"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Le olimpiadi come non sono state più fotografate!

Schönheit im Olympischen Kampf, di Leni Riefenstahl (Deutscher Verlag, 1937). Questo raro libro mette in mostra il lavoro della grande regista e fotografa tedesca Leni Riefenstahl (1902-2003) durante le Olimpiadi di Berlino del 1936. I suoi due film, Olympia Part I e Part II, rappresentano un risultato cinematografico estetico e tecnico eccezionale. Sono acclamati come un capolavoro che ha rivoluzionato il modo in cui lo sport è stato rappresentato sullo schermo. Questo libro mostra immagini prese da questi film, nonché altre foto e del materiale dietro le quinte della produzione, tutti scatti rivoluzionari all’epoca e ancora oggi – capolavori senza tempo.

Leni Riefenstahl, sebbene ampiamente considerata uno dei migliori registi del suo tempo, è una figura controversa. Era la propagandista più artistica del regime nazista. La sua raccolta di immagini sportive ha sottilmente sottolineato un principio di tutti i regimi autoritari: che gli individui devono essere trasformati in macchine che agiscono come richiesto, ma non pensano. La sua interpretazione della “bellezza sovrumana” e del classicismo potrebbe indicare intenzioni fasciste o naziste. Le Olimpiadi di Berlino furono chiaramente un’occasione per il Terzo Reich di glorificare e mostrare i suoi ideali nazisti e la tanto decantata superiorità fisica.

 

 

 

Qui la copia del libro in asta su Catawiki- quotazione raggiunta al momento di 65 €. L’ASTA CHIUDE ALLE ORE 21:20 CIRCA DEL 7 MAGGIO 2020.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?

“Petrus Secundus” (1953) scritto da uno scrittore misterioso: e se ci fosse lo zampino di Curzio Malaparte?

Papa Petrus Secundus (nella storia del papato c’è stato solo Petrus Primo, anzi Petrus, il fondatore della chiesa cattolica) si trasferisce in aereo a New York, accolto da indescrivibili scene d’entusiasmo, la corte vaticana emigra in nave. Ucronia allo stato puro ma anche propaganda da guerra fredda.

Oggi tutti a cercare i libri di Maurizio Costanzo!

Maurizio Costanzo è venuto a mancare il 24 febbraio 2023 in una clinica di Roma. Si scatena la consueta caccia al libro raro e autografato!

Le 6 cose che deve possedere un libro per attirare la vostra attenzione

Il libro perfetto è quello che non avete ancora letto, ma di cui in un attimo potete immaginare il contenuto e sapere già che lo adorerete. E di qualunque volume stiamo parlando, in ogni caso dovrà rispondere a 6 fondamentali requisiti.

“Sputiamo su Hegel” di Carla Lonzi al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 7 Luglio 2018 Avvistate due copie di “Sputiamo su Hegel”, di Carla Lonzi, (Milano, Scritti di Rivolta femminile, 1970).