"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Novembre 2020 (a ranghi ridotti causa Coronavirus) Su una bancarella di Via Parboni, è stato avvistato tempo fa, a Porta Portese, un libro dello scrittore, giornalista, editore Giuseppe Prezzolini (1882-1982): Ideario, stampato nel dicembre 1967, per Le Edizioni del Borghese.

Quest’ultimo era un periodico politico-culturale, espressione dell’area di destra, fondato nel 1950 dallo scrittore-editore Leo Longanesi e pubblicato con continuità fino al 1993. Il libro è, come si legge nel risvolto di copertina, “un’opera non nuova eppure non si trova in libreria. Pur tutta pubblicata, bisognerebbe cercarla in vecchi periodici e rare edizioni“.

Questo perché il volume è, in buona sostanza, una antologia di scritti provenienti da giornali e libri dello stesso Prezzolini scritti dal 1903 fino al 1967 (anno d’inizio della sua collaborazione al Borghese) e un regalo fatto dall’editore ai suoi abbonati al detto periodico: “un libro nuovo fatto di pezzi vecchi“, per usare le parole dell’autore. Il libro (241 pagine in formato ottavo grande), rilegato in tela verde con copertina illustrata e con illustrazioni a colori fuori testo su carta lucida, risultava in ottimo stato e costava 10 €. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cronache da Hollywood” (senza andare a Hollywood) di Cesare Zavattini

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE) Domenica 29 Novembre 2020 Avvistato “Cronache da Hollywood” di Cesare Zavattini (Editori Riuniti, 1996).

Una copia speciale in memoria di Aldo Moro di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) una copia speciale di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni in memoria di Aldo Moro 41 anni dopo i tragici avvenimenti del 1978. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

“Il pericolo senza nome” di Agatha Christie (originale 1933): raro!

Uno dei gialli d’autore più famosi, nella sua edizione originale in italiano; stiamo parlando di “Il pericolo senza nome”, di Agatha Christie (Gialli Mondadori, 1933).

Carrà – LE RICETTE DI RAFFAELLA – MONDADORI – 1991

Il 5 luglio 2021 ci lasciò Raffaella Carrà, la Raffa nazionale, cantante, autrice, ballerina, presentatrice e icona della tv. A caccia di qualche suo libro che ci aiuti a ricordarla.