"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Through The Dark Continent di Henry M. Stanley (London, Sampson Low, 1878).

Prima edizione assoluta in 2 volumi di un classico dei viaggi ed esplorazioni nel continente nero.

L’opera in asta su Catawiki

L’opera consiste in 10 mappe, 33 tavole, numerose illustrazioni testuali, tessuto decorativo marrone originale, stabilizzato professionalmente per mantenere le condizioni con due scatole su misura costruite per conservare volumi, mappe e pezzi di copertine restaurate.

Si tratta di un opera ormai rara, un vero e proprio “classico”. Dopo la morte di Livingstone, Stanley decise di tornare in Africa e terminare il suo lavoro, e anche di risolvere alcuni dei problemi introdotti da Burton e Speke. Quando Stanley fece il suo primo viaggio, era uno dei pochissimi bianchi in tutto il continente. Nei vent’anni trascorsi dopo il primo viaggio di Stanley, il continente nero era visto come un destino commerciale, politico e strategico da molti paesi europei.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una ‘pecetta’ anti-ebrea per un’antologia scolastica degli anni ’30

Il libro è “Richiami”, di Jole Biancorosso (Palermo, Edizioni Sandron, 1934? 1939?). Veramente curioso e storicamente interessante.

“Luna di miele” di Giorgio Scerbanenco (Baldini e Castoldi, 1845): ok la copertina è giusta?

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Gennaio 2022 Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stata avvistata una prima edizione di Giorgio Scerbanenco dal titolo Luna di miele (Milano, Baldini e Castoldi, 1945), il noto scrittore italiano di origine ucraina (1911-1969).

…su eBay “In via dei matti numero zero” di Sergio Bardotti

Si segnala una copia autografa di “In via dei matti numero zero” di Sergio Bardotti (Edizioni Associate, 1997) un vero e proprio “diario segreto della musica leggera italiana”, scritto da uno dei maggiori autori di canzoni.

“Il diario di Sintra”: una prima mondiale assoluta targata Barbès di Firenze

Il libro è ormai “sparito dai radar” da tempo, essendo fuori catalogo, con la casa editrice non più operante e il titolo in sé ricercato da chi ne capisce il valore. Il connubio di tre grandi autori: Christopher Isherwood, Wystan Hugh Auden e Stephen Spender.

“Storie di tre uccellini”, di Bruno Munari: la prima edizione del 1945 in asta su Catawiki

“Storie di tre uccellini”, di Bruno Munari (Mondadori, 1945), la prima edizione del famoso libro del grande illustratore; collana “I libri Munari”, n. 5.