"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma  /  
24 Dicembre 2020

Quando si compravano bellissime prime edizioni a 1 euro della Biblioteca del Vascello

 

ROMA (QUANDO SI ANDAVA PER MERCATINI) MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 24 Dicembre 2020.

 

Tempo fa, al mercatino dell’usato in oggetto indicato, sito al quartiere romano di Monteverde, sono stati avvistati alcuni libretti (in formato 24° oblungo- di 7,5 x 14 cm), tenuti insieme da un elastico, anche se potevano essere acquistati singolarmente, al prezzo (quasi simbolico) di 1 (uno) euro cadauno della casa editrice, non più attiva da tempo, Biblioteca del Vascello, che aveva sede a Roma. Inutile dire che li ho subito acquistati tutti in blocco, anche perché alcuni di questi libretti erano relativi ad autori sconosciuti e/o da riscoprire, con opere in prima edizione, altrimenti di non facile acquisizione. A questo punto, sembra che la cosa migliore sia quella di indicare qui di seguito nome dell’autore del libretto e il titolo dell’opera, con l’indicazione del numero (rilevabile sul dorso del libretto stesso) assegnato dalla casa editrice nel piano generale dell’opera, con in più una ulteriore opportuna precisazione. Premesso che se è vero che si tratta di libri di piccolissimo formato e a basso costo, è comunque altresì vero che si tratta di vere opere, con tanto di introduzione e apparato critico e che la collana (denominata I Vascelli) è stata divisa per sezioni, ciascuna contraddistinta da un colore. Ecco i libretti trovati:

 

N. 8 Gyula KrudySindba-Treni, slitte e tappeti volanti“; (serie rossa-il 900 di tutti i paesi); prima edizione luglio 1993, con illustrazioni;
N. 11 Luis Bernardo HonwanaPapà, il Serpente e io“; (serie rossa); prima edizione settembre 1993;
N. 18 Rudyard KiplingGarm-Un cane dato in pegno“, con testo originale a fronte; (serie verde-storie di animali); prima edizione gennaio 1994, con illustrazioni;
N. 40 Enrico EmanuelliUna lettera dal deserto“; (serie azzurra-italiani del ‘900); prima edizione febbraio 1995;
N. 41 Michael KrugerLa fondazione Barbablu“; (serie arancio-fiabe e tradizioni popolari); prima edizione febbraio 1995, con illustrazioni;
N. 47 Giuseppe RaimondiIl Lago d’Amore-Diario del Belgio“; (serie azzurra); prima edizione maggio 1995.
Da ultimo, facciamo notare che la Biblioteca del Vascello cessò la sua attività editoriale nel 1988 e che il suo marchio venne rilevato l’anno successivo dalla Robin Edizioni di Torino, la quale attualmente si avvale principalmente del formato e-book nella distribuzione dei suoi prodotti, pur rimanendo sempre presente  anche nel formato cartaceo.
(Enrico Pofi)

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La ragazza con l’ombrellino rosa”, di Igor Patruno (Ponte Sisto, 2010) raro prima edizione

La ragazza con l'ombrellino rosa, di Igor Patruno (Ponte Sisto, 2010). Prima edizione Il libro su eBay a 30 €               Disponibilità del libro (sempre aggiornato)   [ebayfeedsforwordpress...

Bukowski, fase uno: a caccia dei suoi libri per un primo impatto!

Approcciarsi a uno scrittore come Charles Bukowski (pochi giorni fa avrebbe compiuto 100 anni) è sempre difficile: il linguaggio, l’ispirazione, la mancanza di freni inibitori, il turpiloquio, il “realismo sporco”. Prima di passare a ricercare le prime edizioni, cominciate a conoscerlo…

“Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Lunedì 11 Giugno 2018 Avvistato “Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio (Il Formichiere, 1980) ad 1 euro.

“Italia Imperiale”: libro di propaganda del Fascismo in copertina di celluloide (1937)

Eccezionale opera di Propaganda del Fascismo in un “libro oggetto” di formato gigante, con copertina in celluloide e dal peso di 5 kg – fotografie di altissimo livello artistico. In asta su Catawiki.

Investite adesso su Joe Biden, prima che diventi presidente degli Stati Uniti!

Questo è il momento per puntare sul “cavallo vincente” alle prossime elezioni americane. Joe Biden a detta di molti, potrebbe spuntarla e allora conviene andare a caccia di suoi libri rigorosamente con dedica autografa perché una volta presidente i prezzi andranno alle stelle.