"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE) Domenica 29 Novembre 2020 Su una bancarella di Via Parboni, tempo fa (oggi il mercato storico è chiuso causa pandemia), è stato avvistato un libro molto interessante di Cesare Zavattini (1902-1983), scrittore e sceneggiatore, uno dei massimi esponenti del cinema neorealista, nonché autore di una vasta produzione sia giornalistica che letteraria, ben noto il suo sodalizio con Vittorio De Sica, dal quale sarebbero nati capolavori come Sciuscià, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano e Umberto D.

Il libro che ora si presenta è: Cronache da Hollywood, la cui prima edizione è quella dell’editore Lucarini datata 1991. L’edizione però che si segnala ora è quella che venne pubblicata a novembre 1996 da Editori Riuniti di Roma, con prefazione di Attilio Bertolucci e curata da Giovanni Negri per la collana “Gli introvabili“. Si tratta di una antologia di scritti che l’autore pubblicò, anche con l’uso di pseudonimi, tra il 1930 e il 1934 sulla rivista Cinema Illustrazione, periodico milanese di Angelo Rizzoli, diretto da Giuseppe Marotta. Tutto inventato nella realtà, perché lo scrittore non è mai stato nella Mecca del cinema. In questo libro Cesare Zavattini “nel suo scherzoso viaggio oltreoceano manifesta già quelle doti di moralista e polemista che si esprimeranno compiutamente più tardi nei suoi racconti e nei suoi film”, come leggiamo nella quarta di copertina. Il libro, di 179 pagine in brossura, costava 5 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Qualcosa di speciale

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Primavera Nera” a Porta Portese: niente paura, non è il Covid stavolta ma soltanto il capolavoro di Henry Miller

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Giugno 2021 Si segnala “Primavera Nera” di Henry Miller (Feltrinelli, 1968), capolavoro di un autore per lungo tempo censurato per oscenità e che non ebbe vita facile.

Emma Jung, Marie-Louise von Franz. Psicologia del Graal. Tranchida, 2002 – molto raro

Una rara e ricercata edizione sul simbolismo esoterico del Graal alla luce della psicologia moderna; importante studio su due delle maggiori continuatrici dell’opera di Carl Gustav Jung.

Su eBay c’è il raro “Manuale della Controspia”, di Ambrogio F. Viviani

Classico prodotto degli anni ’80, un manuale di sopravvivenza alla modernità, alle nuove tecnologie, alle nuove trappole del mondo di oggi. L’autore è un ex agente del controspionaggio, militare e politico. Titolo ormai molto scarso nel mercato dei libri fuori catalogo.

IL CONCETTO DI MENTE GILBERT RYLE PREFAZIONE DI DANIEL C. DENNETT LATERZA 2007

Sembra completamente sparito dalla circolazione – a una quindicina di anni dall’uscita – l’opera fondamentale del grande filosofo inglese Gilbert Ryle (1900-1976).

“The Cosmological Pictures” di Gilbert & George in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Martedì 1 Febbraio 2022 Avvistato “The Cosmological Pictures” di Gilbert & George, i due artisti di cui parla Giampiero Mughini nel suo “La stanza dei libri” in toni laudativi. Catalogo di una mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 1991.