"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

L’enigma del dolore, di Ronald Melzack (Bologna, Zanichelli, 1976)

Segnalazione Flash

Questo libro ha un suo “pubblico”

Un libro molto ricercato, e il cui prezzo è salito parecchio negli ultimi anni è L’enigma del dolore – aspetti psicologici, clinici e fisiologici, di Ronald Melzack (Bologna, Zanichelli, 1976).

Ronald Melzack (nato nel 1929) è uno psicologo canadese noto in tutto il mondo per aver elaborato negli anni ’60 una innovativa teoria sul controllo del dolore, detta gate control theory. Nel 1975 sviluppò un questionario del dolore che gli dette fama mondiale e che è alla base del libro L’enigma del dolore.

Di questo autore – di fondamentale importanza – c’è pochissimo in lingua italiana. In tempi relativamente più recenti sono usciti anche La sfida del dolore (Padova, Piccin, 1987) e Il dolore (Roma, Verduci, 1988), entrambi scritti in collaborazione con Patrick D. Wall. E niente altro.

Si capisce quindi il perché l’edizione del 1976 sia ricercatissima e di conseguenza spunti valutazioni assai elevate.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Pet Shop Boys Catalogue” di Chris Heath: l’opera conclusiva del duo più famoso della storia del Pop

“Pet Shop Boys – Catalogue” è una retrospettiva dell’intera carriera di Neil Tennant e Chris Lowe, duo pop che ha già attraversato più di 20 anni. Il libro include tutti gli eleganti design delle copertine delle loro uscite, foto esclusive delle riprese di ciascuno dei loro video, film, concerti e spettacoli teatrali, decorazioni sceniche sperimentali e modelli stravaganti di moda e costumi, uscite, merchandising, servizi fotografici e persino i loro personali Inviti e le cartoline di Natale.

In asta una copia dell’ambito “Progetti e realizzazioni 1920-1950” di Enrico Agostino Griffini (Hoepli, 1952) / Razionalismo

Enrico Agostino Griffini (1887-1952), nato a Venezia, viene unanimemente considerato tra i pionieri del cosiddetto Razionalismo Italiano. Aderì ai principi razionalisti, immettendosi poi più precisamente nel Movimento italiano per l’architettura razionale, il MIAR. In asta il raro compendio della sua attività di architetto razionalista.

Qualche libro in tiratura limitata della Biblohaus in asta su Catawiki

Edizioni speciali, numerate, limitate della casa editrice Biblohaus in asta su Catawiki. Molto materiale esaurito.

Riflettori su: “Vampiro Futurista” di Guido Andrea Pautasso

L’intervista a Guido Andrea Pautasso per l’uscita del suo “Vampiro Futurista” (Vanilla edizioni, 2018) come pretesto per una carrellata di libri introvabili di un ‘900 quasi dimenticato.

“Bang Bang; gli altri delitti degli anni di piombo” di Fasanotti e Gandus in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Dicembre 2018. Avvistato “Bang Bang – Gli altri delitti degli anni di piombo – !970-1980” di Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus (Marco Tropea, 2004).