"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Le olimpiadi come non sono state più fotografate!

Schönheit im Olympischen Kampf, di Leni Riefenstahl (Deutscher Verlag, 1937). Questo raro libro mette in mostra il lavoro della grande regista e fotografa tedesca Leni Riefenstahl (1902-2003) durante le Olimpiadi di Berlino del 1936. I suoi due film, Olympia Part I e Part II, rappresentano un risultato cinematografico estetico e tecnico eccezionale. Sono acclamati come un capolavoro che ha rivoluzionato il modo in cui lo sport è stato rappresentato sullo schermo. Questo libro mostra immagini prese da questi film, nonché altre foto e del materiale dietro le quinte della produzione, tutti scatti rivoluzionari all’epoca e ancora oggi – capolavori senza tempo.

Leni Riefenstahl, sebbene ampiamente considerata uno dei migliori registi del suo tempo, è una figura controversa. Era la propagandista più artistica del regime nazista. La sua raccolta di immagini sportive ha sottilmente sottolineato un principio di tutti i regimi autoritari: che gli individui devono essere trasformati in macchine che agiscono come richiesto, ma non pensano. La sua interpretazione della “bellezza sovrumana” e del classicismo potrebbe indicare intenzioni fasciste o naziste. Le Olimpiadi di Berlino furono chiaramente un’occasione per il Terzo Reich di glorificare e mostrare i suoi ideali nazisti e la tanto decantata superiorità fisica.

 

 

 

Qui la copia del libro in asta su Catawiki- quotazione raggiunta al momento di 65 €. L’ASTA CHIUDE ALLE ORE 21:20 CIRCA DEL 7 MAGGIO 2020.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La Tía Julia y el Escribidor” di Mario Vargas Llosa (Seix Barral, 1977): prima edizione firmata in asta

In asta su Catawiki rara copia autografata e datata dall’autore. “La Tía Julia y el Escribidor”, di Mario Vargas Llosa (Barcelona, Editorial Seix Barral, 1977).

“Hitler e il Nazismo Magico” di Giorgio Galli al mercatino di Monteverde

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 11 Giugno 2020 “Hitler e il Nazismo magico”, il libro di Giorgio Galli (edito in prima edizione da Rizzoli nel 1989) al mercatino.

I primi libri sugli UFO negli Stati Uniti d’America: come è iniziato il mito dei “piatti volanti”

Come si è originato il mito degli Ufo e quali sono stati i primi libri usciti sull’argomento; in sei titoli si contendono la palma del primo libro apparso sui dischi volanti negli Stati Uniti. Appunti per il collezionista.

Tutti a caccia di “Elegia americana” (Garzanti 2017) il dirompente saggio di J. D. Vance ideologo di Donald Trump e prossimo vicepresidente americano (?)

Prima edizione rastrellata del politico J. D. Vance, all’indomani dell’endorsement per la vicepresidenza alla Casa Bianca da parte del tycoon Donald J. Trump (presidenziali del Novembre 2024).