"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

 

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Venerdì 21 Luglio 2023.

 

Tempo fa al mercatino dell’usato in oggetto indicato, sito al quartiere romano di Monteverde, sono stati avvistati alcuni libretti (in formato 24° oblungo- di 7,5 x 14 cm), tenuti insieme da un elastico, anche se potevano essere acquistati singolarmente, al prezzo (quasi simbolico) di 1 (uno) euro cadauno della casa editrice, non più attiva da tempo, Biblioteca del Vascello, che aveva sede a Roma. Inutile dire che li ho subito acquistati tutti in blocco, anche perché alcuni di questi libretti erano relativi ad autori sconosciuti e/o da riscoprire, con opere in prima edizione, altrimenti di non facile acquisizione. A questo punto, sembra che la cosa migliore sia quella di indicare qui di seguito nome dell’autore del libretto e il titolo dell’opera, con l’indicazione del numero (rilevabile sul dorso del libretto stesso) assegnato dalla casa editrice nel piano generale dell’opera, con in più una ulteriore opportuna precisazione. Premesso che se è vero che si tratta di libri di piccolissimo formato e a basso costo, è comunque altresì vero che si tratta di vere opere, con tanto di introduzione e apparato critico e che la collana (denominata I Vascelli) è stata divisa per sezioni, ciascuna contraddistinta da un colore. Ecco i libretti trovati:

 

N. 8 Gyula KrudySindba-Treni, slitte e tappeti volanti“; (serie rossa-il 900 di tutti i paesi); prima edizione luglio 1993, con illustrazioni;
N. 11 Luis Bernardo HonwanaPapà, il Serpente e io“; (serie rossa); prima edizione settembre 1993;
N. 18 Rudyard KiplingGarm-Un cane dato in pegno“, con testo originale a fronte; (serie verde-storie di animali); prima edizione gennaio 1994, con illustrazioni;
N. 40 Enrico EmanuelliUna lettera dal deserto“; (serie azzurra-italiani del ‘900); prima edizione febbraio 1995;
N. 41 Michael KrugerLa fondazione Barbablu“; (serie arancio-fiabe e tradizioni popolari); prima edizione febbraio 1995, con illustrazioni;
N. 47 Giuseppe RaimondiIl Lago d’Amore-Diario del Belgio“; (serie azzurra); prima edizione maggio 1995.
Da ultimo, facciamo notare che la Biblioteca del Vascello cessò la sua attività editoriale nel 1988 e che il suo marchio venne rilevato l’anno successivo dalla Robin Edizioni di Torino, la quale attualmente si avvale principalmente del formato e-book nella distribuzione dei suoi prodotti, pur rimanendo sempre presente  anche nel formato cartaceo.
(Enrico Pofi)

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

INTROVABILE M. Massimo De Caro Dieci Regole per Falsificare Libri Èinaudito 2020

“Un libro sui libri falsi, scritto da un falsario, stampato in un falso luogo di stampa (Amstelodami, come nell’antichità) e con un marchio editoriale (quello di Aldo Manuzio) contraffatto, quindi falso”.

“Piero Manzoni: la gioia di sperimentare” di Guido Andrea Pautasso

Intervista a Guido Andrea Pautasso sul libro d’artista “Piero Manzoni la gioia di sperimentare” (Franche Tirature, 2019) e sulle origini della sua passione per il “più famoso tra tutti i Manzoni”. Presto un’asta su eBay per l’ultima copia.

“Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli ci racconta Dante “migrante”

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 1 Luglio 2020 “Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli (Minerva Edizioni, 2015) con un Dante inedito e “migrante”. Il saggio di un esperto di letteratura di viaggio che ricostruisce e “geolocalizza” il sommo poeta, forzato turista culturale.

70 Sanremo. Storia fotografica del festival della canzone italiana

Una panoramica fatta di scatti eccezionali e storici su 70 Edizioni di Festival di Sanremo.