"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sì, forse questo libro viene davvero… dalla luna!

Saghe mentali: viaggio allucinante in una testa di capa, di Caparezza; scritto in collaborazione con Michele Monina (Milano, Rizzoli, 2008)

Caparezza, Michele Salvemini, è un cantautore e produttore discografico nato a Molfetta (come il grande storico Gaetano Salvemini) nel 1973.

La biografia più rara sembra essere Saghe mentali: viaggio allucinante in una testa di capa, di Caparezza; scritto in collaborazione con Michele Monina (Milano, Rizzoli, 2008). Il libro è stato ristampato nel 2020, con una copertina pressoché identica, cambia però il colore del titolo.

Ritengo tuttavia che il libro non sia rarissimo, anche se non comunissimo in prima edizione (attenti, la prima edizione ha il titolo giallo-verde, non rosso). Si tratta comunque di un libro ormai quasi-cult, richiestissimo. Entro tre o quattro anni prevedo che possa divenire un libro cult a tutti gli effetti. Come si riconosce un libro cult?

 

 

Capa-chi?: una fenomenogia possibile di Caparezza, di Michele Monina (Genova, Chinaski, 2012)

Giovani rari crescono

Un altro libro su Caparezza la cui reperibilità è in netto calo è Capa-chi?: una fenomenogia possibile di Caparezza, di Michele Monina (Genova, Chinaski, 2012). Scritta dal giornalista suo biografo ufficiale. Questo libro va quindi attentamente monitorato perché è possibile che in poco tempo possa diventare introvabile. Bisogna tenere in considerazione, infatti, che Chinaski è un piccolo editore (almeno in confronto a Rizzoli – per il libro precedente) e di conseguenza c’è un numero minore di copie prodotte.

 

 

Chi se ne frega della musica, di Caparezza (Milano, Auditorium, 2011)

E poi c’è il sempre più raro Chi se ne frega della musica, di Caparezza (Milano, Auditorium, 2011), scritto in un momento di crisi esistenziale del cantante di Molfetta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON (Capa-chi?)

 

 

 

 

 

[si ringrazia M. D. G. per la prima segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il libro-beffa di Flammarion sui diari segreti di Elena Ceausescu: impossibile ma vero!

A Flammarion viene proposto questo testo per la pubblicazione in un momento storico particolare per la Romania, poco dopo la caduta del regime del dittatore Nicolae Ceausescu, ma i diari erano un testo satirico di due buontemponi francesi [Patrick Rambaud e Francis Szpiner, N. d. A.] zeppo di vere e proprie barzellette e con personaggi da farsa.

Il più importante manuale di scrittura rinascimentale: “La operina da imparare di scriuere littera cancellarescha” di Ludovico Degli Arrighi (ed. 1539)

Opera postuma di Ludovico degli Arrighi (1475 – 1527), vicentino, incisore, tipografo e copista italiano specialista in diverse arti grafiche: dalla calligrafia, all’incisione di tipi di carattere, dalla tipografia, alla stampa a caratteri mobili. Questo breve trattato espone le regole di scrittura dell’umanistica corsiva. In asta su Catawiki.

“Oltre la figurazione oltre l’astrazione” di Kazimir Malevich al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Giugno 2019 Avvistato il catalogo “Kazimir Malevich: oltre la figurazione oltre l’astrazione” (Artificio Skira, 2005).

Un doppio-Luraghi su eBay: occasione veramente d’oro!

Contemporaneamente presenti su eBay le due opere di maggior importanza e rarità dello storico Raimondo Luraghi, dedicate entrambe alla Guerra di Secessione Americana – assai ricercate.

Manoscritto trovato a Saragozza, di Jan Potocki

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Agosto 2022 Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata una copia di “Manoscritto trovato a Saragozza” di Jan Potocki nella prima edizione integrale di Guanda.