"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta, di Ruben H. Oliva e Enrico Fierro (Milano, Rizzoli, 2007)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via Quattro Venti Martedì 28 Marzo 2023 è stato avvistato un interessante cofanetto, comprensivo di DVD (durata 77 minuti) + libro (di 137 pagine), intitolato: La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta, opera dei giornalisti Ruben H. Oliva e Enrico Fierro. Prodotto da Rizzoli nel 2007, a fronte di un prezzo segnato sulla confezione di euro 19,50, il tutto, “incellofanato”, viene offerto a 3 €. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

L’importanza del libro

Il libro “La Santa” trova la sua forza nell’inchiesta approfondita sull’organizzazione criminale ‘ndrangheta e il suo legame con il narcotraffico internazionale. Il viaggio condotto da Ruben H. Oliva e Enrico Fierro ci porta da Buenos Aires alla povertà di Nardodipace, attraversando le conseguenze dei traffici di droga e armi che toccano diverse parti del mondo.

L’opera è arricchita dalle testimonianze di magistrati, sindaci, studiosi, imprenditori e familiari delle vittime, nonché dai racconti dei collaboratori di giustizia che hanno permesso di dare voce alle implicazioni della ‘ndrangheta in questi traffici illegali.

Il libro mette in luce la complessità della lotta contro la criminalità organizzata in Italia, evidenziando gli ingenti sforzi delle forze dell’ordine per combattere il fenomeno ma anche le sfide che ancora devono essere superate.

La narrazione di “La Santa” ha il merito di far emergere la realtà di un fenomeno di portata internazionale, dove l’economia del narcotraffico ha radici profonde e oscuri interessi che coinvolgono diverse nazioni.

Inoltre, il libro ci offre uno spaccato di una realtà spesso sconosciuta al grande pubblico, di quelle storie che non finiscono sui telegiornali, ma che invece fanno parte della vita quotidiana di tante persone. Per chi cerca di capire le dinamiche dei poteri forti e delle organizzazioni criminali, “La Santa” rappresenta una fonte di informazioni preziosa e un monito che ci invita a non abbassare la guardia di fronte alla criminalità internazionale.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A spasso tra collane prestigiose di grandi editori che da sempre si sono affidati alla grafica d’autore

Le avventure del bibliofilo non sono solo quelle di imbattersi in prime edizioni venerate o scoprire autori che nessuno considerava al tempo dell’uscita. Talvolta anche il solo seguire la traccia dello stile e della grafica delle copertine conduce in territori poco meno che inesplorati, dove tante pagine di critica devono essere ancora scritte. Articolo di Alessandro Brunetti.

Black Christmas dal cacciatore di libri: vai a vedere quello che è rimasto!

Amici & amici di amici, grazie per essere stati qui, al Black Christmas del cacciatore di libri – Ma qualcosa è sicuramente rimasto, andate a vedere i libri ancora disponibili.

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: ultimi avvistamenti!

Ore 10:00 – Molte prime edizioni di Charles Bukowski, il libro proibito contro il cantautore Claudio Baglioni dove si fanno paralleli e confronti fra gli aforismi di autori famosi e i testi delle sue canzoni (libro fatto ritirarte dagli avvocati del diretto interessato). Il mistero della Torre e La città dell’abisso, due rarissimo romanzi di Arthur Conan Doyle. L’irriverente Impara il judo con Putin.

Sempre più raro imbattersi in una copia di “Come è nata la Fiat” di Valerio Castronovo (Domus, 1979)

Opera importantissima di Valerio Castronovo, stimato storico e giornalista italiano che ha lasciato una ricca eredità di opere accademiche e contributi influenti, scomparso nel 2023.

Quando l’edizione è ‘per gli amici’ c’è sempre qualcosa di interessante: Mario Rigoni Stern e i Fratelli Brunello

Vera e propria ‘chicca’ bibliofila; edizione privata della ditta dei Fratelli Brunello, distillatori di Montegalda (VI) fatta stampare in 1.500 esemplari in occasione dei 150 anni della loro azienda.