"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Le olimpiadi come non sono state più fotografate!

Schönheit im Olympischen Kampf, di Leni Riefenstahl (Deutscher Verlag, 1937). Questo raro libro mette in mostra il lavoro della grande regista e fotografa tedesca Leni Riefenstahl (1902-2003) durante le Olimpiadi di Berlino del 1936. I suoi due film, Olympia Part I e Part II, rappresentano un risultato cinematografico estetico e tecnico eccezionale. Sono acclamati come un capolavoro che ha rivoluzionato il modo in cui lo sport è stato rappresentato sullo schermo. Questo libro mostra immagini prese da questi film, nonché altre foto e del materiale dietro le quinte della produzione, tutti scatti rivoluzionari all’epoca e ancora oggi – capolavori senza tempo.

Leni Riefenstahl, sebbene ampiamente considerata uno dei migliori registi del suo tempo, è una figura controversa. Era la propagandista più artistica del regime nazista. La sua raccolta di immagini sportive ha sottilmente sottolineato un principio di tutti i regimi autoritari: che gli individui devono essere trasformati in macchine che agiscono come richiesto, ma non pensano. La sua interpretazione della “bellezza sovrumana” e del classicismo potrebbe indicare intenzioni fasciste o naziste. Le Olimpiadi di Berlino furono chiaramente un’occasione per il Terzo Reich di glorificare e mostrare i suoi ideali nazisti e la tanto decantata superiorità fisica.

 

 

 

Qui la copia del libro in asta su Catawiki- quotazione raggiunta al momento di 65 €. L’ASTA CHIUDE ALLE ORE 21:20 CIRCA DEL 7 MAGGIO 2020.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La profezia di Celestino” di James Redfield in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Luglio 2022 avvistato “La profezia di Celestino” di James Redfield (Milano, Corbaccio, 1994), un libro che ha fatto epoca nel cosiddetto filone New Age.

Franco Simongini e l’edizione speciale “Guelfo, Roma e la torre dell’orologio”

Si segnala brevemente un’edizione fin qui non catalogata nel sistema bibliotecario, de “La torre dell’orologio” di Franco Simongini (Rizzoli, 1979), con una variante nel titolo e nella veste grafica della copertina.

EUMESWIL – Ernst Jünger – Rusconi – RARISSIMA 1 ED. 1981

Rarissima la prima edizione italiana del romanzo principale del filosofo e scrittore tedesco (1895-1998). La narrazione è ambientata in un mondo post-apocalittico, in una zona identificabile, grossomodo, con l’attuale Marocco.

Un’edizione sconosciuta de “Il Corvo” di Edgar Allan Poe trovata al mercatino!

CASALE MONFERRATO (AL) – Mercatino dell’Antiquariato – Sabato 11 Maggio 2019 Scoperta un’edizione sconosciuta de “Il Corvo” di Edgar Allan Poe sul periodico napoletano “Il Roma della Domenica” del 1924.

COLIP: Alla scoperta della Cooperativa del libro popolare

L’Universale economica, nota come la ‘collana del Canguro’, nasce nel 1949, edita dalla Colip, la Cooperativa del Libro Popolare, promossa dal PCI su iniziativa di Palmiro Togliatti per diffondere cultura tra i ceti popolari a prezzi accessibili. Articolo di Alessandro Brunetti.