"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Febbraio 2024 Fiabe della buona notte politicamente corrette, di James Finn Garner (Milano, Frassinelli, 1994). Oggi parlo di questo divertente libretto che trovai tempo fa a Porta Portese. Autore lo scrittore americano James Finn Garner (classe 1961), pubblicato in prima edizione da Frassinelli a ottobre 1994. (L’edizione originale, con il titolo: Politically Correct Bedtime Stories, è dello stesso anno). Un estratto del volume era precedentemente apparso sulla rivista Playboy. La traduzione è di Francesco Saba Sardi. Per capire l’essenza delle storie raccontate nel libretto (129 pagine in formato 8° piccolo), non c’è nulla di meglio della recensione che apparve sul quotidiano la Repubblica: “L’autore propone una versione delle favole più famose (Cappuccetto Rosso, I tre porcellini, Cenerentola, Biancaneve), dopo averle riscritte in modo da non urtare la suscettibilità delle minoranze etniche, degli omosessuali, delle femministe, dei poveri, degli gnomi, delle fate, degli orchi“. Il libro, rilegato in tela con sovraccoperta illustrata, in condizioni di nuovo, veniva offerto a 10 € (dall’archivio di Enrico Pofi)

Il libro – essendo la tematica attualissima e di crescente interesse – è diventato molto ricercato.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione, la presenza di difetti non annunciati e per avere la conferma della “forma cartacea”) prima di impegnarsi nell’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due libri rari di Italo Balbo (1931 e 1933) in vendita su eBay

Due libri rari di Italo Balbo: “Stormi in volo sull’oceano” (Mondadori, 1931) e “La centuria alata” (Mondadori, 1933), in edizioni di lusso con tocco futurista.

L’unico libro di Martufello va a ruba tutte le volte che fa capolino…

Assurge a vero e proprio “libro cult” l’unico libro dell’umorista Fabrizio Maturani (in arte Martufello) e se tutti lo vogliono un motivo ci sarà…

“Momotarō fiabe giapponesi” (1940): raro e quasi sconosciuto sopravvissuto all’autarchia

Raro e quasi sconosciuto – quindi poco ricercato – libro di favole giapponesi trascritte allo stile narrativo giapponese in un’epoca (1940) in cui i libri di respiro internazionale non erano ammessi dalla cultura autarchica mainstream. Ma in questo caso si tratta di un paese alleato e da qui deriva anche un particolare interesse e probabilmente un certo grado di tolleranza per la sua “esoticità”.

“Vita Dulcis: paura e desiderio nell’impero romano” di Vezzoli & Verger: quando anche l’arte è spunto per la bibliofilia

A me le contaminazioni piacciono. E scoprire la contaminazione nella contaminazione è stata una piacevole sorpresa che mi è occorsa questo venerdì. Quella sera avevo l’inaugurazione della mostra di Francesco Vezzoli e Stéphane Verger al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal titolo evocativo di Vita Dulcis: paura e desiderio nell’impero romano. Articolo di Alessandro Brunetti

“Le trentasei vedute del monte Fuji”, di Jocelyn Bouquillard al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Mercoledì 16 Gennaio 2019 avvistata una copia di “Le trentasei vedute del monte Fuji”, di Jocelyn Bouquillard (L’Ippocampo, 2007).