"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
mercatini di Roma  /  
30 Novembre 2019

“L’inferno del bibliofilo” di Charles Asselineau al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio – Sabato 30 Novembre 2019 Altro libro sulla bibliofilia, scovato nel mercatino in oggetto, della piccola casa editrice di Milano La Vita Felice, cui si deve la pubblicazione in italiano, in prima edizione 2014, del pamphlet L’inferno del bibliofilo di Charles Asselineau (1820-1874). L’autore, un critico, erudito, bibliofilo e novelliere, viene soprattutto ricordato per essere stato il primo biografo di Charles Baudelaire. Da uno stralcio dell’introduzione:

“La passione bibliofila dello scrittore l’aveva condotto a trovar casa vicinissimo alla Biblioteca di via Richelieu e frequentare assiduamente le bancarelle di libri usati e le sale d’asta che egli evoca con spirito umoristico proprio in questo breve saggio”.

Il libretto (92 pagine in formato 16°), fa parte della collana Liberilibri; la nota nota introduttiva e biografica è di Gerardo Mastrullo e prevede il testo francese a fronte. Come nuovo, costa 5 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il libro furbetto Cecchi Gori “Ho sconfitto Berlusconi”

Il libro furbetto è un libro che si spaccia per qualcos’altro, per esempio “Cecchi Gori ho sconfitto Berlusconi” si spaccia per un libro scritto da Vittorio Cecchi Gori. L’editore Carmenta però, nel 1996 colse al volo l’opportunità di presentare il personaggio del momento.

“L’uovo alla kok” di Aldo Buzzi: quando il gioiello spunta alla sesta edizione!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Luglio 2020 Un libro del 1979, grande successo di vendite, completamente rivisto e riscritto dall’autore, prende nuova vita alla sua sesta edizione. Questa la storia curiosa di “L’uovo alla kok”, il libro di ricette di alta e bassa cucina.

“Un mondo a parte”, come può nascere un editore di culto

Tutto nasce dall'aver osservato su eBay una copia del libro Vacanze di Natale di Enrico e Carlo Vanzina (Roma, Edizioni Un mondo a parte, 2003) in vendita a caro prezzo (129,99 €). Il libro (foto della copertina a lato) fa parte della collezione (o, se volete,...

Simone Berni – Fiere 2008-2013

2013.   Visitate tutte le fiere del libro:   TORINO a maggio, MILANO e ROMA a dicembre   BOLOGNA ARTELIBRO a settembre MILANO, 6-10 DICEMBRE 2011 SALONE DEL LIBRO USATO (7° ED.)   Simone Berni ha incontrato colleghi, amici, giornalisti, scrittori e...

Un altro libro cult: il raro “Rock Notes” di Drigo

Molti cercano da anni una copia di “Rock Notes”, di Drigo (Mondadori, 2006). Drigo è Enrico Salvi (nato nel 1969), chitarrista dei Negrita, storico gruppo rock italiano degli anni ’90 e ancora in attività. Il libro – pur abbastanza recente – sta pian piano scomparendo dai radar.