 1878).

Prima edizione assoluta in 2 volumi di un classico dei viaggi ed esplorazioni nel continente nero.

L’opera in asta su Catawiki

L’opera consiste in 10 mappe, 33 tavole, numerose illustrazioni testuali, tessuto decorativo marrone originale, stabilizzato professionalmente per mantenere le condizioni con due scatole su misura costruite per conservare volumi, mappe e pezzi di copertine restaurate.

Si tratta di un opera ormai rara, un vero e proprio “classico”. Dopo la morte di Livingstone, Stanley decise di tornare in Africa e terminare il suo lavoro, e anche di risolvere alcuni dei problemi introdotti da Burton e Speke. Quando Stanley fece il suo primo viaggio, era uno dei pochissimi bianchi in tutto il continente. Nei vent’anni trascorsi dopo il primo viaggio di Stanley, il continente nero era visto come un destino commerciale, politico e strategico da molti paesi europei.

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Franco Simongini e l’edizione speciale “Guelfo, Roma e la torre dell’orologio”

Si segnala brevemente un’edizione fin qui non catalogata nel sistema bibliotecario, de “La torre dell’orologio” di Franco Simongini (Rizzoli, 1979), con una variante nel titolo e nella veste grafica della copertina.

Condividi:

Una bancarella di libri rari al Milano B-Art Festival

MILANO FESTIVAL B-ART (SPAZIO LIBRI) Sabato 22 Settembre 2018 Lato B indice la III° edizione del Festival B-Art. Presente anche una bancarella con libri rari.

Condividi:

“La tarantella di Pulcinella” di Emanuele Luzzati al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 25 Gennaio 2020 Avvistata “La Tarantella di Pulcinella” di Emanuele Luzzati (Emme Edizioni, 1981). La ricercata prima edizione della collana “il nano rosso”.

Condividi:

Una “Strage di Stato”, no due, anzi tre!

Focus sulle principali edizioni del libro “La strage di Stato”, inizialmente anonimo e in clandestinità, che ha caratterizzato gli anni più bui della nostra Repubblica.

Condividi:

“Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): non è raro ma lo si deve avere!

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Avvistato “Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): saggio assolutamente trovabilissimo, ma che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato di storia recente, cronaca, grandi complotti e teorie politiche.

Condividi: