"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La casa dei sogni per il collezionista, bibliofilo, compratore

Questa storia comincia a finisce a Padova. Pochi giorni fa, Giugno 2019. Protagonisti un povero defunto (era lui il collezionista), un compratore (libraio in incognito… chissà) e qualche parente smanioso di liberarsi dei libracci che occupano una stanza intera. Ma che dico una: due, tre stanze! I protagonisti sono sempre gli stessi, il copione ha poche varianti e si protrae da una vita, ormai. Al centro di tutto, il “malloppo”.

Il “malloppo” consisteva in 70 (settanta) scatoloni pieni di libri (da 50 a 70 libri in ogni scatolone); vi lascio fare i conti… Il prezzo di acquisto? Sorvoliamo. Alla fine sono costati qualche centesimo a libro. Sì, avete capito bene. Qualche centesimo. Io ho potuto vedere solo uno scatolone su 70. Eh, sì, soltanto uno. E frugando ne ho scelti 15, praticamente a caso. Ecco le foto, nella galleria che segue:

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è la prima edizione di “Se questo è un uomo” di Primo Levi (De Silva, 1947)

Qualche copia di una delle prime edizioni più importanti del Novecento italiano, “Se questo è un uomo”, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]), è in vendita su eBay a cifre che ovviamente superano i mille euro.

“In nome di Dio” di David Yallop al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Giugno 2018 Avvistata una copia di “In nome di Dio – La morte di Papa Luciani”, di David Yallop (Tullio Pironti, 1987).

Controllare (e confrontare) sempre i prezzi dei libri, prima di acquistare!

Lo stesso libro, su due siti differenti, viene venduto a 15 o 250 euro; questo fatto determina una riflessione sull’attenzione da prestare al momento dell’acquisto.

Quando alla Arion presi “I classici che hanno fatto l’Italia”

ROMA LIBRERIA ARION A TESTACCIO – Venerdì 24 Aprile 2020 – Rammento il ritrovamento di “I classici che hanno fatto l’Italia” (Giorgio Regani Editore, 2010).

Alla scoperta di “Aurora Australis” (1908) il primo libro stampato in Antartide

La straordinaria storia di “Aurora Australis”, a cura di Ernest Shackleton (1908) che è il primo libro interamente realizzato in Antartide, a seguito della famosa Nimrod Expedition (1908-1909). Oggi le pochissime copie hanno valutazioni inavvicinabili. Esistono numerose ristampe economiche.