"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

“L’Italia dei Caffè” di Mario Scaffidi Abbate (Rendina Editori, 1995)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via Quattro Venti Martedì 19 Marzo 2019 è stato avvistato un interessante libretto (123 pagine in formato 8° piccolo) pubblicato in prima edizione a novembre 1995 da una piccola casa editrice di Roma: la Rendina editori s.n.c.. Opera del giornalista Mario Scaffidi Abbate s’intitola: L’Italia dei Caffè, volume 1 della collana Le Italie. Dalla quarta di copertina:

“Dal Florio di Torino al Florian di Venezia, dal Campari di Milano al Pedrocchi di Padova, dal Giubbe Rosse di Firenze al Greco di Roma, dal Gambrinus di Napoli allo Stoppani di Bari: i Caffè storici tra avvenimenti, aneddoti e curiosità”.

Non dimentichiamo che questi singolari “salotti di strada” hanno visto sedere ai tavoli spesso scrittori, artisti, politici e fatto da crocevia della cultura, nonché da platea per dispute letterarie, patriottiche, nonché nascite di avanguardie e fermenti letterari. Il libretto, come nuovo, è prezzato 3 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla riscoperta del mito di Amedeo Nazzari in qualche rara pubblicazione degli anni ’40-’50: una è sconosciuta!

Nell’epoca dei cosiddetti melodrammi, anni ’40-’50, l’attore Amedeo Nazzari fu un idolo del pubblico femminile; protagonista dei rotocalchi per lungo tempo, è oggi affascinante andare alla ricerca di libricini che lo riguardano, che poco spazio hanno trovato nelle biblioteche, risultandone, qualcuno, addirittura del tutto sconosciuto.

Riflessioni sui servizi di “desiderata” di eBay, Vialibri, Abebooks etc.

A causa di recenti episodi negativi, si avverte la necessità di ripensare alla radice il “servizio desiderata” dei portali librari, e che oggi permette (su Abebooks, eBay, Vialibri, Maremagnum) di attivare alert che in teoria dovrebbero facilitarci per i libri che stiamo cercando. Le proposte del cacciatore di libri.

Ho venduto un libro su Vinted e adesso vi dico come ho fatto!

Ma perché non vendi su Vinted? Aspetta un attimo, parli di Vinted, quello della pubblicità che dice: “se non lo metti, mettilo in vendita”? Proprio quello: lo sapevi che c’è anche una sezione – libri? Alla scoperta di un canale alternativo con costi di spedizione bassissimi!

In asta sottoprezzo l’ambitissimo manuale di Calisto Craveri: Coltivazione Industriale delle Piante Aromatiche (1914)

“Coltivazione industriale delle piante aromatiche da essenze e medicinali: manuale pratico”, di Calisto Craveri (Milano, U. Hoepli, 1914). Il libro spesso viene sottovalutato al suo raro apparire sul mercato, ma è molto importante ed ambito.

Qualche libro in lingua italiana stampato in Kenya… alla scoperta dello Swahili!

La casa editrice inglese W. Boyd & Co. (con base a Nairobi, Kenya) stampò nel 1945 due manualetti in italiano per imparare la lingua Swahili, vera lingua franca nell’Africa Subsahariana; gli autori sono due italiani: Andrea Carli e Massimiliano Gatti.