"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Due libri cult per un’unica indimenticabile tragedia sulle Ande

 

Sopravvivere!: l’incredibile storia di sedici giovani rimasti isolati sulle Ande per settanta giorni, di Blair Clay Jr. (Milano, Sugar, 1973).

I fatti sono noti, Il libro è ispirato a una tragedia aerea realmente avvenuta, ed esattamente a quello che successe sulla Cordigliera delle Ande, nel territorio impervio che fa capo alla località argentina di Malargüe, il 13 ottobre 1972, e ai drammatici avvenimenti che seguirono, che si conclusero con il salvataggio di 16 giovani sopravvissuti (su un totale di 45 passeggeri). I giovani scampati allo morte nell’impatto, per puro spirito di sopravvivenza, decisero – nei giorni successivi e in attesa dei soccorsi – di cibarsi della carne dei loro compagni morti, mettendo da parte un tabù atavico che da sempre ci condiziona e ogni precetto religioso, etico e morale. Il libro si sta facendo sempre molto più raro, raggiungendo talvolta valutazioni importanti.

 

Sullo stesso argomento, un anno più tardi esce anche il libro Tabù: la vera storia dei sopravvissuti delle Ande, di Piers Paul Read (Milano, Sperling & Kupfer, 1974). Il libro presenta una sovraccoperta con il titolo stilizzato, che all’epoca fece sensazione e anche scandalo visto che le lettere del titolo ricordano delle ossa umane tagliate. Quindi, sia il titolo che la grafica alludono al tema di fondo che nessuno vuole pronunciare: il cannibalismo. Di questo libro la casa editrice stampò diverse edizioni ma la copertina cambiò immediatamente, fin dalla seconda.

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I due Titanic” di Gardiner & Van der Vat in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Agosto 2021 Avvistata una copia di “I due Titanic” di Robin Gardiner e Dan Van der Vat, libro che svela un improbabile retroscena [dall’Archivio di Enrico Pofi]

“Il caso Marcinkus” di Fabio Marchese Ragona al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Mercoledì 6 Febbraio 2019 avvistato “Il caso Marcinkus”, del giornalista Fabio Marchese Ragona. Il sottotitolo è già esplicativo sul contenuto: II banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette.

“Figure di scorcio” di Renzo Levi Naim (La Vangheggia 1934): quando il perfetto sconosciuto è interessante

Raro libricino di un autore poco conosciuto che spazia da Mussolini a D’Annunzio, da Giovanni Papini a Giovanni Fattori, da Maria Bashkirtseff a Luther Burbank, dal Principe De Ligne a Cavour. L’editore parrebbe una sigla di comodo.

Libro 1940 LA MANO E IL DESTINO lettura Mano E Astrologia Eremita San Clemente: IN ASTA (scadenza alle 11:14 di oggi)

Sconosciuto al Sistema Bibliotecario Nazionale. Libro in asta con scadenza alle h. 11:14 del 9 Agosto 2022.

Giardini perduti, Vasco Rossi e Caino: oggi al mercatino di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Febbraio 2020 Mercatino movimentato oggi, con l’avvistamento di interessanti libri su Vasco Rossi, sui vinti che “subiscono” la storia, sui giardini segreti di Roma e sui meccanismi cognitivi della mente umana.