"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ogni donna è ferita, di Giorgio Scerbanenco (Milano, Rizzoli, 1947).

 

Rara prima edizione di uno dei romanzi della prima fase del famoso scrittore milanese di origine ucraina Giorgio Scerbanenco (1911-1969). Non si esaurisce la “febbre” verso un romanziere (milanese d’adozione) che ha spaziato dal racconto sentimentale, al giallo, alla fantascienza fino al western. E che ancora fa proseliti di fan, studiosi e lettori.

 

L’autore e il libro

Giorgio Scerbanenco nacque nel 1911 in Ucraina, ma si trasferisce giovanissimo a Milano, dove si stabilisce e diventa cittadino italiano. Dopo aver lavorato come giornalista e critico cinematografico, si dedica alla scrittura e pubblica numerosi romanzi polizieschi. La sua opera più famosa è quella che appartiene alla serie del Commissario Duca Lamberti, composta da quattro romanzi tra cui “Ogni donna è ferita“. Nello stesso periodo si dedica anche alla scrittura di racconti e alla collaborazione con alcune riviste. Nel 1969 Scerbanenco muore a Milano, lasciando dietro di sé un’opera importante per la letteratura gialla italiana, ritenuto tra i precursori del Noir. “Ogni donna è ferita” è considerato uno dei migliori romanzi della serie, in cui Scerbanenco tratta il tema del dramma dell’aborto clandestino attraverso le vicende di una giovane vedova che decide di porre fine alla sua gravidanza e rischia di morire.

 

 

 

[Galleria fotografica d’archivio]

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sbarbaro Camillo. PIANISSIMO. 1954

https://www.ebay.it/itm/333936578183

Retrospettiva del giuoco del calcio dal 1919 al 1966. Andria Barletta Bisceglie Cerignola Corato Foggia Manfredonia Molfetta Trani, a cura di Peppino Calò (Molfetta, Mezzina, 1966). Introvabile

  Retrospettiva del giuoco del calcio dal 1919 al 1966. Andria Barletta Bisceglie Cerignola Corato Foggia Manfredonia Molfetta Trani, a cura di Peppino Calò (Molfetta, Mezzina, 1966). Introvabile, Pubblicazione unica, che arricchisce qualunque archivio o...

ANIMA GRUPPO COSTRUTTORI AEROMOBILI PIAGGIO ALFA ROMEO FIAT 1935

Rarissimo e quasi sconosciuto; conservato alle sole Biblioteca nazionale centrale di Firenze e Biblioteca Centrale Dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare di Roma. 

GIACOMO LAURI – VOLPI – L’EQUIVOCO – rarissimo copertina rossa 1938

Prima edizione di un libro fattosi molto raro nella sua brossura originale. Autobiografia molto interessante.

Erotica – Mémoires d’un eunuque – 1966

Anonyme [Pham Van Ky] & Pierre-Laurent Brenot - Mémoires d'un eunuque - 1966 Vai all'asta su Catawiki