"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

 

Aeropoema futurista delle Torri di Siena, di Dina Cucini (Roma, Edizioni futuriste di “poesia”, 1942).

Brossura editoriale; formato di 17 x 24,4 cm circa; 37 pagine.

 

 

 

 

 

Chi è l’autrice?

Dina Cucini nasce a Siena nella contrada della Selva il 10 Aprile 1905. Ben presto le vicende familiari la portarono lontano dalla città toscana trasferendosi a Genova ma non perdendo mai i contatti con la sua città Natale. Ed è proprio a Siena che Dina Cucini iniziò a farsi conoscere grazie alle sue doti artistiche e grazie all’incontro con Marinetti il 18/08/1937 in occasione del II° Concorso di Poesia Bacchica che la vide vincitrice, a pari merito, con la poesia “Al vino”.

Continuando la collaborazione con Marinetti, Dina iniziò a girare l’Italia per effettuare serate di declamazione della poesia futurista che la porterà a partecipare e a vincere il premio letterario “Al poeta originale” a Bologna nel 1939. Grazie a questa vittoria riuscì a pubblicare nel 1942 l’unica sua raccolta “L’aeropoema futurista delle Torri di Siena“. [fonte: www.blog.libero.it/dinacucini – joedg10]

 

Di cosa parla il libro?

L’unica raccolta della poeta futurista senese Dina Cucini.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Stati d’animo disegnati” di Giuseppe Steiner (Edizioni Futuriste di poesia, 1923): poesia parolibera futurista

Presente in sole tre biblioteche italiane, un pezzo davvero raro di poesia parolibera futurista, “Stati d’animo disegnati”, di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di Poesia, 1923), in asta su Catawiki.

“Mazzini” di Gaetano Salvemini (Battiato 1915). Prima edizione rarissima

Mazzini, di Gaetano Salvemini (Catania, Battiato, 1915). Rara in prima edizione

Questo “Signore degli Anelli” di Tolkien diventerà uno dei più rari!

Chiamatela “ottava ristampa”! L’ultima edizione de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien con la traduzione originale di Vicky Alliata di Villafranca. Un pezzo raro che diventerà rarissimo e forse introvabile.

“Abbiamo ucciso Aldo Moro”, di Emmanuel Amara in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 4 Agosto 2018 Avvistato “Abbiamo ucciso Aldo Moro”, di Emmanuel Amara (Cooper, 2008). Prezzo: 2 €. Libro passato sotto silenzio. Inascoltato.

Gianni Antonucci – IL BARI E PLATT (1992) – libro raro sul giocatore inglese del Bari calcio – 15 €

Il mito del calciatore inglese David Platt, capitano della sua nazionale, un’icona sportiva ma anche culturale degli anni ’90 per il Bari.