Sì, forse questo libro viene davvero… dalla luna!
Caparezza, Michele Salvemini, è un cantautore e produttore discografico nato a Molfetta (come il grande storico Gaetano Salvemini) nel 1973.
La biografia più rara sembra essere Saghe mentali: viaggio allucinante in una testa di capa, di Caparezza; scritto in collaborazione con Michele Monina (Milano, Rizzoli, 2008). Il libro è stato ristampato nel 2020, con una copertina pressoché identica, cambia però il colore del titolo.
Ritengo tuttavia che il libro non sia rarissimo, anche se non comunissimo in prima edizione (attenti, la prima edizione ha il titolo giallo-verde, non rosso). Si tratta comunque di un libro ormai quasi-cult, richiestissimo. Entro tre o quattro anni prevedo che possa divenire un libro cult a tutti gli effetti. Come si riconosce un libro cult?
Giovani rari crescono
Un altro libro su Caparezza la cui reperibilità è in netto calo è Capa-chi?: una fenomenogia possibile di Caparezza, di Michele Monina (Genova, Chinaski, 2012). Scritta dal giornalista suo biografo ufficiale. Questo libro va quindi attentamente monitorato perché è possibile che in poco tempo possa diventare introvabile. Bisogna tenere in considerazione, infatti, che Chinaski è un piccolo editore (almeno in confronto a Rizzoli – per il libro precedente) e di conseguenza c’è un numero minore di copie prodotte.
E poi c’è il sempre più raro Chi se ne frega della musica, di Caparezza (Milano, Auditorium, 2011), scritto in un momento di crisi esistenziale del cantante di Molfetta.
Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)
[si ringrazia M. D. G. per la prima segnalazione]