"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
segnalazione flash | Speciali  /  
29 Agosto 2021

“L’enigma del dolore” di Melzack, un libro importante ma scomparso!

L’enigma del dolore, di Ronald Melzack (Bologna, Zanichelli, 1976)

Segnalazione Flash

Questo libro ha un suo “pubblico”

Un libro molto ricercato, e il cui prezzo è salito parecchio negli ultimi anni è L’enigma del dolore – aspetti psicologici, clinici e fisiologici, di Ronald Melzack (Bologna, Zanichelli, 1976).

Ronald Melzack (nato nel 1929) è uno psicologo canadese noto in tutto il mondo per aver elaborato negli anni ’60 una innovativa teoria sul controllo del dolore, detta gate control theory. Nel 1975 sviluppò un questionario del dolore che gli dette fama mondiale e che è alla base del libro L’enigma del dolore.

Di questo autore – di fondamentale importanza – c’è pochissimo in lingua italiana. In tempi relativamente più recenti sono usciti anche La sfida del dolore (Padova, Piccin, 1987) e Il dolore (Roma, Verduci, 1988), entrambi scritti in collaborazione con Patrick D. Wall. E niente altro.

Si capisce quindi il perché l’edizione del 1976 sia ricercatissima e di conseguenza spunti valutazioni assai elevate.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tra misteriosi bassotti e libri bestseller, la vita della Dottoressa Tirone

Alma Manuela Tirone, da tutti conosciuta come la Dottoressa Tirone, fu autrice di bestseller di dietologia tra gli anni ’70 e ’90 e poi coinvolta in uno scandalo – la morte la colse mentre stava per preparare un’autobiografia che si annunciava dirompente.

Protetto: Il Kamasutra: tra pop-up e “libri da comodino” [password: kamasutra]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

“Industrializzazione senza sviluppo” di Hytten e Marchioni: la verità brucia

Si dice che fu la stessa ENI a commissionare questo libro ai due autori. Avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni, la dimostrazione del successo dell’industria italiana, anche nel profondo sud. Ne è uscito fuori un documento di condanna, una vera e propria “bibbia del meridionalismo”.

“Moana: la spia nel letto del potere” di Brunetto Fantauzzi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Avvistato in bancarella “Moana: la spia nel letto del potere”, di Brunetto Fantauzzi (Edizioni Nuove, 2006), a soli 5 euro.

“Pro papa Pio” di Quirino Paganuzzi in bancarella

ROMA LARGO ENRICO FERMI – presso Viale Marconi – Venerdì 6 Settembre 2019 – Su una bancarella itinerante, è stato avvistato “Pro papa Pio, di Quirino Paganuzzi (Omicron Nuova srl, 1998) uno libro dal contenuto raro poiché tratta della riabilitazione di Papa Pacelli.