Seleziona una pagina

Segnalazione Flash

Alla fine i più rari sono sempre i libri per bambini…

Papà, Pinocchio è vero?, di Damiano Lazzarato (Venezia, Libreria Emiliana Editrice, [1924])

Appare su eBay una copia di Papà, Pinocchio è vero?, di Damiano Lazzarato (Venezia, Libreria Emiliana Editrice, [1924]). Si tratta di un elusivo libro per bambini, la cui unica copia pubblica conosciuta si trova nientemeno che presso la Biblioteca della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia). Il grande Vate, quindi, aveva avuto il privilegio di possederla? Una seconda copia si trova probabilmente alla Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis di Genova.

Qui il libro su eBay

Il titolo è una delle classiche – innocenti ma terribili – domande dei bambini. Domande alle quali è estremamente difficile dare una risposta. Comunque rigiriamo la questione, trovare qualcosa da dire, e di comprensibile per un bambino, è cosa ardua.

La data di pubblicazione del libro è desunta dalla prefazione ma è comunque confermata dalla pubblicazione in riviste e periodici del 1924, come La Civiltà Cattolica o il Catalogo della Biblioteca circolante de L’Italia che scrive (Roma, Formiggini, 1924). L’OPAC SBN scrive in maniera errata l’editore, dimenticandosi un “Emiliana”.