"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Harold J. FrysnePetrus Secundus. Storia immaginaria non impossibile (1955-1960). (Genova, Edizioni All’Insegna del Rovere, 1953).
 

Brossura editoriale con sovraccoperta illustrata; formato di 13,2 x 20,2 cm circa; 263 pagine.

 

 

 

 

Chi è l’autore?

L’autore, Harold J. Frysne, figlio di un alto funzionario del governatorato di Pennsylvania (sua madre era irlandese), compì i suoi studi a Oxford (U.S.A.), poi venne in Italia, vestì l’abito di San Benedetto e superò il difficile anno di noviziato nel monastero benedettino di Monte Cassino, dal quale passò all’Abbazia romana di San Paolo fuori le Mura; ma prima di emettere i voti monastici e di essere ordinato sacerdote, una grave malattia costrinse il novizio a lasciare la vita claustrale, per riprendere quella del mondo. [Biografia inventata dall’editore/autore; non corrisponde al vero!]

 

Di cosa parla il libro?

Papa Petrus Secundus (nella storia del papato c’è stato solo Petrus Primo, anzi Petrus, il fondatore della chiesa cattolica) si trasferisce in aereo a New York, accolto da indescrivibili scene d’entusiasmo, la corte vaticana emigra in nave. Ucronia allo stato puro ma anche propaganda da guerra fredda.

 

Per saperne di più

La soluzione del mistero del libro-beffa di Harold J. Frysne (complice Curzio Malaparte)

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Voltaire – Candido – Facchi Editore Milano inizio ‘900 – una forbice di valutazioni molto ampia

Una forbice di valutazioni molto ampia su eBay, a testimoniare un’edizione comunque tutto sommato poco conosciuta. Probabilmente è la quinta edizione italiana.

Oggi celebrità a spasso per gli stand: da Zerocalcare all’Ispettore Ginko

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Mercoledì 8 Dicembre 2021. Il quinto e ultimo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Oggi Zerocalcare e l’Ispettore Ginko.

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.

William Golding IL SIGNORE DELLE MOSCHE Aldo Martello 1958. Prima edizione

Rara prima edizione italiana di un classico della letteratura mondiale.

“Piccolo trattato” di tecnica fotografica, di Giuseppe Gioachino Belli

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Novembre 2021. Avvistata una copia di “Piccolo trattato di tecnica fotografica”, di Giuseppe Gioachino Belli (Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1978); il celebre poeta fu anche tra i primi letterati italiani a prendere atto della “scoperta ottico pittorica di Niepce e Daguerre”.