"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Alla fine i più rari sono sempre i libri per bambini…

Papà, Pinocchio è vero?, di Damiano Lazzarato (Venezia, Libreria Emiliana Editrice, [1924])

Appare su eBay una copia di Papà, Pinocchio è vero?, di Damiano Lazzarato (Venezia, Libreria Emiliana Editrice, [1924]). Si tratta di un elusivo libro per bambini, la cui unica copia pubblica conosciuta si trova nientemeno che presso la Biblioteca della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia). Il grande Vate, quindi, aveva avuto il privilegio di possederla? Una seconda copia si trova probabilmente alla Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis di Genova.

Qui il libro su eBay

Il titolo è una delle classiche – innocenti ma terribili – domande dei bambini. Domande alle quali è estremamente difficile dare una risposta. Comunque rigiriamo la questione, trovare qualcosa da dire, e di comprensibile per un bambino, è cosa ardua.

La data di pubblicazione del libro è desunta dalla prefazione ma è comunque confermata dalla pubblicazione in riviste e periodici del 1924, come La Civiltà Cattolica o il Catalogo della Biblioteca circolante de L’Italia che scrive (Roma, Formiggini, 1924). L’OPAC SBN scrive in maniera errata l’editore, dimenticandosi un “Emiliana”.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Abel Posse DEMONIO – JN editore 1985 – raro introvabile (e maligno)

Il protagonista di Demonio è Lope De Aguirre, un conquistatore che visse dal 1513 al 1581 e che si ribellà (in piena foresta amazzonica) al Re Filippo II, dichiarandogli guerra, con l’intenzione di riconquistare il Perù, reclutando una armata di 1000 neri, e di dominare la Spagna e il mondo intero. Nella sua rivolta De Aguirre giunse a negare Dio e a scendere a patti con il Maligno. Crudele, amorale, erotomane, e come illuminato dal male….

Per i patiti di ‘Marconiana’ un documento unico: “Relazione sugli esperimenti di telegrafia e telefonia senza fili” (1901)

Rarissimo documento di cui è noto un solo esemplare in collezioni pubbliche, presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli. Si relaziona su alcuni esperimenti di trasmissioni avvenute a cavallo fra 1900 e 1901 nell’alto Mar Tirreno.

FINI E FINE DELLA POLITICA OLIVETTI ADRIANO MOVIMENTO COMUNITA’ 1953 a 21 euro

Fini e fine della politica, di Adriano Olivetti (Ivrea, Movimento Comunità, 1953).

“Atlante delle zone extraterrestri” di Bruno Fuligni: la geografia degli U.F.O.

Il libro di Bruno Fuligni “Atlante delle zone extraterrestri” (L’ippocampo) per i patiti di alieni e di ufologia.

“Fiabe della buona notte politicamente corrette” di James Finn Garner: sembra scritto oggi!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Febbraio 2024 “Fiabe della buona notte politicamente corrette”, di James Finn Garner (Frassinelli, 1994), un libro di eccezionale attualità e di crescente interesse sul tema del politicamente corretto, affrontato in maniera ironica e dissacrante.