"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

La casa dei sogni per il collezionista, bibliofilo, compratore

Questa storia comincia a finisce a Padova. Pochi giorni fa, Giugno 2019. Protagonisti un povero defunto (era lui il collezionista), un compratore (libraio in incognito… chissà) e qualche parente smanioso di liberarsi dei libracci che occupano una stanza intera. Ma che dico una: due, tre stanze! I protagonisti sono sempre gli stessi, il copione ha poche varianti e si protrae da una vita, ormai. Al centro di tutto, il “malloppo”.

Il “malloppo” consisteva in 70 (settanta) scatoloni pieni di libri (da 50 a 70 libri in ogni scatolone); vi lascio fare i conti… Il prezzo di acquisto? Sorvoliamo. Alla fine sono costati qualche centesimo a libro. Sì, avete capito bene. Qualche centesimo. Io ho potuto vedere solo uno scatolone su 70. Eh, sì, soltanto uno. E frugando ne ho scelti 15, praticamente a caso. Ecco le foto, nella galleria che segue:

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In cerca de “La casa di Mango street” di Sandra Cisneros: l’edizione sparita è la seconda!

“La casa in Mango Street” è un romanzo del 1984 della scrittrice messicano-americana Sandra Cisneros, diventato un classico della coming-of-age-literature per giovani adulti e della letteratura chicana. Si racconta un anno di vita dell’adolescente Esperanza Cordero nel quartiere ispanico di Chicago. Due le edizioni italiane, di cui la seconda si è fatta rarissima.

“Uccidiamo il chiaro di luna” di F. T. Marinetti (1911): perla futurista in asta

Ricercato e raro opuscolo del primo Futurismo, a firma di Filippo Tommaso Marinetti, uscito in lingua italiana per le Edizioni Futuriste di Poesia di Milano nel 1911, in asta su Catawiki.

Quando il proto-fantastico è “donna”: quattro libri da collezione!

Quattro romanzi di proto-fantascienza (anni 1924-26, più ristampe) con un unico denominatore comune: la donna. Rari o rarissimi, alcuni esemplari risultano in vendita proprio in questo momento.

“Il rito”, di Matt Baglio – mistero: perché è scomparso questo libro?

“Il rito” di Matt Baglio (Sperling, 2009) è un libro che ha venduto in tutto il mondo. Il sottotitolo recita: “storia vera di un esorcista di oggi”. Si tratta di un libro-inchiesta sull’esorcismo, in veste di romanzo. Ormai da tempo l’edizione italiana è scomparsa.

Investite adesso su Joe Biden, prima che diventi presidente degli Stati Uniti!

Questo è il momento per puntare sul “cavallo vincente” alle prossime elezioni americane. Joe Biden a detta di molti, potrebbe spuntarla e allora conviene andare a caccia di suoi libri rigorosamente con dedica autografa perché una volta presidente i prezzi andranno alle stelle.