"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

Comunicazioni interdisciplinari, di Gianni Bertini (Milano, Castelli & Rosati, 1972) – Fotografie di Gianni Bertini, Enrico Cattaneo, Fabrizio Garghetti, Ermanno Zaccheroni.

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:44 circa del 15 luglio 2021

 

 

 

Dall’introduzione:

“Queste comunicazioni interdisciplinari relazionano una manifestazione-spettacolo che ho presentato per la prima volta a partire dal 26 gennaio 1971 allo Studio Santandrea di Milano. Le immagini stabiliscono delle matrici di motivazioni in maniera da rendere più agevole la comprensione e la genesi dei miei quadri. Anzi, queste immagini, sono l’essenza immateriale dei miei quadri, il fondo elettivo su cui intesso il mio discorso pittorico. Queste comunicazioni interdisciplinari si svolgono come una cronaca quotidiana: ciclicamente e con varianti. Da tre proiettori sono proiettati sul muro tre diversi gruppi di immagini: a sinistra immagini “sesso”, a destra immagini di “vita”, in centro delle frasi o dei grafismi. Queste proiezioni – che inviluppano quasi tutto l’ambiente – rimangono visibili sul muro un certo tempo, quel tanto da poter permettere una registrazione mentale da parte dell’osservatore, rendendogli possibile quella estrapolazione che l’aiuta a comprendere più agevolmente la mia opera”.

 

Dalla scheda del venditore:

Gianni Bertini – Comunicazioni interdisciplinari – 1972. Arte – Quantità: 1 – Edizione limitata – Libro. Gianni Bertini. Comunicazioni interdisciplinari. Ed. Castelli & Rosati. 1200 copie. Brossura. 23x25cm. 138pp. con fotografie virate al verde. Buone condizioni, copertina con segni di manipolazione, leggero ingiallimento ai bordi delle pagine e qualche macchia di umidità. Originale libro d’artista, che documenta l’evento-manifestazione-spettacolo presentato da Gianni Bertini (1922-2010) inventore della Mechanical Art/Mec Art, allo Studio Santandrea di Milano nel gennaio 1971, utilizzando contemporaneamente tre proiettori, che stabilivano così le matrici immateriali, che poi l’artista riproduceva nei suoi quadri.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le idrologie” di Emilio Villa (1968): un’edizione di 200 copie ma ogni esemplare è diverso dall’altro

Si tratta di un ben conosciuto libro d’artista, il quale, sebbene realizzato in 200 esemplari teoricamente numerati, raramente presenta la numerazione impressa a mano, non si sa se per dimenticanza o altro. Inoltre, una sua particolarità è quella che ogni esemplare è diverso da un altro in quanto le copertine variano moltissime nei colori usati. e nella composizione.

Le Edizioni Alpes di Franco Ciarlantini, con sullo sfondo Bice Viallet e le donne nella pittura

La vicenda personale di Franco Ciarlantini, editore e scrittore, fondatore delle Edizioni Alpes di Milano, l’intreccio col fascismo, gli autori di punta della casa editrice e la conturbante figura di Bice Viallet. Articolo di Alessandro Zontini

Franco Simongini e l’edizione speciale “Guelfo, Roma e la torre dell’orologio”

Si segnala brevemente un’edizione fin qui non catalogata nel sistema bibliotecario, de “La torre dell’orologio” di Franco Simongini (Rizzoli, 1979), con una variante nel titolo e nella veste grafica della copertina.

su eBay c’è “Usiamo la testa” di Tony Buzan

Appare una copia in vendita su eBay della prima edizione di un ricercato libro sulla memoria e sull’apprendimento, “Usiamo la testa” di Tony Buzan (Frassinelli, 1986).

“Dominio incontrollato” (caso Moro) di Filippo Ghira al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 29 Febbraio 2020 Avvistato “Dominio Incontrollato” di Filippo Ghira (Fuoco Editore, 2010) sull’ancora e per sempre scottante caso Moro.