"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Novembre 2020 (a ranghi ridotti causa Coronavirus) Su una bancarella di Via Parboni, è stato avvistato tempo fa, a Porta Portese, un libro dello scrittore, giornalista, editore Giuseppe Prezzolini (1882-1982): Ideario, stampato nel dicembre 1967, per Le Edizioni del Borghese.

Quest’ultimo era un periodico politico-culturale, espressione dell’area di destra, fondato nel 1950 dallo scrittore-editore Leo Longanesi e pubblicato con continuità fino al 1993. Il libro è, come si legge nel risvolto di copertina, “un’opera non nuova eppure non si trova in libreria. Pur tutta pubblicata, bisognerebbe cercarla in vecchi periodici e rare edizioni“.

Questo perché il volume è, in buona sostanza, una antologia di scritti provenienti da giornali e libri dello stesso Prezzolini scritti dal 1903 fino al 1967 (anno d’inizio della sua collaborazione al Borghese) e un regalo fatto dall’editore ai suoi abbonati al detto periodico: “un libro nuovo fatto di pezzi vecchi“, per usare le parole dell’autore. Il libro (241 pagine in formato ottavo grande), rilegato in tela verde con copertina illustrata e con illustrazioni a colori fuori testo su carta lucida, risultava in ottimo stato e costava 10 €. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Gabriele Paolini: personaggio dei nostri tempi e autore di libri controversi

I “libri controversi” di Gabriele Paolini, conosciuto dal grande pubblico nel suo ruolo di disturbatore tv e per le apparizioni televisive estemporanee – su di lui l’attenzione del collezionista: rarissimi i suoi libri.

“La scimmia vestita”: uno dei libri più introvabili di psichiatria sul caso dei bambini adottati da animali in natura

Quasi introvabile saggio sul delicato tema dei bambini allevati dagli animali. Si ripercorre la storia di 47 differenti casi autentici di bambini e ragazzi allevati da animali selvatici.. Lavoro di psichiatria imprescindibile.

“Le lacrime del pagliaccio” di Maurizio De Giovanni (Graus 2006) 1° ed. 70 €

Del giallista Maurizio De Giovanni pochi sanno che il suo primo libro fu Le lacrime del pagliaccio (Napoli, Graus Editore, marzo 2006).

“Viaggio al centro del suono” di Giacinto Scelsi: rara edizione all’asta – musica microtonale

Rara edizione di un eclettico artista e musicista che ha cavalcato le avanguardie del ‘900 e in particolare un esponente di riguardo della cosiddetta musica microtonale.

14-20 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I lettori hanno cercato: Ossessione, di Stephen King – AIDS: uno strano virus di origine ignota, di Jacques Leibowitch – Il Medioevo prossimo venturo, di Roberto Vacca – I disperati del benessere, di Mario Soldati – Manuale del Trapper, di Andrea Mercanti – La legge è l’amore, di Divo Barsotti – Significance of Satan, di Trevor Ling.