"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

“L’Italia dei Caffè” di Mario Scaffidi Abbate (Rendina Editori, 1995)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via Quattro Venti Martedì 19 Marzo 2019 è stato avvistato un interessante libretto (123 pagine in formato 8° piccolo) pubblicato in prima edizione a novembre 1995 da una piccola casa editrice di Roma: la Rendina editori s.n.c.. Opera del giornalista Mario Scaffidi Abbate s’intitola: L’Italia dei Caffè, volume 1 della collana Le Italie. Dalla quarta di copertina:

“Dal Florio di Torino al Florian di Venezia, dal Campari di Milano al Pedrocchi di Padova, dal Giubbe Rosse di Firenze al Greco di Roma, dal Gambrinus di Napoli allo Stoppani di Bari: i Caffè storici tra avvenimenti, aneddoti e curiosità”.

Non dimentichiamo che questi singolari “salotti di strada” hanno visto sedere ai tavoli spesso scrittori, artisti, politici e fatto da crocevia della cultura, nonché da platea per dispute letterarie, patriottiche, nonché nascite di avanguardie e fermenti letterari. Il libretto, come nuovo, è prezzato 3 €. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Rara edizione di “Un albero pieno di koala” del naturalista Gerald Durrell (1992)

Rara seconda edizione di un classico del naturalista inglese; il libro ha poi cambiato nome (Guanda, 1997) in Un albero pieno di orsi, assumendo quello di uno dei racconti all’interno. La prima edizione del libro, sempre con il titolo di Un albero pieno di koala, è di Juvenilia di Bergamo nel 1987.

Natale 1920: esattamente 100 anni fa usciva “Il mistero di Naropur” di Jason Hooper

Di molti romanzi d’avventura, di mare, di pirati e corsari del tempo di Salgari non sappiamo alcunché. Ci sono, infatti, nomi che ci suonano “falsi”, chiaramente inventati, pseudonimi costruiti di autori plausibili. Uno di questi è Jason Hooper. forse preso a prestito da qualche personaggio letterario. Di lui abbiamo trovato un libro – per la prima volta dotato della rarissima sovraccoperta.

E se metti orecchino e tatuaggio a D’Annunzio sarà ancora un “Piacere”?

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Un’edizione de “Il Piacere” di D’Annunzio con una copertina che fa scandalo? No, sono solo i nostri tempi! (…)

Al mercatino un libro che spiega come la Russia vede l’Occidente (attraverso la guerra)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 19 Marzo 2022 Avvistata una rara (e – ahimè – attualissima) copia di “Russia in the age of wars 1914-1945” di Silvio Pons e Andrea Romano (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2000). In lingua inglese. Questo libro contiene saggi di importanti studiosi della Russia sovietica.

“Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni: volete sapere di cosa parla?

Uscito ormai da qualche settimana “Nuovi casi per il cacciatore di libri”, di Simone Berni (Biblohaus & ES). Il libro sta ottenendo positivi riscontri, tuttavia molti si chiedono di cosa parli, quali argomenti tratti e quali autori e libri citi. Ebbene, potete leggerne qualche stralcio, se volete, su Google libri. Segue link.