"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Comunicazioni interdisciplinari, di Gianni Bertini (Milano, Castelli & Rosati, 1972) – Fotografie di Gianni Bertini, Enrico Cattaneo, Fabrizio Garghetti, Ermanno Zaccheroni.

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:44 circa del 15 luglio 2021

 

 

 

Dall’introduzione:

“Queste comunicazioni interdisciplinari relazionano una manifestazione-spettacolo che ho presentato per la prima volta a partire dal 26 gennaio 1971 allo Studio Santandrea di Milano. Le immagini stabiliscono delle matrici di motivazioni in maniera da rendere più agevole la comprensione e la genesi dei miei quadri. Anzi, queste immagini, sono l’essenza immateriale dei miei quadri, il fondo elettivo su cui intesso il mio discorso pittorico. Queste comunicazioni interdisciplinari si svolgono come una cronaca quotidiana: ciclicamente e con varianti. Da tre proiettori sono proiettati sul muro tre diversi gruppi di immagini: a sinistra immagini “sesso”, a destra immagini di “vita”, in centro delle frasi o dei grafismi. Queste proiezioni – che inviluppano quasi tutto l’ambiente – rimangono visibili sul muro un certo tempo, quel tanto da poter permettere una registrazione mentale da parte dell’osservatore, rendendogli possibile quella estrapolazione che l’aiuta a comprendere più agevolmente la mia opera”.

 

Dalla scheda del venditore:

Gianni Bertini – Comunicazioni interdisciplinari – 1972. Arte – Quantità: 1 – Edizione limitata – Libro. Gianni Bertini. Comunicazioni interdisciplinari. Ed. Castelli & Rosati. 1200 copie. Brossura. 23x25cm. 138pp. con fotografie virate al verde. Buone condizioni, copertina con segni di manipolazione, leggero ingiallimento ai bordi delle pagine e qualche macchia di umidità. Originale libro d’artista, che documenta l’evento-manifestazione-spettacolo presentato da Gianni Bertini (1922-2010) inventore della Mechanical Art/Mec Art, allo Studio Santandrea di Milano nel gennaio 1971, utilizzando contemporaneamente tre proiettori, che stabilivano così le matrici immateriali, che poi l’artista riproduceva nei suoi quadri.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il cacciatore di libri a Milano

MILANO Salone Internazionale del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018). Al Palazzo della Cultura di Via Tortona 27, il cacciatore di libri Simone Berni sarà presente allo stand Biblohaus, a disposizione per consigli e suggerimenti su come trovare libri rari...

Una straordinaria edizione francese de “Le Systeme Du Docteur Goudron […]” di Edgar Allan Poe

Uno dei racconti di Edgar A. Poe meno conosciuti, meno tradotti (non solo in italiano) e di certo considerato tra i meno importanti dalla critica, è “The System of Doctor Tarr and Professor Fether” (prima edizione originale del 1846). Qui si segnala una straordinaria edizione francese tradotta da Baudelaire e si parla di come in realtà l’ispirazione venne da Palermo attraverso la relazione di un viaggiatore.

Ottone Rosai Bischerate. Prato (1976) a 8 €

Bischerate, di Ottone Rosai (Prato, Galleria d'Arte Moderna Falsetti, 1976).   Il libro in vendita su eBay

“A letto con il nemico” di Hal Vaughan: a 50 anni dalla morte di Coco Chanel il libro-verità!

Il 10 gennaio 2021 ricorreva mezzo secolo dalla scomparsa di Coco Chanel, una delle più celebri stiliste della storia, ha rivoluzionato la moda femminile, il fashion design e la cultura popolare del XX secolo, fondando la casa di moda che porta il suo nome, Chanel. Pioggia di uscite di libri su di lei nei primi giorni dell’anno e qualche titolo… controverso!

“Un ribelle senza causa” di Eddie Spinazzi, a Porta Portese c’è Elvis Presley

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Agosto 2020 “Un ribelle senza causa: Il dossier dell’FBI su Elvis Presley”, di Eddie Spinazzi (Selene Edizioni, 2005) appare su una bancarella di Porta Portese.