"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Novembre 2020 (a ranghi ridotti causa Coronavirus) Su una bancarella di Via Parboni, è stato avvistato tempo fa, a Porta Portese, un libro dello scrittore, giornalista, editore Giuseppe Prezzolini (1882-1982): Ideario, stampato nel dicembre 1967, per Le Edizioni del Borghese.

Quest’ultimo era un periodico politico-culturale, espressione dell’area di destra, fondato nel 1950 dallo scrittore-editore Leo Longanesi e pubblicato con continuità fino al 1993. Il libro è, come si legge nel risvolto di copertina, “un’opera non nuova eppure non si trova in libreria. Pur tutta pubblicata, bisognerebbe cercarla in vecchi periodici e rare edizioni“.

Questo perché il volume è, in buona sostanza, una antologia di scritti provenienti da giornali e libri dello stesso Prezzolini scritti dal 1903 fino al 1967 (anno d’inizio della sua collaborazione al Borghese) e un regalo fatto dall’editore ai suoi abbonati al detto periodico: “un libro nuovo fatto di pezzi vecchi“, per usare le parole dell’autore. Il libro (241 pagine in formato ottavo grande), rilegato in tela verde con copertina illustrata e con illustrazioni a colori fuori testo su carta lucida, risultava in ottimo stato e costava 10 €. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libro realizzato con la coperta termica per migranti soccorsi in mare: straordinaria opera concettuale di Ai Weiwei in tiratura limitata

Solo 200 esemplari prodotti per questa edizione limitata speciale di “Umanità” di Ai Weiwei (2019) – utilizzando (come copertina) le coperte termiche originali che vengono impiegate per soccorrere i migranti e i clandestini del mare. Un’opera concettuale che ci invita a riflettere sulle varie umanità del pianeta.

Esce “Edizioni Esse: editore in Palermo 1969-1970” di Aldo Lo Presti (Edizioni SO): alle origini di Sellerio

Appena uscito per le Edizioni SO in tiratura limitata (poche decine di copie) il volume n. 6 di “Editori” di Aldo Lo Presti sulle origini della celebre casa editrice Sellerio di Palermo, quando i libri erano siglati semplicemente Edizioni Esse.

Venduto su eBay: “Poesie” di Federico Almansi, il libro del pupillo di Umberto Saba

Venduta su eBay una copia del libro “Poesie (1938-1946)” di Federico Almansi (Fussi, 1948), stampato in soli 500 esemplari – sono i delicati carmi del giovane e fragile pupillo di Umberto Saba, che ne scrisse una accalorata prefazione.

Asta super pazza per l’edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale” per i 140 anni della Salani

L’asta non è calda: è caldissima. La “mela” contesa è l’esemplare n. 16 (su 1.500) di “Harry Potter e la pietra filosofale” nell’edizione speciale 2002 stampata per festeggiare i 140 anni di vita della casa editrice Salani. L’asta su eBay chiuderà il 21 giugno.