"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Alla fine i più rari sono sempre i libri per bambini…

Papà, Pinocchio è vero?, di Damiano Lazzarato (Venezia, Libreria Emiliana Editrice, [1924])

Appare su eBay una copia di Papà, Pinocchio è vero?, di Damiano Lazzarato (Venezia, Libreria Emiliana Editrice, [1924]). Si tratta di un elusivo libro per bambini, la cui unica copia pubblica conosciuta si trova nientemeno che presso la Biblioteca della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia). Il grande Vate, quindi, aveva avuto il privilegio di possederla? Una seconda copia si trova probabilmente alla Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis di Genova.

Qui il libro su eBay

Il titolo è una delle classiche – innocenti ma terribili – domande dei bambini. Domande alle quali è estremamente difficile dare una risposta. Comunque rigiriamo la questione, trovare qualcosa da dire, e di comprensibile per un bambino, è cosa ardua.

La data di pubblicazione del libro è desunta dalla prefazione ma è comunque confermata dalla pubblicazione in riviste e periodici del 1924, come La Civiltà Cattolica o il Catalogo della Biblioteca circolante de L’Italia che scrive (Roma, Formiggini, 1924). L’OPAC SBN scrive in maniera errata l’editore, dimenticandosi un “Emiliana”.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“New York: arte e persone” di Ugo Mulas (1967): la grande mela attraverso i volti degli artisti della pop art

Si parla di una prima edizione e prima stampa di una fantastica raccolta di documentazione dell’arte contemporanea del fotografo italiano Ugo Mulas sul mondo a New York City negli anni ’60.

“Guerra ai poveri” di Tano D’Amico e Cristiano Armati in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 Campo de’ Fiori – Sabato 23 Novembre 2019 avvistato “Guerra ai poveri” di Tano D’Amico e Cristiano Armati (Red Star Press), di recente pubblicazione.

Emma Jung, Marie-Louise von Franz. Psicologia del Graal. Tranchida, 2002 – molto raro

Una rara e ricercata edizione sul simbolismo esoterico del Graal alla luce della psicologia moderna; importante studio su due delle maggiori continuatrici dell’opera di Carl Gustav Jung.

Bibliofilia, edizioni numerate, plaquette & chicche editoriali

SEMPRE AGGIORNATO – Edizioni numerate, bibliofilia, editoria di pregio, libri da collezione, plaquette, “chicche” editoriali: sempre aggiornato con nuove segnalazioni.

Roksolana e Solimano il Magnifico: la più grande storia d’amore di tutti i tempi

Sulle origini di questa donna tra verità e leggenda si dipana mezzo secolo di guerre, intrighi di palazzo e brama di potere: è l’epoca di Solimano il Magnifico.