"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash | Speciali  /  
25 Aprile 2018

“L’enigma del dolore” di Melzack, un libro importante ma scomparso!

L’enigma del dolore, di Ronald Melzack (Bologna, Zanichelli, 1976)

Segnalazione Flash

Questo libro ha un suo “pubblico”

Un libro molto ricercato, e il cui prezzo è salito parecchio negli ultimi anni è L’enigma del dolore – aspetti psicologici, clinici e fisiologici, di Ronald Melzack (Bologna, Zanichelli, 1976).

Ronald Melzack (nato nel 1929) è uno psicologo canadese noto in tutto il mondo per aver elaborato negli anni ’60 una innovativa teoria sul controllo del dolore, detta gate control theory. Nel 1975 sviluppò un questionario del dolore che gli dette fama mondiale e che è alla base del libro L’enigma del dolore.

Di questo autore – di fondamentale importanza – c’è pochissimo in lingua italiana. In tempi relativamente più recenti sono usciti anche La sfida del dolore (Padova, Piccin, 1987) e Il dolore (Roma, Verduci, 1988), entrambi scritti in collaborazione con Patrick D. Wall. E niente altro.

Si capisce quindi il perché l’edizione del 1976 sia ricercatissima e di conseguenza spunti valutazioni assai elevate.

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un doppio-Luraghi su eBay: occasione veramente d’oro!

Contemporaneamente presenti su eBay le due opere di maggior importanza e rarità dello storico Raimondo Luraghi, dedicate entrambe alla Guerra di Secessione Americana – assai ricercate.

Condividi:

È scomparso Clive Cussler: che faranno adesso le sue prime edizioni?

Con la scomparsa dello scrittore americano Clive Cussler (nato nel 1931), si presenta il solito dilemma: quanto saranno ricercate le sue prime edizioni? In Italia gli accaparratori già cominciano a comprare le copie della prima edizione Rizzoli di “Recuperate il Titanic!” (1977).

Condividi:

…su eBay c’è la prima edizione de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak

Su eBay appare in vendita una rara copia de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak (Feltrinelli, 1957), prima edizione mondiale.

Condividi:

Manuale d’uso per gli espropri nei grandi magazzini “finte Edizioni UPIM”

C’è questo introvabile opuscolo tra le tante pubblicazioni della contro-cultura degli anni ’70, stampato a Putignano nel 1975 come false “Edizioni UPIM”. Sul tema dell’esproprio proletario.

Condividi:

Il Cacciatore di libri a Bagno Vignoni (SI) il 14 & 15 Settembre 2019!

Il cacciatore di libri Simone Berni sarà presente Sabato 14 e Domenica 15 Settembre 2019 alla X edizione della rassegna “I colori del libro” di Bagno Vignoni, Siena. Nell’occasione tutta la produzione delle Edizioni SimOn a prezzi scontati.

Condividi: