"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Through The Dark Continent di Henry M. Stanley (London, Sampson Low, 1878).

Prima edizione assoluta in 2 volumi di un classico dei viaggi ed esplorazioni nel continente nero.

L’opera in asta su Catawiki

L’opera consiste in 10 mappe, 33 tavole, numerose illustrazioni testuali, tessuto decorativo marrone originale, stabilizzato professionalmente per mantenere le condizioni con due scatole su misura costruite per conservare volumi, mappe e pezzi di copertine restaurate.

Si tratta di un opera ormai rara, un vero e proprio “classico”. Dopo la morte di Livingstone, Stanley decise di tornare in Africa e terminare il suo lavoro, e anche di risolvere alcuni dei problemi introdotti da Burton e Speke. Quando Stanley fece il suo primo viaggio, era uno dei pochissimi bianchi in tutto il continente. Nei vent’anni trascorsi dopo il primo viaggio di Stanley, il continente nero era visto come un destino commerciale, politico e strategico da molti paesi europei.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Aprire uno scatolone di libri durante un’acquisizione e trovare… di tutto!

…da “Il ragazzo morto e le comete” di Goffredo Parise (Neri Pozza, 1951), a “Col di Luna” di Cino Boccazzi (Libreria Editrice Canova, 1947) a “L’innominabile” di Samuel Beckett (Sugar, 1960), senza tralasciare “Strategia del processo politico” di Jacques M. Vergès (Einaudi, 1969).

La seconda edizione de “La coscienza dell’opacità” di Silvano Zingoni: un libro sui libri quasi impossibile da ottenere…

PARIGI – LIBRERIA IMPRECISATA Venerdì 25 Settembre 2020 C’è chi colleziona indefesso tutti i “libri sui libri”. Ma come si fa ad avere tutto quanto – anche ammettendo di stare confinati alla nostra lingua? Soprattutto quando si ha a che fare con autori che pubblicano in 20 copie…

Una copia con invio autografo di “Poesie” di Federico Almansi (Fussi, 1948): il giovane amico di Umberto Saba

Spunta una copia autografata del libro “Poesie (1938-1946)” di Federico Almansi (Fussi, 1948), stampato in soli 500 esemplari – sono i delicati carmi del giovane e fragile pupillo di Umberto Saba, che ne scrisse una accalorata prefazione.

Su eBay c’è qualcosa di raro su James Dean!

Si segnala quella che è probabilmente la prima pubblicazione italiana dopo la morte dell’attore James Dean nel 1955: “James Dean non è morto” (Roma, Novissima). Il libricino, di autore ignoto, è raro; si segnalano due copie ancora in vendita su eBay.

Libro realizzato con la coperta termica per migranti soccorsi in mare: straordinaria opera concettuale di Ai Weiwei in tiratura limitata

Solo 200 esemplari prodotti per questa edizione limitata speciale di “Umanità” di Ai Weiwei (2019) – utilizzando (come copertina) le coperte termiche originali che vengono impiegate per soccorrere i migranti e i clandestini del mare. Un’opera concettuale che ci invita a riflettere sulle varie umanità del pianeta.